un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 19161

 

23/11/2024 12:17:47

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » LIBRERIA » Peru

Pagina in aggiornamento continuo

Home ] Su ] [ Perù - Bibliografia ] Perù Titoli ] Perù - Guide ] Altri titoli ]

Perù

letture suggerite in ordine di preferenza ed alfabetico
da
e
Libri di contenuto più ampio che trattano anche del Perù

  Mountaineering in the Andes di Neattle Jill

In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)


 

  Inca (Gli) di Métraux Alfred

In breve: Chi erano gli Inca? Come vivevano nella loro vita quotidiana? Quale religione praticavano? Qual era la loro organizzazione statale? Come si spiegano le origini del loro impero, la sua affermazione e la sua rapida caduta? Integrando la cultura storica e filosofica con la conoscenza vissuta e la ricerca sul campo, l'autore intende offrire uno studio approfondito sulla civiltà precolombiana.

leggi tutto (more)


 

  Perù di Carollyn McCarthy

In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori.

leggi tutto (more)


 

  Le vene aperte dell'America latina di Galeano Eduardo

In breve: «Ha percorso l'America latina ascoltando anche la voce dei reietti oltre che quelle di leaders e intellettuali, ha vissuto con indios, contadini, guerriglieri, soldati, artisti e fuorilegge; ha parlato con presidenti, tiranni, martiri, preti, eroi, banditi, madri disperate e pazienti prostitute». Così Isabel Allende nella lunga prefazione a questo saggio di Eduardo Galeano.

leggi tutto (more)


 

  Eigth feet in the Andes (da Cajamarca a Cuzco) di Murphy Dervla

In breve: The eight feet are those of Dervla Murphy, her nine-year-old daughter Rachel, and their patient mule Juana. Together they covered 1300 miles through the Central Andes from Cayamarca south to Cuzco.

leggi tutto (more)


 

  Magia delle Ande di Poli Gabriele

In breve: "Il nostro è un mondo silenzioso e misterioso, a volte terrificante, ma, conoscendolo, si impara a rispettare la forza della natura e di Dio e a vivere in armonia con l'universo. Le cose in cui crediamo, i nostri miti, le divinità, gli "apu" e "la Pachamama", non sono superstizioni di un popolo primitivo: sono la forza e la salvezza della nostra gente".

leggi tutto (more)


 

  Il narratore ambulante di Vargas Llosa Mario

In breve: Due voci si alternano per raccontarci i due risvolti di una storia singolare.

leggi tutto (more)


 

  ll Peru degli Inca di Baudin Louis

In breve: Dopo la Conquista, numerosi cronisti spagnoli hanno tentato di descrivere la favolosa civiltà degli Inca, ma le loro parole nascevano più da pregiudizi e incomprensioni che da serena obiettività. Solo Garcilaso de la Vega, inca da parte di madre, racconta nella lingua dei vincitori, il passato della propria razza con accenti di malinconico amore per il suo popolo sconfitto e oppresso. La sua testimonianza, per chiunque voglia ripercorrere le leggende, la storia, l'arte, la vita quotidiana degli Inca, è di valore incalcolabile. Anche in questo saggio essa è la base preziosa da cui si dipana la riflessione del moderno studioso francese, fatta anche di nuove scoperte archeologiche, di interpretazioni originali, di recenti ipotesi scientifiche.

leggi tutto (more)


 

  Fiumi profondi di Arguedas José M.

In breve: Il romanzo nasce dall'esperienza autobiografica di Arguedas, figlio di un avvocato di provincia, che per anni vagabonda da un paese all'altro delle Ande, senza riuscire mai a stare in un posto tanto da affezionarsi, costretto ogni volta a partire.

leggi tutto (more)


 

  Perù di Rachowiecki Rob; Jacobs Vance

In breve: Visitate il Perù con la guida di National Geographic, da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l'esplorazione. Per farvi conoscere questo Paese in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra quelli più famosi sia tra quelli meno conosciuti.

leggi tutto (more)


 

  Gli Inca di Julien Catherine

In breve: A metà del Cinquecento, gli uomini di Francisco Pizarro si trovarono di fronte a una società complessa e ben organizzata, che sottomisero e distrussero in breve tempo. Di questa fiorente civiltà il volume offre un affascinante ritratto in cui - accanto alla storia inca, dalla nascita dell'impero all'assoggettamento - si ricostruiscono le vicende delle diverse dinastie succedutesi al potere, le credenze e i riti religiosi, come pure l'ordinamento sociale dei "figli del Sole".

leggi tutto (more)


 

  Comentarios reales de los Incas di Inca Garcilaso de la Vega

In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)


 

  Storia di Garabombo l'invisibile di Scorza Manuel

In breve: Secondo libro del ciclo narrativo La Balada iniziato con Rulli di tamburo per Roncas.
Manuel Scorza, nato nel 1928 e morto nel 1983 in un incidente aereo, è considerato uno dei maggiori poeti e scrittori peruviani, noto in Italia soprattutto come narratore.

leggi tutto (more)


 

  Festa di sangue di Arguedas José M.

In breve: Arguedas descrive il mondo degli indios non da osservatore esterno, ma dal di dentro, adottando il punto di vista dei suoi stessi personaggi e riproducendo quindi dall'interno la loro cultura, la lingua, la religione, il folklore, col preciso intento di testimoniare la grandezza di un popolo che lotta da secoli per mantenere la propria identità.

leggi tutto (more)


 

  Solitudine di Jaeger Nicolas

In breve: "Nicolas era un medico. Medico e alpinista. Ha scritto la sua tesi sull'Huascaran, due mesi di vita ad alta quota per analizzare gli effetti dell'alta quota su una cavia scelta con cura: se stesso. Ha scritto un libro superbo, "Quaderni di solitudine", che ogni appassionato della montagna dovrebbe leggere e rileggere. Mi piace quando viene a trovarmi. In libreria col suo pacchetto di Gitanes: lo aiutava ad essere concentrato. Alpinista di alto livello, medico e fumatore. All'Huascaran, ha portato la sua scorta di tabacco. Non credo che questo abbia cambiato di molto le sue osservazioni."
Tarrto

leggi tutto (more)


 

  La storia della candida Erendira e la sua nonna snaturata di García Márquez Gabriel

In breve: Un paese arido e spopolato, bagnato da un mare crudele che lo ricopre di "pattume", improvvisamente pervaso da un insopprimibile odore di rose. Queste, con altre, le fantastiche immagini ispiratrici dei sette racconti-fiaba che testimoniano la stagione più consapevole e felice di Gabriel Garcìa Màrquez.

leggi tutto (more)


 

  Rulli di tamburi per Rancas di Scorza Manuel

In breve: Al centro delle vicende si situa lo scontro, avvenuto a Rancas negli anni Cinquanta, fra i Comuneros - gli appartenenti a una comunità contadina - e i latifondisti alleati al potente monopolio del Cerro de Pasco Corporation. Manuel Scorza inventa un affascinante ritmo narrativo, un linguaggio in cui poesia e ironia, immaginazione e sdegno si fondono mirabilmente.

leggi tutto (more)


 

  L'impero degli Incas di Von Hagen W. Victor

In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)


 

  La Grande Strada del Sole di Von Hagen W. Victor

In breve: Con le imprese della spedizione che due donne e quattro uomini intrapresero nell`inverno del 1952 attraverso deserti, giungle e montagne verso necropoli e città sepolte, La Grande Strada del Sole offre al lettore la storia di una tra le piú affascinanti civiltà precolombiane.

leggi tutto (more)


 

  Peru & Bolivia Backpacking di Brandt Hilary, Pilkington John

In breve: This seventh edition of the guide that launched Bradt Publications has been fully updated with the inclusion of several new walks and treks. From the towering peaks of the Cordilleras to the Sacred Valley of the Incas, each walk is described in inspirational detail against a background of cultural and historical information that will add immeasurably to your enjoyment.

leggi tutto (more)