La forza della meditazione
"Con la solita maestria Goleman ci introduce alla scoperta dell'universo che respira dentro e fuori di noi." La Repubblica
La nostra, oggi, è sempre più un'esistenza frenetica, ritmata da un'ossessiva ricerca di novità per guarire dalla noia. Facciamo piroette, acrobazie, siamo sempre più abili a risolvere le nostre infinite, spesso inutili, incombenze quotidiane; esploriamo lo strato più superficiale delle cose perché quello che più ci interessa è come possono tornarci utili. Ma in questo scenario la ricchezza della nostra sensibilità e la profondità delle nostre facoltà intellettuali rischia di inaridirsi: perdiamo la consapevolezza che un'altra visione del mondo è possibile. L'Oriente, con la sua religiosità, i suoi riti, le sue divinità rappresenta sempre di più l'antidoto per tutti coloro che si sentono soffocare da una vita ripetitiva e organizzata fin nei suoi più piccoli dettagli, ma nel mare magnum di una cultura che ci è estranea abbiamo bisogno di una guida sicura. In questo libro, Daniel Goleman descrive con il suo consueto talento divulgativo le varie tecniche meditative e il modo in cui rendono possibile una nuova percezione delle cose, più ricca di sfumature, più piena di significati, più reale.
NOTE BIOGRAFICHE: Daniel Goleman, già insegnante di psicologia ad Harvard, scrive abitualmente sulle pagine scientifiche del "New York Times" e su "Psychology Today". Ha pubblicato presso Rizzoli i best seller scientifici Intelligenza emotiva (1996, presente in BUR Saggi), Menzogna, autoinganno, illusione (1998, presente in BUR Saggi), Lo spirito creativo (con M. Ray e B. Kaufman, 1999, presente in BUR Saggi) e Essere leader (2002).
|