Usa stoviglie, posate, piatti, bicchieri, pentole tutte di metallo. Puliscile e mettile via. I piatti, le posate ed i bicchieri di plastica sono più comodi perché non si lavano ma generano inquinamento. Il fuoco serale
I locali usano raccogliere la legna per farsi un fuocherello serale che usano per farsi da mangiare, farsi il tea e scaldarsi mentre dormono all'aperto.
In gruppo abbiamo i fornelli e le tende. Non abbiamo assolutamente bisogno di farti un fuoco. Se proprio devi pensaci bene prima di estirpare anche le ultime piante che crescono in quelle regioni.
Piuttosto facciamo amicizia con la guida e gli autisti e raccogliamoci attorno al loro fuoco per festeggiare e fare quattro chiacchiere.
Brucia la carta igienica. Sarebbe bene che ogni viaggiatore (ogni gruppo) si munisse di una paletta da giadinaggio. L'idea può sembrare ridicola, ma è invece molto civile.
Possono essere schiacciati e bruciati per facilitarne l'ossidazione e quindi seppelliti in buche profonde almeno 70 cm., scavate in terreno non arido. Meglio tuttavia portarli con sé. Non abbandonarli in nessun caso entro discariche locali.
Schiaccia, come i precedenti, e portali con te. Non abbandonarli in nessun caso.
Bruciare in luogo appartato. Recuperare i residui e portarli con sé. I tuoi rifiuti bruciali con cura e mettili poi in un contenitore, sacco o scatola o quello che ti pare, quindi caricali sul mezzo e portateli via. Quando fai il falò dei rifiuti non metterci contenitori in vetro, meno che mai bottiglie che hanno contenuto alcool, magari tappate: ci vuole poco a realizzare delle piccole bombe.
Chiuderle in un apposito contenitore e riportarle in patria.
Non abbandonare in nessun caso i vetri rotti!
Non abbandonare mai nessun tipo di avanzo, rifiuto, confezione inutile, pezzo di carta; niente.
Per limitare la produzione di rifiuti cerca di usare mangiare i prodotti del luogo comperati ai mercatini o nei negozi. Se puoi evita del tutto le scatolette o i tolloni, limita la plastica, possibilmente lascia a casa tutto quanto non bruci o non sia biodegradabile rapidissimamente.