Home Su Annapurna

Nepal Centrale

Codice di minimo impatto ambientale

Ogni anno un numero sempre maggiore di escursionisti percorre le valli attorno al massiccio dell'Annapurna. L'economia locale è stata trasformata da questo afflusso che ha portato notevoli cambiamenti sia economici sia di degrado ambientale. Certo non tutte i cambiamenti sono imputabili agli escursionisti, ma è ormai molto tardi per poter porre rimedio ad alcune catastrofiche situazioni. Mentre per le nuove aree aperte al turismo vengono imposti comportamenti ben precisi, in queste valli l'afflusso di persone è difficilmente regolabile. Nel 1987 è sorto l'Annapurna Conservation Area Project. Riportiamo uno schema di comportamento suggerito dall'ACAP e stampato sul menù di tutti i ristoranti delle vallate.

"Conservare la legna da ardere: Usate fornelli; dormite nei lodge che usano kerosene o fornelli a legna efficienti; viaggiate con agenzie di trekking che usano kerosene; non accendete fuochi da campo-piuttosto indossate vestiti pesanti; limitate le docce calde a due alla settimana. Kerosene può essere acquistato a Chomrong da chi visita il Santuario.

Rispettate gli abitanti e le loro tradizioni: considerate il vostro abbigliamento: le donne non devono indossare short o magliette scollate. Gonne pantalone o gonne lunghe aldisotto delle ginocchia sono molto più pratiche e convenienti - specie per necessità igieniche; gli uomini devono sempre indossare una maglietta; esibizioni di forza muscolare o nudità sono altamente offensive per la gente locale; quando scattate fotografie, chiedete il permesso e rispettate la privacy delle persone; non chiedete cibi elaborati e pagate i conti. Cercate di imparare i costumi nepalesi, siate amichevoli, pazienti e ricordate di essere ospiti.

Fermate l'inquinamento: non sporcate il paesaggio con sigarette, carta igienica, involucri, scatolette, lattine e bottiglie - usate i cestini dello sporco, bruciate, seppellite o portate via i rifiuti; portate con voi una paletta per seppellire i vostri prodotti; usate i gabinetti o, se non esistono, assicuratevi di essere ad almeno 20 metri da un corso d'acqua.

Incoraggiate l'orgoglio di essere Nepalesi: aiutateci ad abbattere il mito che le società occidentali siano opulente e senza problemi - date un quadro veritiero del vostro paese, sia nel bene che nel male; rispondete "na raamro" (non buono) ai bambini che elemosinano e non date loro niente - ciò creerebbe una catena senza fine di dipendenza, perdita di identità ed anche un regalo farebbe più male che bene; non regalate medicine, tranne che non possiate poi somministrarle voi stessi per tutto il periodo della cura - incoraggiate l'uso, da parte degli abitanti, dei consultori medici.

Lungo il percorso controllate quale è il vostro impatto sull'ambiente e sulla cultura. Insegnate alla gente l'importanza di rispettare la natura e di conservarla. È proprio attraverso queste piccole attenzioni che ognuno può concretamente aiutare il Nepal."

 


Diritti di autore e Copyright di "Nepal, camminate dell'Himalaya" sono proprietà di Avventure-Viaggi nel mondo che concede l'uso telematico a favore dell'organizzazione "AAZ - Aiuto allo Zanskar". La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo della guida on line, è regolata dalle Condizioni d'uso.


altre info su
nepal, tibet e ladakh
in
news Nepla Himalaya

Lettori da sabato
22 settembre 2001
   

Kathmandu

Ultimo aggiornamento grafico: 24/02/2015