Appunti sullo sviluppo del sito elearning di Marco Vasta
spaghettilearning v. 1.0

Note da pagina originaria in fondo alla pagina

  1. Accedo al pannello http://mysql.aruba.it

  2. Inserisco come da figura i dati ricevuti nella mail di attivazione del Servizio aggiuntivo MySQL di aruba.

  3. Attenzione che i dati di accesso richiedono il rispetto di eventuali MAIUSCOLO/minuscolo

  4. Nume Utente Sql26496

  5. Password: indovinalo grillo

  1. Accedo al pannello:

Questa schermata è differente da quella del
Vademecum alla data 23 settembre 2003.

  1. Sulla sinistra il menu a discesa per la selezione di uno dei 5 database disponibili, sulla destra il contenuto dei database e gli strumenti di modifica.

  2. Scelgo il primo Sql26496_1

  1. Viene visualizzata la scelta

  1.  

zoOm

Il link alla documentazione ufficiale ed una certa facilità d'uso sono i punti di forza di phpMyadmin.

Una delle funzioni più comode ed usate, nonché utile, è la possibilità di importare da file una o più tabelle intere già configurate: questo strumento è utilissimo ed essenziale per la configurazione rapida e corretta di molte applicazioni gratuite come forums, gestionali ed altro, che vedremo descritti più avanti.

Tale funzione, che rende possibile l'inserimento di un file di tipo miofile.sql direttamente sul server è rintracciabile qui:

 

 

zoOm

 

zoOm

 

zoOm

In questo modo è possibile evitare la completa creazione delle tabelle necessarie a fare funzionare l'applicazione che avete scelto: numerose applicazioni semplificano ulteriormente questo passaggio inserendo automaticamente nel vostro db mysql le tabelle necessarie prelevandole automaticamente da uno o più files *.mysql presenti nel pacchetto (phpBBForums, vBulletin ecc), come vedremo in seguito.

In ogni applicazione è presente un file di configurazione che richiede il settaggio di alcuni essenziali parametri, i quali sono:

$dbhost = "62.149.150.18";
$dbname = "
Sql26496_1";
$dbuser = "
Sql26496";
$dbpasswd = "indovinalo grillo";

Per quanto concerne $dbhost, a seconda della locazione del vostro db,  inserire l'indirizzo IP corrispondente al secondo server mysql 62.149.150.11 oppure 62.149.150.12
Trovate questa informazione nella mail di attivazione del servizio

In questa pagina vedete un semplice test per valutare se i dati inseriti, username, password e dbhost siano corretti ed il relativo codice per usarlo voi stessi nel vostro spazio su Aruba.it

 

E' possibile installare un gestore di db mysql anche nel proprio dominio su Aruba: prelevare ad esempio questo file ed inserirlo nel proprio spazio.

Molto semplici da installare ed usare sono anche

http://www.phptools4u.com/scripts/eskuel/ su hosting windows (php)

http://www.mpbnet.com/webtool/pma/ su hosting linux (cgi-perl)

Il passo successivo per spaghetti learning è qui:

http://www.spaghettilearning.com/INSTALLita.htm

 

Note

http://vademecum.aruba.it/start/mysql/main.asp

Aruba.it ha attivato fra le proprie offerte anche il supporto a MySql: tecnicamente si tratta di un RDBMS ovvero un sistema di gestione per database relazionali, in pratica è un database veloce e di grandi prestazioni che consente la creazione di siti web basati su database in grado di fornire prestazioni altamente professionali.

Il linguaggio dedicato per l' interazione con tale database è il PHP.
Sui server Aruba è inoltre possibile dialogare con il database MySql anche attraverso pagine ASP, grazie alla presenza e funzionalità dell'apposito driver, MyODBC

Vediamo di seguito una serie di esempi di applicazioni installabili e pienamente funzionali sui server Aruba.it, ponendo l'attenzione anche ad una serie di strumenti necessari per compiere le operazioni basilari con MySql.

Con l'acquisto del servizio aggiuntivo Mysql otteniamo un profilo per l'accesso al nostro pannello di controllo, il quale ha la primaria funzione di consentire modifiche sui 5 database preconfigurati per ogni utente.

L'accesso in gestione e modifica dei vostri db mysql è possibile sia dal pannello di controllo su mysql.aruba.it, sia da gestionali installabili nel vostro dominio su Aruba.it, ma non da applicazioni installate sul vostro desktop.

Il pannello di controllo su Aruba.it si basa su phpmyAdmin, disponibile in diversi linguaggi fra cui l'italiano e di facile utilizzo è raggiungibile all'indirizzo: