un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 18574

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

23/11/2024 11:43:31

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Arabia

Opere di narrativa di autori e autrici saudite suggerite
in ordine di preferenza ed alfabetico da cinque
a una

  Gli altri di Siba al-Harez

 In breve: Siba al-Harez è un nom de plume. Dato il soggetto di questo romanzo d'esordio, questa non è una brutta cosa. Anche il nome del traduttore non è elencato su richiesta del traduttore (come annuncia la pagina del copyright). Gli altri è il primo romanzo lesbico dell'Arabia Saudita, forse anche dei paesi del Golfo: pubblicato a Beirut nel 2006, è diventato rapidamente un bestseller.

leggi tutto (more)


  Il canto perduto di Laila al-Giuhni

 In breve: La protagonista, identificandosi totalmente con la città di Gedda, combatte contro la società e contro se stessa un estrema lotta per la libertà sentimentale e sessuale, sino al più lancinante dei conflitti che una donna può trovarsi a vivere, al di là di qualunque frontiera.

leggi tutto (more)


  Il collare della colomba di Raja Alem

 In breve: Nell’opera vi è il ricorso a un artificio letterario davvero interessante e coin- volgente: a narrare in prima persona la vicenda è spesso lo stesso quartiere di Abū al-Ru’ūs, il luogo in cui si verificano gli eventi al centro della storia e abitato dalla maggioranza dei protagonisti.

leggi tutto (more)


  Le scintille dell’inferno di Abdo Khal

 In breve: Quando un meraviglioso palazzo è costruito sul lungomare di Gedda, in prossimità del suo quartiere miserabile, l'ambizioso Tareq vede una via d'uscita dalla sua vita di microcriminalità. Fissa con desiderio gli enormi cancelli, sognando il lusso. Ma il sogno si trasforma rapidamente in un incubo. Il palazzo è governato da un padrone enigmatico, la cui influenza in città è tanto grande quanto malvagia

leggi tutto (more)


  La cintura di Ahmed Abodehman

 In breve: In un villaggio che sembra un luogo fatato, dai contorni poetici, in cui i bambini nascono impregnati di musica e poesia, arriva la scuola voluta dal governo, che sconvolge equilibri e tradizioni, dando però al piccolo protagonista la possibilità di conoscere il mondo esterno e di entrare in contatto con una civiltà diversa dalla sua.

leggi tutto (more)


  Profumo di caffè e cardamomo di Badriya al-Bishr

 In breve: È la storia di una giovane donna nell'Arabia Saudita dei nostri giorni, una voce femminile in un universo ancora governato dagli uomini e segnato dalla separazione dei sessi. In una società in bilico tra passato e futuro, tra Medioevo e modernità, si dipana la vicenda della protagonista che cresce e si forma in una famiglia rigidamente conservatrice: affamata di libertà, la protagonista, prima bambina, poi ragazza, quindi giovane donna, combatte per conquistare il proprio diritto a scrivere romanzi e scegliere il proprio destino.
L'intera narrazione ruota intorno al difficile rapporto tra Hind, protagonista e voce narrante, e la madre Hyla.

leggi tutto (more)


  Ragazze di Riyadh di Rajaa al-Sanea

 In breve: Opera di una studentessa venticinquenne, "Ragazze di Riad" è un romanzo sulla condizione femminile in una società come quella saudita, e per questo ha subito forti censure in patria. Ma è anche, e soprattutto, un racconto sulla ricerca dell'amore a tutti i costi.

leggi tutto (more)


  Rose d’Arabia di AA.VV

 In breve: Antologia di racconti che offre un’inedita panoramica di uno degli universi femminili più nascosti della nostra epoca. L’higiab, il tradizionale velo nero che nasconde il volto delle donne saudite, è il simbolo della condizione femminile in Arabia Saudita. Ed è una presenza ingombrante in molti di questi racconti.

leggi tutto (more)


  Una piccola morte di Mohammad Hassan Alwan

 In breve: Tradotto in più di dieci paesi, Una piccola morte, biografia romanzata di uno dei padri del sufismo (la corrente mistica dell’Islam), è un romanzo storico, d’avventura, di viaggio e d’amore, che restituisce un’immagine del santo sufi ripulita dall’alone di leggenda: Ibn ‘Arabi uomo in carne e ossa, che si sposa e divorzia, che piange e ride, che viaggia alla ricerca del senso della vita.

leggi tutto (more)


  Volti di Zaynab Hifni

 In breve: Il romanzo segue la storia di Thurayya, giovane saudita desiderosa di emanciparsi dalle modeste condizioni economiche della sua famiglia e per questo disposta a scendere a compromessi. Il suo percorso si intreccia con quello di Husayn, suo marito, profondamente egoista e arrivista, che utilizza Thurayya come strumento per fare carriera.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 2
Pagina successiva

elaborata in 0.094 s.