Numero di utenti collegati: 6027

libri, guide,
letteratura di viaggio

22/11/2024 07:48:11

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

L' uomo di vento

Dongala Emmanuel


Editeur - Casa editrice

Epoché

Africa
Agrica Centrale
Congo


Anno - Date de Parution

2005

Pagine - Pages

246

Titolo originale

Le feu des origines

Lingua originale

francese

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Togu-na

Traduttore

Egi Volterrani

Prefazione

Paola Rossi


L' uomo di vento  

La prima parte del romanzo si immerge nella foresta e nel tempo mitico del Continente Nero. Il lettore incontra i personaggi e gli elementi tipici della civiltà africana non ancora venuta in contatto con l'Occidente. Nella seconda parte del libro, l'ordine coloniale si sovrappone alla situazione già critica di un ordine ancestrale perturbato, che si ostina a perpetrare soprusi nel nome della tradizione. La storia di Mankunku, il protagonista, diventa la storia di tutta l'Africa, nel periodo drammatico che segue l'arrivo dei colonizzatori. Sarà proprio lui tra i fautori della fine del potere coloniale e dell'arrivo dell'indipendenza. Dongala, fuggito dal Congo in seguito alla guerra civile del 1997, è attualmente docente universitario negli Stati Uniti.

 



Biografia

Emmanuel Dongala ha abbandonato con la famiglia la sua casa a Brazzaville, nella Repubblica popolare del Congo, nella metà degli anni Novanta a causa della guerra civile. "E’ stato più orribile di quanto mai avrei potuto immaginare come scrittore," ha dichiarato in un’intervista al New York Times. Gruppi di militari rivali bombardavano le periferie, riducendole a macerie e per le strade uccidevano civili a caso. Secondo le stime ufficiali sono state uccise 10,000 persone, ma Dongala è convinto che il numero sia molto più alto. 120,000 suoi connazionali sono fuggiti cercando riparo nella foresta equatoriale. Dongala, professore di chimica e decano dell’Universita di Brazaville, è stato più fortunato. Ha studiato negli Stati Uniti ed era stato un assiduo frequentatore di quel paese, diventando un buon amico, fra gli altri, dello scrittore Philip Roth. Roth lo ha aiutato ad ottenere una cattedra in chimica al Simon's Rock College a Great Barrington.
The fire of Origins, che racconta la storia di un individuo mitico chiamato Mankuku "il distruttore" ha ricevuto il Grand Prix d'Africa Nera ed il Grand Prix de la Fondation de France. Little Boys Come From the Stars racconta la storia di Matapari, un moderno adolescente africano che porta scarpe da tennis americane e prende parte alla cultura pop transglobal che ha preso piede nel terzo mondo.
Emmanuel Dongala è stato nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministero francese della cultura. Ironicamente, malgrado questo alto onore, il governo francese aveva rifiutato la domanda di visto che Dongala aveva presentato quando cercava asilo per la sua famiglia.