Concorso fotografico:
Lo sguardo degli altri

 

 

 


Scopo del concorso è raccogliere fondi per finanziare i progetti di Smileagain.

Smileagain, costituitasi nel Giugno 2000, è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) fondata per affrontare in modo ampio la problematica relativa a condizioni particolari di vita di alcune giovani donne del Bangladesh.
Esiste in Bangladesh una pratica ignobile, quella di "acidificare" le giovani donne a scopo di vendetta per una serie di motivi, il più comune dei quali è l'aver ricevuto un rifiuto di un pretendente che, schizzando sul loro viso forti acidi in grado di provocare terribili ustioni, le mutila in modo permanente. In alcuni casi, in ragione delle scarse possibilità di praticare terapie tempestive ed adeguate, si ha la morte di queste giovani. Certamente in quelle che sopravvivono, oltre al danno estetico, che interrompe le armoniche linee del volto con terribili cicatrici ipertrofiche, permangono anche pesanti danni funzionali ad esempio sulla limitazione del visus e sulla masticazione. E' facilmente intuibile che tutto ciò porta ad un isolamento di queste donne dalla società circostante.

Smileagain ha come obiettivo l'aiuto concreto alle donne del Bangladesh brutalmente martoriate nel corpo e nell'animo da cittadini del loro paese respinti. Vuole offrire loro un'opportunità di risollevare lo sguardo e tornare a sorridere alla vita credendo ancora nel genere umano e nella solidarietà, affermando la propria dignità.


Regolamento del concorso fotografico:

Concorso fotografico Lo sguardo degli altri

c/o Avventure nel mondo

circonvallazione Gianicolense 41

00152 Roma

Per  informazioni sul concorso:
Clara Vaccaro: c.vaccaro@tiscalinet.it
Daniela Bertoglio: dan.bertoglio@tiscalinet.it
Nicoletta Staccioli : n.staccioli@tiscalinet.it