Numero di utenti collegati: 4702

libri, guide,
letteratura di viaggio

22/11/2024 06:10:57

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Una tigre per Malgudi

Narayan Rasupuram K.


Editeur - Casa editrice

TEA

 

  Asia
India
India


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2001

Pagine - Pages

170

Titolo originale

A Tiger for Malgudi

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Teadue

Traduttore

Giuseppe Bernardi


Una tigre per Malgudi Una tigre per Malgudi  

Quale sarEstata, nell'esistenza precedente, l'identitEdi Raja, un magnifico esemplare di tigre, che Narayan ha scelto come protagonista e voce narrante di questo romanzo? Non lo sappiamo, ma certo, qualunque creatura fosse, essa deve aver avuto qualche influenza sulla sua vicenda, davvero straordinaria. Raja Estato - giovane maschio spavaldo e crudele - l'incontestato sovrano della giungla. Poi, perduta la femmina e poi i cuccioli, Ediventato il terrore dei villaggi, lo sterminatore di greggi, il fantasma terribile di ogni notte. FinchE catturato, Estato introdotto a una nuova fase dell'esistenza, e a un nuovo ruolo: quello di attrazione di un circo. Raja, qui, sperimenterEmolti, sorprendenti fenomeni; ma soprattutto conoscerEla violenza degli uomini, quella specialissima violenza - fredda, progettata, compiaciuta, inflessibile - che Etanto diversa, e tanto piE"inumana", della sua. Il successivo passaggio ad un set cinematigrafico sarEper la tigre l'incontro con una nuova, mirabile categoria, la modernitE una "gabbia" non meno orribile e non meno grottesca delle altre. SarEuna sanguinosa evasione a liberarlo; ma solo per condurlo a nuove avventure in quel mondo del tutto assurdo che Eil mondo degli umani. Lo scrittore indiano, in questo che Euno dei piEbelli e insieme dei piEgodibili tra i libri, riserva al suo protagonista una sorte inattesa e fortunata: Raja, strepitoso io narrante del romanzo, sarEraccolto da un sannyasi, un eremita, uno di quei "maestri" che conducono una vita vagabonda e ascetica, e diventerEil suo mite compagno e allievo nella foresta. Con straordinaria naturalezza, e con un umorismo felice cui si alternano pagine di commossa riflessione, Narayan ha creato una convincente voce narrativa, un imprevedibile, efficacissimo punto di vista, un personaggio davvero indimenticabile.

 



Recensione in lingua italiana

R.K. Narayan Enato a Mysore, in India, nel 1907, ed Emorto a Madras nel 2001. È considerato fra i piEgrandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella cittEimmaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo: Il pittore di insegne, Una tigre per Malgudi, Raju della ferrovia, Aspettando il Mahatma e Il nostro amico Sampath, Il chiaccherone.


Biografia

Narayan Rasupuram K.

R.K. Narayan è nato a Mysore, in India, nel 1907, ed è morto a Madras nel 2001. È considerato fra i più grandi autori indiani del ventesimo secolo: ha scritto numerosi romanzi ambientati prevalentemente nella città immaginaria di Malgudi, nell'India del Sud. Fra le sue opere ricordiamo:
Il pittore di insegne,
Una tigre per Malgudi,
Raju della ferrovia,
Aspettando il Mahatma,
Il nostro amico Sampath,
Il chiacchierone,
Il mago della finanza,
L'insegnante di inglese,
Il Laureato,
Il mondo di Nagaraj,
Swami e i suoi amici

Consulta anche: Narayan, l' amicizia prima della scrittura