un libro per sognare

23/11/2024 00:37:47

Africa 
MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

Pagina in aggiornamento continuo

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » africa

Ormai a disagio
Achebe Chinua

Editeur - Casa editrice

Mondadori

Africa
Africa Occidentale
Nigeria

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1960

Titolo originale

No longer at ease

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Jaka Book


Ormai a disagio  

Nella trilogia "Dove batte la pioggia", Achebe racconta, dalla parte dei nigeriani, la storia di tre generazioni. Il forte guerriero Okonkwo che, vista l’impossibilità di resistere all’avanzata di nuovi costumi, pone fine in modo vergognoso alla sua vita. Il saggio sacerdote Ezeulu che vuole conoscere la cultura dei bianchi e spera di poter convivere con loro: ma i bianchi non sono venuti per capire. Obi Okonkwo, il nipote del guerriero, che il villaggio ha mandato a studiare in Inghilterra ed ora oscilla tra i due mondi, fino a perdere i riferimenti tradizionali ed acquisire insensibilmente i lati peggiori del nuovo modo di vivere a Lagos.
Chinua Achebe è nato in Nigeria nel 1930 da genitori ibo. Suo nonno ha visto i primi missionari e suo padre è stato insegnante e catechista per la chiesa locale. Ha studiato all’università di Ibadan ed è diventato uno dei più affermati scrittori in lingua inglese della Nigeria.
I testi della trilogia sono usciti separatamente: Il crollo nel 1958, Ormai a disagio nel ’60 e La freccia di Dio nel 1964, in Italia sono arrivati nel 1977 riuniti in unico volume dalla Jakabook secondo l’ordine del ciclo e le intenzioni dell’autore.
Achebe ha scritto altri romanzi (I viandanti della storia, ed. Lavoro, 1991), poesie e libri per ragazzi (Il flauto e il tamburo, Junior, Mondadori, 1994).A ACHEBE Chinua Viandanti della storia, Edizioni Lavoro, Roma, 1991

 



Torna all'elenco dei libri sull'Africa