Numero di utenti collegati: 6890

libri, guide,
letteratura di viaggio

22/11/2024 08:48:02

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Mischief in Patagonia

Tilman Harold William


Editeur - Casa editrice

Mare Verticale

America del Sud
Patagonia
Cile
Argentina

Anno - Date de Parution

2017

Pagine - Pages

280

Titolo originale

Mischief in Patagonia

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Uomini e storia

Traduttore

Alessandra Petrelli

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Mischief in Patagonia
Acquista in Italia tramite la Libreria dell'Angolo
(Lungo Tevere Testaccio,10 - Roma)

Mischief in Patagonia

Mischief in Patagonia Mischief in Patagonia  

Bill Tilman è stato l'ultimo grande esploratore, navigatore e alpinista inglese. Compagno di cordata di Eric Shipton, conquistò il monte Kenya, il Ruwenzori, il Kilimangiaro, in Himalaya il Nanda Devi e arrivò quasi a scalare l'Everest nel 1938.
Infine, si dedicò all'esplorazione dell'Asia e alla navigazione in Patagonia, Antartide e Groenlandia con la sua famosa barca Mischef.
Appassionato velista, unì alpinismo e navigazione per esplorare regioni montuose e scalare montagne in Groenlandia e Patagonia. Scomparve nell'Oceano Atlantico, assieme ai cinque uomini del suo equipaggio, durante una traversata da Rio alle isole Falkland.

 

Consulta anche: Le azioni militari di Tilman nel Bellunese da "INFORMAZIONI DELLA DIFESA" 5/2010


Biografia

Tilman Harold William

Harold William Tilman (1898-1977).
Bill Tilman iniziò la sua attività alpinistica negli anni Trenta nell'Africa Orientale, assieme a Eric Shipton, con cui scalò il Kilimanjaro, il Ruwenzori, e aprì una nuova difficile via sul monte Kenya. Sempre con Shipton compì numerose esplorazioni e salite in Himalaya; nel 1936 scalò con N.E Odell la Nanda Devi (7816 m), la cima più alta raggiunta fino ad allora e in quegli stessi anni partecipò a tre importanti tentativi all'Everest.
Partecipò anche alla seconda guerra mondiale in Italia, aiutando i partigiani di Belluno di cui divenne cittadino onorario. Il CAI gli ha dedicato il sentiero Alta Via Tilman che collega Asiago a Falcade.
Dopo l'intervallo della seconda guerra mondiale, esplorò ripetutamente il Sinkiang e le sorgenti del Trisuli Gandaki in Nepal e guidò una spedizione all'Annapurna.
Appassionato velista, unì alpinismo e navigazione per esplorare regioni montuose e scalare montagne in Groenlandia e Patagonia. Scomparve nell'Oceano Atlantico, assieme ai cinque uomini del suo equipaggio, durante una traversata da Rio alle isole Falkland. Ha scritto sette libri di montagna ed esplorazione e sei libri sulle sue avventure di mare che puoi trovare nei due volumi ombibus The seven mountain travel books e The Eight Sailing/Mountain-Exploration Books.

Consulta anche: Le azioni militari di Tilman nel Bellunese da "INFORMAZIONI DELLA DIFESA" 5/2010
Consulta anche: La vita di Tilman in Wikipedia
Consulta anche: Le azioni militari di Tilman nel Bellunese - da "Informazioni della Difesa" 5/2010