I Sogni del Lago Salato (DVD)
Viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere a ridosso del Mar Caspio e l’iper-modernità della neo capitale, il film si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini o pastori e di giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall’impatto delle multinazionali del petrolio nell’economia kazaka. I loro racconti dialogano a distanza con quella di uomini e donne italiane che cinquant’anni fa vissero simili emozioni e speranze.
I Sogni del Lago Salato, realizzato da Andrea Segre, è stato premiato come Miglior Documentario al Film Festival di Freistadt.
Nel corso del festival austriaco, giunto alla sua ventinovesima edizione e che si è svolto dal 24 al 28 agosto nella cittadina austriaca di Freistadt, la giuria internazionale ha conferito a I Sogni del Lago Salato il premio come Miglio Documentario ex-aequo con il bosniaco Korida, di Sinisa Vidovic.
La giuria per la sezione documentario era composta da Tamara Danicic (Deutschland), Markus Kaiser-Mühlecker (Regista, Austria) e Liwaa Yazji (Regista, Siria) e il premio è stato ritirato da Sergio Marchesini, autore con la Piccola Bottega Baltazar, della colonna sonora de I Sogni del Lago Salato.
|