Home ] Su ] Maggio 2004 ] [ Novembre 2004 ] Febbraio 2004 ]

========================================================

HIMALAYA E DINTORNI - News letter di Marco Vasta

NOVEMBRE 2004

========================================================

In questa edizione:

- 12 dicembre 2004 - Gyalpo Losar, capodanno in Ladakh
- "Verso il cuore del Mondo" un libro per due scuole in Himalaya
- Tenzin va a scuola - AaZ al Festivaletteratura di Mantova
- La rivista "Dharma" presenta la Lamdon Model School
- Nepal: una nuova sezione in libreria

========================================================

12 DICEMBRE 2004 - GYALPO LOSAR - CAPODANNO IN LADAKH

========================================================

In Ladakh, Lo-gSar è la festa di Capodanno ed è celebrata due mesi prima che a Lhasa. Localmente si narra che venne anticipata da un re Ladakho in procinto di partire per una spedizione di guerra (improbabile in inverno...).
Nell’ozio dell’inverno, quando tutta la terra è gelata, Losar segna un periodo di passaggio: dopo i riti di chiusura dell’anno trascorso con l’espulsione di tutti i mali passati, ci si augura ogni bene per il futuro. Nei miei soggiorni invernali in Zanskar ed in Ladakh, anch'io mi sono dedicato con gioia a canti e danze, occasioni di incontro e di mondanità. Come nelle celebrazioni di Capodanno presso tutte le culture, queste feste inaugurano un periodo nuovo caratterizzato da un sentimento di rinnovamento.
Nei giorni scorsi, una telefonata da Leh ha confermato che l'anno scolastico presso la Lamdon Model High School è terminato. Alcuni insegnanti hanno scelto di trascorrere l'inverno a Padum, completamente isolati, altri hanno già raggiunto Leh e quindi l'India con il volo transhimalayano.
Da tutti gli insegnanti, dalle allieve ed allievi della LMHS, BUON GYALPO LOSAR a tutti gli amici che ci leggono.

========================================================

VERSO IL CUORE DEL CUORE DEL MONDO
UNA STRENNA PER DUE SCUOLE IN HIMALAYA

===============================================================

Anche quest'anno, come strenna, proponiamo il volume di CLAUDIO CARDELLI, vicepresidente di Italia Tibet e noto documentarista. Claudio ha messo a disposizione il volume fotografico VERSO IL CUORE DEL MONDO per la raccolta fondi in favore della Lamdon Model High School (Zanskar) e del Tibet Children Village di Choglamsar (Ladakh). Il ricavato NETTO della promozione via internet ha raggiunto i 2000 euro. L'offerta continua on line: http://www.marcovasta.net/cuore .
A chi desidera il volume, consiglio di farne richiesta entro il 10 dicembre, per evitare il caos postale dei giorni precedenti alle feste natalizie.

========================================================

TENZIN VA A SCUOLA
UNA MOSTRA A MANTOVA PER IL FESTIVALETTERATURA

========================================================
In concomitanza con il Festivaletteratura che si svolto a Mantova dall'8 al 12 settembre 2004, AaZ onlus ha presentato la mostra "Tenzing va a scuola - Scuole sull'Himalaya", immagini dal Ladakh (Himalaya indo-tibetana), Nepal (Mustang, Dolpo), Sikkim, Tibet. Non solo scuole ma anche cultura, ambiente e popolazione. La mostra è proseguita fino al 29 settembre. Nei venti giorni di apertura sono stati organizzati incontri e serate di proiezione. La mostra, curata da Franco Rivetta, è stata allestita nel Palazzo del Plenipotenziario (Piazza Sordello) con il sostegno della Provincia di Mantova - Assessorato Politiche sociali, giovanili e dell'immigrazione - Centro di Educazione Interculturale.
Folto pubblico ha seguito la conferenza “Dall’Himalaya al Sahel” con Marco Aime e Giuseppe Cederna che ringraziamo per la disponibilità. Marco era a Mantova per un dibattito con Serge Latouche in cui ha preentato il suo saggio "Eccessi di Culture" http://www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=1250 , mentre Giuseppe entusiamato gli spettatori del Teatro Bibiena con lo spettacolo tratto da "Il grande viaggio" che ha recentemente ricevuto il premio Gambrinus http://www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=1226 .
Marco Berni, Giuseppe Pompili, Franco Rivetta e Marco Vasta sono stati i protagonisti di quattro riuscite serate di racconti di viaggio.
AaZ ringrazia la Presidenza del Festivaletteratura che ci ha accolti fra gli eventi collaterali alla grande manifestazione di rilevante importanza nazionale.

Per vedere alcune immagini e per informaizoni sulla mostra
http://www.aazanskar.org/cs/pa/mostra01.htm

========================================================

LA RIVISTA DHARMA PRESENTA LA LAMDON MODEL SCHOOL

========================================================

La rivista Dharma (trimestrale di buddhismo per la pratica e per il dialogo http://www.maitreya.it/hrivista.htm ) nel numero di Giugno ha dedicato ampio spazio alla LMHS in Zanskar. Prendendo spunto dall'esperienza dell'insegnante Padma Yudol che assieme alla famiglia ha risalito il fiume Zanskar ghiacciato per raggiungere il proprio posto di lavoro, un reportage ha raccontato la dure condizioni in cui vivono le genti di Zanskar.
L'articolo è riprodotto qui:
http://www.marcovasta.net/articoli/Asia/PadmaDharma.asp

In DHARMA si possono trovare nelle diverse rubriche interne insegnamenti di grandi maestri, dossier monotematici, articoli di storia e di costume, informazioni d’attualità, recensioni di libri, iniziative dei Centri di Dharma e di Associazioni italiane e straniere, poesie e brevi racconti. Ampio spazio viene dedicato al dialogo con la psicologia, le arti, le altre religioni, le esperienze di impegno nella vita civile in Italia ed all’estero, per favorire una dimensione dinamica della presenza del Dharma in Italia. Vi contribuiscono studiosi, docenti, uomini e donne di cultura, italiani e stranieri.
La rivista è diffusa presso le principali librerie ed i Centri buddhisti italiani e per abbonamento.

========================================================

NEPAL: UNA NUOVA SEZIONE IN LIBRERIA

========================================================

La prima volta che ho stilato una bibliografia ragionata su un paese è stato vent'anni fa, quando assieme a Paolo Nugari, Nicola Pellicciari e Stefano Guidi, curammo il volume "Nepal, camminate ai piedi dell'Himalaya". La intitolai "Il diario come avventura". Nel 1991, per la seconda edizione, ampliai la sezione. E poi me ne sono scordato...
Nel mese di novembre ho aggiornato quelle informazioni e nella mia libreria on-line ho inserito un nuovo scaffale. L'elenco è ancora parziale, ma di buon contenuto. Prossimamente inserirò anche i volumi (in gran parte introvabili) che avevo presentato in "Everestiade", la bibliografia ragionata pubblicata anni fa su "Avventure nel Mondo" dopo una fruttuosa ricerca presso la Biblioteca Nazionale del CAI a Torino.
http://www.marcovasta.net/libreria/Nepal/
Ovviamente i giudizi che fornisco sono molto personali e questo ben lo sanno gli oltre mille lettori entrati in libreria nel mese di Ottobre. Più di 3000 consultazioni di schede ed anche acquisti di volumi in lingua inglese.
La prossima sezione sarà dedicata all'Himalaya, dove sarà veramente difficile mettere mano ai 300 titoli che spaziano dal Ladakh al Tibet, dal Garwal al Nepal. http://www.marcovasta.net/libreria/

========================================================

L'indice delle precedenti Newsletter di Marco è alla pagina
http://www.marcovasta.net/newsletter/

========================================================