Numero di utenti collegati: 17608

libri, guide,
letteratura di viaggio

22/11/2024 15:46:09

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Razzo G.2

Rocket Ship Galileo

Heinlein Robert A.


Editeur - Casa editrice

La sorgente

Mondo
Luna
Fantascienza


Anno - Date de Parution

1957

Pagine - Pages

156

Lingua - language - langue

Italiano

Traduttore

Paola Franceschini


Razzo G.2 Razzo G.2  

Razzo G.2 (Rocket Ship Galileo) è il mio primo romanzo di fantascienza,, regalo della mia madrina per il mio 8° compleanno.
Scritto da Robert A. Heinlein, pubblicato nel 1947, narra di tre adolescenti che partecipano a un pionieristico viaggio fino alla Luna.
È stato il primo dei romanzi per ragazzi di Heinlein, una lunga serie di successo di romanzi di fantascienza pubblicati da Scribner's. Il romanzo fu concepito in origine come il primo di una serie di libri detti dei "giovani ingegneri di razzi" (Young Rocket Engineers). All'inizio venne rifiutato dagli editori, in quanto andare sulla Luna era ritenuto "troppo oltre".
Venne tradotto in italiano nel 1957.
==========================================
Dopo la seconda guerra mondiale, tre ragazzi che fanno esperimenti con i razzi vengono reclutati dallo zio di uno di essi, il dott. Cargraves, un fisico vincitore del Premio Nobel che aveva lavorato per il Progetto Manhattan, per riadattare un "razzo postale" a propulsione convenzionale. Verrà convertito in un reattore nucleare al torio che bolle zinco come propellente. Per il loro lavoro utilizzano un'area sgombra in una zona militare per test balistici nel deserto, malgrado i tentativi di spionaggio e di sabotaggio da parte di sconosciuti agenti.
Al termine delle modifiche, caricano il razzo, che essi chiamano "Galileo", e decollano per la Luna, impiegando circa tre giorni per giungervi. Dopo avere stabilito sulla superficie una struttura semipermanente basata su un capanno Quonset, essi rivendicano la Luna per conto delle Nazioni Unite.
Mentre mettono a punto una radio per comunicare con la Terra, essi raccolgono una trasmissione locale, il cui mittente promette di venire a incontrarli. La loro nave viene invece bombardata. Fortunatamente essi sono in grado di rintanarsi inosservati nel loro rifugio e riescono a tendere un agguato all'altra nave quando essa atterra, catturando il pilota. Scoprono allora che esiste una base nazista sulla Luna. Essi la bombardano dalla nave catturata e vi atterrano. Un sopravvissuto viene ritrovato, rianimato e interrogato.
I ragazzi rinvengono inoltre le prove di un'antica civiltà lunare e ipotizzano che i crateri della Luna non fossero stati provocati da impatti dallo spazio, ma da bombe nucleari che hanno distrutto la razza aliena.
Quando il capo della base nazista spara al pilota al fine di farlo tacere, Cargraves indice un processo in cui lo riconosce colpevole di omicidio. Cargraves si prepara all'esecuzione del prigioniero tramite espulsione nel vuoto, per lo più come un bluff per ottenere informazioni su come far volare l'astronave della base. Il nazista capitola nella camera d'equilibrio e insegna loro come far volare la nave per fare ritorno sulla Terra.
I ragazzi trasmettono via radio alle autorità sulla Terra la posizione della base nazista nascosta, che viene così distrutta; essi infine fanno ritorno come eroi.