N° 8 MV' News letter - Tibet - Ladakh - Zanskar - Nepal - Himalaya

Segnala questa pagina

Gennaio Febbraio
2002

(leggi il numero precedente)

(arretrati)

 

pagina 1 - pagina 2
da questo numero pubblico su due pagine

In questo numero:
Editoriale
Notizie dal Tibet
Notizie dal Ladakh
Notizie dal Nepal
Donne in Bangladesh
Voyages d'antan

Unsubscribe
Note - Disclaimer

Sul prossimo numero:

2002 Anno della montagna

Sommario
Editoriale
Tibet
Ladakh
Nepal
Bangladesh
Voyages d'antan
 Editoriale

Nel nome di Buddha

A Bodgaya, nel misero stato di Bihar, una gigantesca statua di Buddha dovrebbe attirare capitali ed investimenti

Dei miei quattro lettori, credo che nessuno abbia sentito parlare del progetto Maitreya, la gigantesca statua che verrà innalzata a Bodhgaya, in India, luogo in cui Buddha ottenne l’illuminazione circa 2540 anni fa.

Non sono riuscito a vedere i Buddha in Afghanistan, ma ho cercato le effigi nelle peregrinazioni nelle Northern Area del Pakistan, in Kashmir e Ladakh.

Fa-Hsien e Hsuan Tsang, rispettivamente nel quarto e settimo secolo, narrarono le immagini molto grandi di Maitreya viste in vari luoghi dell’India: a Ghazipur nel Pradesh, a Bodhgaya, accanto alla porta dello stupa di Mahabodhi, e, più a sud, nella regione di Chola. Entrambi riportano di aver visto una famosa statua di Maitreya, alta 24,5 m. e in legno di sandalo, situata ai piedi di un alto passo montano a Darel, nel nord del Kashmir e costruita 200 anni prima di Cristo.

Ed ora qualche mente balzana propone una statua in bronzo di Buddha Maitreya, alta 152,4 m.,  progettata per durare almeno 1000 anni, per tutto il nuovo millennio fino a quello successivo. Il completamento del progetto è previsto per il mese di dicembre del 2005.

 

"La mole di investimenti che il Progetto attirerà trasformerà l’economia di Bodhgaya e del Bihar in maniera inimmaginabile, sia a breve che a lungo termine. Durante la progettazione, la costruzione e, in seguito, la messa in opera delle strutture, si presenteranno centinaia di opportunità di occupazione e di apprendimento di nuovi lavori che si moltiplicheranno con l’inevitabile crescita dei servizi e del turismo e con lo sviluppo delle infrastrutture che ne deriveranno."

Peter Kedge, Direttore e Chief Executive Officer del Maitreya Project International

 

Allibito, esterrefatto? Non trovo aggettivi... Davvero gli aiuti ad una terra sfortunata arriveranno grazie a questa mastodontica iniziativa. La convivenza a Bodhgaya fra le varie confessioni buddhiste sarà facilitata da questo colosso? Per mille anni? Ne dubito.

Giudicate voi...

Marco Vasta

 

in lingua inglese clicca qui, per la traduzione italiana clicca qui.

Tibet
USA e Cina contro il terrorismo, ma non in Xinjang e Tibet

Nel precedente numero 6 esprimevo il timore (diffuso fra moltissimi sostenitori della causa tibetana) che nella lotta al terrorismo gli USA accettassero la richiesta del governo cinese di di collegare il suo sostegno alla campagna anti-terrorismo condotta dagli Stati Uniti alla richiesta di appoggio alla lotta della Cina stessa contro i separatisti di Taiwan, del Tibet e della provincia dello Xinjiang.

Il 6 dicembre 2001 si è tenuta a Pechino una conferenza stampa da parte del U.S.-China Inter-Agency Partnership to Fight Terrorism in cui l'Ambasciatore Francis X. Taylor responsabile della missione a Pechino alla specifica domanda: «(D) L'America considera le organizzazione dell'East Turkestan come terroristiche» ha risposto:

«(R) No, gli Stati Uniti non indicano né considerano le organizzazioni del l'East Turkestan come organizzazioni terroristiche; Abbiamo solo discusso del problema di cittadini cinesi della Cina occidentale coinvoliti con i Talebaini o con Al-Qaida in Afghanistan e del fatto che alcuni di essi sono stati fatti prigionieri nel corso delle operazioni.

Nel nostro incontro abbiamo discusso del fatto che mentre queste persone sono coinvolte in attività terroristiche in Afghanistan, le legittime problematiche economiche e sociali affrontate dalle popolazioni della cina occidentale non sono necessariamente problemi dell'antiterrorismo e cche possono trovare soluzioni politiche e non con metodi di azioni antiterroristiche.»

Il testo completo della conferenza stampa si trova nella relativa pagina del Dipartimento di Stato

http://www.state.gov/s/ct/rls/2001/index.cfm?docid=6689

L'affermazione dell'Ambasciatore non lascia dubbi, Al momento gli USA non considerano gli attivisti pro-Turkestan come terroristi (sporadici attentati avvengono sia in Xinjiang che in altre regioni cinesi). L'Ambasciatore non ha fatto inoltre alcun cenno a Tibet e Taiwan. Anche se ovviamente non si può escludere che l'argomento sia stato affrontato in separata sede dai vari membri della delegazione USA (funzionari FBI -la CIA sembra estromessa - e del diparitimento tesoro), la posizione USA è chiara sull'argomento "minoranze" in Cina.

Le notizie più recenti da 

Voyages d'antan
Stelle dal cielo, trottole di fuoco
Diario Dogon
(Dicembre 1981) (seconda parte)

di Wanda Romagnoli e Marco Vasta

 

«All'inizio dei tempi le donne Dogon staccavano le stelle dal cielo per darle ai loro bambini. Essi le bucavano con un fuso e facevano girare queste trottole di fuoco per mostrarsi fra loro come funzionava il mondo». Cosi raccontava un Ogon, un vecchio capo, a Marcel Griaule, antropologo che per primo si è spinto fra questo popolo enigmatico. Ed è allo spuntare delle prime stelle che giungiamo a Banana, dopo due ore di marcia sull'altopiano. Una pericolosa discesa in una stretta forra che fende la muraglia ed eccoci ai piedi della «falaise» di Bandiagara, enorme parete di arenaria, lunga più di duecento chilometri, che attraversa il territorio Dogon.

L'immensa pianura del Seno, divisa fra Mali e Niger, si estende a perdita d'occhio quando all'alba il brusio del villaggio, adagiato su groppe rocciose, ci invoglia ad inoltrarci fra le case.

 

Il resto del racconto si trova qui

D'inverno sul fiume Zanskar ghiacciato

"L'inverno è fatto per il riposo, è per noi il momento in cui godiamo dei frutti del nostro lavoro estivo" puntualizza Sonam, agricoltore con una laurea in economia ("in una valle dove vige ancora il baratto… " aggiunge tristemente). La breve giornata si snoda fra una colazione (si alzano alle 10), piccoli lavori di manutenzione, spalare il tetto dalle nevicate, e poi inizia l’interminabile notte con veglie che si prolungano fino alle quattro del mattino successivo, con decine di litri di chang (birretta fermentata di miglio) ed estenuanti chiacchierate.

Il resto del racconto si trova
pubblicato su

oppure scorri la pagina verso il basso


E poi? Stanco di questa news letter?
Subscribe Unsubscribe

 
Vai a  pagina 2

Appuntamenti
2001 - 2002
Acqua Pace
Lavoro
per tutti

Il mio sito

Home

Mappa del sito

Racconti di viaggio

Consigli   per viaggiare

Internet Experts

Pongo
Info Service

Pagine da visitare

Conoscere l'Islam
Islam
CADR
Centro Ambrosiano Documentazione Religioni



  tibet news


smileagain

Magia delle Ande
Magie delle Ande
Gabriele Poli, innamorato delle Ande peruziane,  cura questo sito con notizie in tempo reale ed altre informazion
Cinema in casa


Billy Eliot
Proposto a Luisa per i suoi 10 anni, l'abbiamo visto assieme. Per alcune scene un po' crude, abbiamo ritenuto importante starle vicino ed aiutarla a comprendere come è difficile diventare ragazzi.
Sito Ufficiale

Bibliomania

migliaia di opere letterarie e musicali
 selezionate da
Patrizio Sanasi
da scaricare gratuitamente
clicca su

www.bibliomania.it

Se non hai
 Acrobat Reader
puoi scaricarlo da qui

Get Acrobat Reader

Lamdom Model School

AAZ una scuola in Himalaya

AaZ   News

AaZ lingua  italiana

AaZ langue français

Campagne

Stop all'uso dei bambini soldato

Mostre on-line


Scuole dell'Himalaya
immagini di
Franco Rivetta


News Group

it.hobby.viaggi
chicche di informazione
[ma anche noiosissimi thread]

it.hobby.montagna
per appassionati di escursionismo, alpinismo ed altro.

Le mie pagine sono segnalate da:
intraisass
rivista di alpinismo online
IoViaggio : Asia/Tibet
visita e vota

Riviste On Line



www.stringer.it

Stringer Asia è un periodico di politica estera, economia e cultura sull'India e i Paesi limitrofi: Afghanistan, Pakistan, Nepal, Bhutan, Tibet, Bangladesh, Birmania, Sri Lanka e Maldive


Himal South-Asia



Intra i sass
la rivista di letteratura e alpinismo


Martè --- Arte in Web ---
Marté
notizie d'arte

Reti in Rete
Per saperne di più su PeaceLink
Cosa e' la "strategia lillipuziana"?
L'idea, lanciata da padre Alex Zanotelli sulla base delle considerazioni di due economisti americani, è quella di riuscire a fare qualcosa di incisivo anche se è realtè minuscole, come i lillipuziani. Ben coordinati i lillipuziani possono imbrigliare Gulliver con i loro mille fili.
Reciprocità


Tropiland by Steve®
Marco Cavallini
Marco Santi

NB
Ambasciata di Tonga in Italia

Giuseppe Pompili
 Paesi e immagini

Solonewage

Riccardo Riva

ed altri che pian piano segnalerò

Previsioni
del tempo
meteo france
aggiornamento da meteo france

Note

Prima Avvertenza
Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati.
Si ricorda che e' sufficiente inviare un messaggio con titolo
"unsubscribe "
per essere rimossi dall'archivio.
Secondo l'articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° Congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori.
This message can't be considered SPAM because you can avoid receiving it
(see art. 1618 par. 111 deliberated at 105th U.S.A. Congress)

Seconda Nota - Assunzione di responsabilità contenuto dei siti citati
Marco Vasta non assume responsabilità riguardo il contenuto dei siti segnalati in questa pagina. Se un sito esterno viene raggiunto da questa pagina, il sito è indipendente da Marco Vasta che non ha nessun controllo su di esso. La segnalazione di un sito non comporta da parte di Marco Vasta  la promozione della organizzazione proprietaria del sito web cui ci si collega.

DISCLAIMER
Marco Vasta makes no representation whatsoever regarding the content of any other web sites which you may access from the Marco Vasta web site. Where a non-Marco Vasta web site is accessed, it must be understood that it is independent from Marco Vasta and that Marco Vasta has no control over the content on that web site. A link to a non-Marco Vasta web site does not mean that Marco Vasta endorses or accepts any responsibility for the content or use of such web site, nor does it represent a promotion of that information or organisation or person(s) associated with it.

Terza Nota - Autorizzazioni

Questo sito è privato, non riceve finanziamenti di alcun tipo e non rientra quindi nei casi previsti dalle disposizione di legge sulla registrazione di pubblicazioni on line

 

Quarta Nota
Comme le recommande la CNIL, Marco Vasta vous informe qu'un "cookie" est implanté dans votre ordinateur quand vous naviguez sur notre site Internet. Il ne permet pas de vous identifier. En revanche il enregistre des informations relatives à la navigation de votre ordinateur sur notre site (les pages que vous avez consultées, la date et l'heure de consultation, etc.) que nous pourrons lire lors de vos visites ultérieures.
Vous pouvez vous opposer à l'enregistrement de "cookies" en configurant votre navigateur.

Copyright 1997 - 2002 Marco Vasta. All rights reserved.


lettori on line dal
3 maggio 2001
Numeri 3 - 4  - 5 - 6 - 7


lettori di questo numero
pubblicato il 20 gennaio 2002


Stampa questa pagina