Arabia da
sognare

Numero di utenti collegati: 19225

 


 

23/11/2024 12:22:48

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Arabia

Arabia al femminile

La storia dei romanzi femminili in Arabia Saudita può essere suddivisa in quattro periodi distinti. Il primo fu il 1958-79, periodo durante il quale furono pubblicati solo sei romanzi scritti da donne. Il secondo periodo è stato dal 1980 al 1999, quando sono stati pubblicati trentatré romanzi, mentre il terzo periodo dal 2000 al 2010 ha visto la pubblicazione di circa 100 romanzi. Questo numero è aumentato considerevolmente dal 2010 e nuovi nomi vengono continuamente aggiunti all'elenco delle scrittrici.

Alcuni critici letterari considerano il terzo periodo quello della “rivolta del romanzo”: un numero considerevole di romanzi infrange in quel periodo i tabù di sesso, religione e società, affrontando questi temi senza riserve. L'emancipazione sociale, emotiva e fisica delle donne è centrale e le scrittrici chiedono cambiamenti fondamentali all'amara realtà della vita delle donne saudite.

Narrativa di autrici saudite suggerite in ordine di
preferenza ed alfabetico da cinque
a una

  Gli altri di Siba al-Harez

 In breve: Siba al-Harez è un nom de plume. Dato il soggetto di questo romanzo d'esordio, questa non è una brutta cosa. Anche il nome del traduttore non è elencato su richiesta del traduttore (come annuncia la pagina del copyright). Gli altri è il primo romanzo lesbico dell'Arabia Saudita, forse anche dei paesi del Golfo: pubblicato a Beirut nel 2006, è diventato rapidamente un bestseller.

leggi tutto (more)


  Il canto perduto di Laila al-Giuhni

 In breve: La protagonista, identificandosi totalmente con la città di Gedda, combatte contro la società e contro se stessa un estrema lotta per la libertà sentimentale e sessuale, sino al più lancinante dei conflitti che una donna può trovarsi a vivere, al di là di qualunque frontiera.

leggi tutto (more)


  Il collare della colomba di Raja Alem

 In breve: Nell’opera vi è il ricorso a un artificio letterario davvero interessante e coin- volgente: a narrare in prima persona la vicenda è spesso lo stesso quartiere di Abū al-Ru’ūs, il luogo in cui si verificano gli eventi al centro della storia e abitato dalla maggioranza dei protagonisti.

leggi tutto (more)


  Profumo di caffè e cardamomo di Badriya al-Bishr

 In breve: È la storia di una giovane donna nell'Arabia Saudita dei nostri giorni, una voce femminile in un universo ancora governato dagli uomini e segnato dalla separazione dei sessi. In una società in bilico tra passato e futuro, tra Medioevo e modernità, si dipana la vicenda della protagonista che cresce e si forma in una famiglia rigidamente conservatrice: affamata di libertà, la protagonista, prima bambina, poi ragazza, quindi giovane donna, combatte per conquistare il proprio diritto a scrivere romanzi e scegliere il proprio destino.
L'intera narrazione ruota intorno al difficile rapporto tra Hind, protagonista e voce narrante, e la madre Hyla.

leggi tutto (more)


  Ragazze di Riyadh di Rajaa al-Sanea

 In breve: Opera di una studentessa venticinquenne, "Ragazze di Riad" è un romanzo sulla condizione femminile in una società come quella saudita, e per questo ha subito forti censure in patria. Ma è anche, e soprattutto, un racconto sulla ricerca dell'amore a tutti i costi.

leggi tutto (more)


  Rose d’Arabia di AA.VV

 In breve: Antologia di racconti che offre un’inedita panoramica di uno degli universi femminili più nascosti della nostra epoca. L’higiab, il tradizionale velo nero che nasconde il volto delle donne saudite, è il simbolo della condizione femminile in Arabia Saudita. Ed è una presenza ingombrante in molti di questi racconti.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 1
elaborata in 0.16 s.