Una donna del nostro tempo
"Un matrimonio perfetto", "Il sogno della bambina (Uno e l'altro)", "La condizione sentimentale": tre romanzi che Carla Cerati ha concepito come l'uno il seguito dell'altro, vengono riproposti in questo cofanetto tutti insieme. La trilogia è un ritratto nitido e preciso della condizione femminile e racchiude impressioni forti e sentimenti che la scrittura della Cerati riesce a sviscerare penetrando nelle contraddizioni della vita, con scatti di rabbia e ribellione, per affermare la libertà dell'individuo.
|
Nata a Bergamo, vive e lavora a Milano. Comincia la professione nel 1960 come fotografa di scena con il regista teatrale Franco Enriquez. Allarga la sua sfera d’interessi al reportage sulle più varie sfere sociali, includendo il paesaggio urbano; nel corso degli anni dedica particolare attenzione al ritratto, ai giovani, agli intellettuali, agli emarginati. Come narratrice esordisce nel 1973 presso Einaudi con Un amore fraterno, finalista al Premio Strega. Da allora pubblica numerosi romanzi, tradotti in diverse lingue, che le procurano un affezionato pubblico che apprezza la sua capacità unica di ritrarre i fatti quotidiani elevandoli alla sensibilità universale.
Scellamozza, Einaudi, 1975 Morire di classe, Einaudi, 1976 Forma di donna, Mazzotta, 1978 La barca gialla, Einaudi, 1985 Un matrimonio perfetto, Frassinelli, 1991 La perdita di Diego, Frassinelli, 1992 Un amore fraterno, Frassinelli, 1993 Legami molto stretti, Frassinelli, 1994 L’amica della modellista, Frassinelli, 1996 La cattiva figlia, Frassinelli, 1996 Il sogno della bambina, Frassinelli, 1997 Grand Hotel Riviera, Frassinelli, 1998 La condizione sentimentale, Frassinelli, 1999 La seconda occasione, Frassinelli, 2001 L'intruso, Marsilio, 2004 |