Home ] Su ] [ Novembre 2003 ] 11 - Febbraio 2003 ]

==================================================

HIMALAYA E DINTORNI - News letter di Marco Vasta
A tutti gli amici della cultura tibetana e ladakha

NOVEMBRE 2003

==================================================

Cara Amica, caro Amico,
Alcuni brevi note di aggiornamento sull'area dello Zanskar e sui progetti che, come sai, mi stanno a cuore. Ma accanto alla popolazione ladakha, i cui diritti sono conculcati dal governo del Kashmir, non possiamo dimenticare i 100mila nepalesi esiliati dal governo del Bhutan.


1) FONDO PIERO PIAZZA (Italiano, Français, English)
2) UN LIBRO PER UNA SCUOLA - VERSO IL CUORE DEL MONDO di CLAUDIO CARDELLI
3) SUCCESSO DEL MINI-PROGETTO "RISCALDIAMO UN'AULA IN HIMALAYA" (Italiano, Français)
4) ANCORA APERTA LA STRADA KARGIL-PADUM (9/11)
5) IL LADAKH IN LUTTO PER LA MORTE DI BAKULA RINPOCHE
6) SEMPRE PIU' DISPERATA LA SITUAZIONE DEI PROFUGHI NEPALESI
7) CONCORSO LETTERARIO "UN RACCONTO, TANTI VIAGGI"
8) AGGIORNATA BIBLIOGRAFIA SUD AMERICA - BOLIVIA

FONDO PIERO PIAZZA
===========================================================
Novità nel sito:
Good news in this Website:
Bonnes nouvelles dans le WEB
http://www.aazanskar.org/cs/piazzaproject/

UN LIBRO PER UNA SCUOLA - VERSO IL CUORE DEL CUORE DEL MONDO ============================================================
Continua con successo la vendita del volume di CLAUDIO CARDELLI, vicepresidente di Italia Tibet e noto documentarista. Claudio ha messo a disposizione il volume fotografico VERSO IL CUORE DEL MONDO per la raccolta fondi in favore della Lamdon Model School e del Tibet Children Village di Choglamsar.
Il ricavato NETTO del volume ha oltrepassato i 700 euro.
La vendita continua on line.
Ringrazio la rivista Avventure nel Mondo che ha ha divulgato l'iniziativa.
Per saperne di più:
http://www.marcovasta.net/cuore

MINI-PROGETTO "RISCALDIAMO UNA AULA IN HIMALAYA"
(réchauffons une salle de classe dans l’Himalaya)
===========================================================
Ottimi risultati! Raccolti più di duemila euro.
Nel luglio scorso ho personalmente ordinato 8 stufe a gas GPL presso l'importatore di Leh. Le stufe, costruite in Nepal, sono arrivate in settembre a Leh e in ottobre consegnate al preside della scuola, Mr. Karma Tashi.

À fin juillet, nous commandons dans Leh huit réchauffeurs. Ils sont arrivés du Népal en septembre (les réchauffeurs sont fabriqués à Katmandou). En octobre ils ont été portés au LMHS. Le prix d'un réchauffeur est 250 euro.

Troverai maggiori informazioni: http://www.aazanskar.org/cs/it/progetti/heater.asp

ANCORA APERTA LA STRADA KARGIL-PADUM
===========================================================
Venerdì 7 novembre una telefonata da Kargil informava che la strada del Pensilà era ancora aperta. Se non vi saranno nevicate pesanti nei prossimi dieci giorni, gli insegnanti della LMHS che volessero uscire dallo Zanskar potranno farlo prima di rimanere bloccati.
Nella prossima primavera verranno consegnati i nuovi alloggi per gli insegnanti costruiti con la sottoscrizione effettuata fra i soci di AaZ.

IL LADAKH IN LUTTO PER LA MORTE DI BAKULA RINPOCHE
===========================================================
Il Ladakh ha perso il suo grande protettore, il gran lama ven. Kushok Bakula, morto all'età di 86 anni. I funerali di stato sono avvenuti a Spituk il 16 novembre.
Era stato Nehru, in visita a Leh nel 1949 poco dopo l'annessione del Kashmir, a convincere il giovane Thulku, educato a Lhasa, a scendere in politica per curare gli interessi del proprio paese. Da allora fino agli ultimi giorni, Kushok Bakula ha lavorato per la sua gente e per l'India. Rappresentante del Ladakh sia nell'assemblea di Srinagar che ministro nel governo del Jammu e Kashmir, membro del parlamento indiano ed infine ambasciatore nella Mongolia post-comunista dove il buddhismo sta rifiorendo, Rinpoche si è adoperato per garantire la transizione del Ladakh da isolato ed arretrato paese tibetano a regione a pieno titolo integrata nell'Unione Indiana.

Ancora attivo in politica, nel 2002 aveva sostenuto la richiesta di distacco dal Kashmir e dell'adozione dello stato amministrativo di Territorio dell'Unione.

Bakula era venerato dai Ladakhi come reincarnazione dell’Arhat (saggio) Bakula, uno dei sedici mitici saggi. Amava ripetere una frase di Shantidava (spesso attribuita all’attuale Dalai Lama): "Finché esisterà lo spazio e finché vi saranno esseri viventi, fino ad allora possa io rimanere per scacciare la sofferenza dal mondo”.

In Ladakh ed in India vi sono moltissimi business-lama, esempio lampante è l'abate del monastero di Lamayuru (già ministro del J&K) fin troppo schierato con l'establishment kashmiro e che con la sua improvvida iniziativa imprenditoriale ha sconciato uno dei più interessanti templi del Ladakh.
Speriamo che i giovani lama si ispirino più a Bakula che a questi rampanti business-lama.

SEMPRE PIU' DISPERATA LA SITUAZIONE DEI PROFUGHI NEPALESI
=========================================================
Mentre il Bhutan continua ad essere presentato come "Shangri la", dai giornalisti che lo visitano (ovviamente spesati e pagati), peggiorano le condizioni degli esiliati nepalesi, cacciati dal Bhutan - stato razzista - ed ammassati nei campi profughi in Nepal.
Lo scandaloso sistema razzista vigente in Bhutan non permmette di far rientrare a pieno titolo i nepalesi espulsi dal "regno del drago". Gli attuali profughi bhutanesi, di origine nepalese, hanno cominciato a fuggire dal loro Paese agli inizi del 1990, quando furono arbitrariamente privati della nazionalità e allontanati dal Bhutan in quella che è considerata una delle maggiori espulsioni etniche del mondo. I Paesi donatori di Nepal e Bhutan dovrebbero convocare una conferenza internazionale per risolvere l’annosa questione dei rifugiati bhutanesi nel vicino Paese asiatico.
http://www.aazanskar.org/cs/news/TNOLnews.asp?id=862

CONCORSO LETTERARIO "UN RACCONTO, TANTI VIAGGI" ===========================================================
Un concorso letterario abbinato alla raccolta fondi e proposto da L'Angolo dell'Avventura di Roma è stato protratto per ancora tre mesi. Le modalità del bando sono illustrate alla pagina: http://www.aazanskar.org/cs/it/progetti/concorso_letterario.asp

AGGIORNATA BIBLIOGRAFIA SUD AMERICA - BOLIVIA
=============================================
In occasione del soggiorno estivo in Bolivia e Cile, effettuato nello scorso agosto, sono state aggiornate le bibliografie riguardanti i due paesi sudamericani.
http://www.marcovasta.net/libreria/Bolivia/index.asp
Buona lettura!


Grazie per l'attenzione
Un cordiale saluto
Marco

=====================================================