un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

23/11/2024 17:53:59

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Cina

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
a cinque
e quattro

  Tibet di Van Schaik Sam

 In breve: In qualità di responsabile della ricerca presso il Progetto internazionale Dunhuang, Sam van Schaik ha contribuito ad aprire la strada alla conservazione, catalogazione e studio dei rari manoscritti tibetani.
Pertanto, non sorprende che abbia cercato di presentare una panoramica dell’intera storia del Tibet nel suo Tibet: A History. Sebbene il libro non sia l’unica scelta per coloro che cercano un’introduzione alla storia e alla cultura tibetana, come discuterò di seguito, si colloca sicuramente tra le fonti a cui rivolgersi.

leggi tutto (more)


  Arricchirsi è glorioso (Brothers seconda parte) di Yu Hua

 In breve: La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d'Arco o addirittura se stessi.

leggi tutto (more)


  L' impero di Cindia di Rampini Federico

 In breve: Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L'impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"'lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l'India.

leggi tutto (more)


  La porta proibita di Terzani Tiziano

 In breve: Nel febbraio 1984 Tiziano Terzani fu arrestato a Pechino, perquisito, interrogato ed, infine, espulso dal Paese. Per quattro anni vi aveva vissuto con la famiglia, cercando di sentirsi "cinese": aveva mandato i suoi figli alla scuola locale, aveva raggiunto luoghi sconosciuti al turismo, aveva visto una Cina diversa da quella che appariva in superficie.

leggi tutto (more)


  Le sei reincarnazioni di Ximen Nao di Mo Yan

 In breve: Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere

leggi tutto (more)


  Pechino è in coma di Ma Jian

 In breve: At once a powerful allegory of a rising China, racked by contradictions, and a seminal examination of the Tiananmen Square protests, "Beijing Coma" is a novel spiked with dark wit, poetic beauty, and a deep rage.

leggi tutto (more)


  Stella rossa sulla Cina di Snow Edgar

 In breve: Stella rossa sulla Cina (scritto nel 1938) è un classico della storia contemporanea, un libro che a distanza di trent’anni dalla sua prima pubblicazione ha acquistato l’autorevolezza di una fonte insostituibile e il fascino delle opere che esprimono conpiutamente un mondo.

leggi tutto (more)


  Storia della Cina di Sabattini Mario ; Santangelo Paolo

 In breve: L’intera storia della civiltà cinese, dalle prime testimonianze di presenza umana sulle rive del fiume Giallo fino alla caduta dell’Impero e alla nascita della Repubblica popolare.

leggi tutto (more)


  Brothers di Yu Hua

 In breve: Due fratelli crescono in un mondo che suona loro incomprensibile a loro che sono bambini e intollerabile agli adulti: la cittadina di Liuzhen è sconvolta dalla Rivoluzione culturale. La follia non ha limiti, ha un colore, però, il rosso delle bandiere, delle spillette di Mao e del sangue.

leggi tutto (more)


  Cina di Chelotti Luisa

 In breve: La Cina non è, come spesso viene raccontata dai media, un Paese proteso solo alla modernizzazione e al guadagno, ma è ricca di un’antica cultura da scoprire, di reperti archeologici e siti religiosi, abitata da un popolo fanciullescamente allegro e da molte etnie con antiche tradizioni.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 4
Pagina successiva