«Questa biografia scritta da Piero Verni è il risultato di lunghi anni di ricerche. L'autore prende in esame non soltanto la mia vita e il mio pensiero, ma anche, in generale, la realtà culturale, religiosa e sociale del Tibet. Confido che il libro darà un grande contributo alla formazione di una maggiore consapevolezza sull'antica civiltà tibetana, che oggi, a seguito dell'invasione e dell'occupazione del Paese da parte della Cina, corre il rischio di scomparire. Il libro cita ampiamente dalle interviste da me rilasciate all'autore in un arco di tempo di molti anni. In esse ho parlato della mia esperienza come monaco e come guida del mio popolo, così come di svariate altre questioni. Spero che attraverso questo libro aumenti il numero di coloro che avranno un'immagine più chiara della civiltà tibetana e delta sua attuale tragica situazione.»
Il Dalai Lama Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama, L'Oceano di Saggezza, Kundun («La Presenza»), come viene chiamato dal suo popolo, è la più alta figura politica, religiosa e sociale dell'intero Tibet. Costretto all'esilio dall'invasione cinese del Paese delle Nevi, il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace, è oggi universalmente riconosciuto come una delle più eminenti personalità di questo secolo. Scopo di questa biografia è, ovviamente, raccontare l'avventura umana dell'Oceano di Saggezza; ma nel medesimo tempo, attraverso la sua vita, si offre al lettore anche un affresco della storia e della civiltà tibetana. Vale a dire il quadro di un mondo particolarissimo che era giunto praticamente incontaminato alle soglie del terzo millennio dell'era cristiana, tanto da essere state descritto come l'ultimo mistero che il diciannovesimo secolo aveva lasciato al ventesimo da esplorare.
INDICE
Introduzione Il paese delle nevi Tulku e Dalai Lama L'Acqua del lago è blu Un bambino sul trono del leone Liberatori L'impossibile convivenza Solo per amore: l'insurrezione di Lhasa La dura via della libertà L'ordine regna a Lhasa Primi anni in India Dharamsala Una giornata nella vita del Dalai Lama Una strategia per la libertà Kalachakra per l'Europa La svolta politica Al parlamento europeo La strana morte del Panchen Lama La nuova insurrezione di Lhasa e il massaro di Tien Anmen Nobel per la pace Illusioni e disillusioni, 1990-1995 Il riconoscimento dell'11° Panchen Lama Uno integralista contro il Dalai Lama Perchè il Tibet viva.
|
II libro di Verni costituisce il quinto volume della collana "Diario di bordo" della Jaca Book, destinata ad accogliere biografie e diari di interesse sociale. Ma l'opera di Verni è molto più ampia di una normale biografia: il materiale raccolto concerne anche la storia del Tibet e dei suoi Dalai Lama narrata, a tratti, con le parole stesse di Tenzin Gyatso, attuale XIV Dalai Lama. I primi due capitoli costituiscono un'utile introduzione che procede dal generale al particolare: prima la storia tibetana dalle mitiche origini all'invasione cinese, poi la vita dei primi tredici Dalai Lama. I capitoli successivi raccontano come fu trovata e portata a Lhasa la nuova incarnazione del Prezioso Protettore, l'infanzia al Potala, la guerra con Pechino, la fuga e l'esilio in India fino al conferimento del premio Nobel per la pace (1989). In appendice viene fornito il testo delle principali dichiarazioni ufficiali di Tenzin Gyatso e del "Piano di pace in cinque punti" presentato al Congresso degli Stati Uniti nel 1987.
scheda di Comba, A., L'Indice 1992, n. 3 (scheda pubblicata per l'edizione del 1990) |