Attrezzatura

Su Vestirsi Attrezzatura Lettera Auker 99 Lettera Acacus Namus 2002 Rispetto

Equipaggiamento: cosa portare

Per chi viaggia con Avventure nel Mondo ricordo che il peso consentito, compresa la tenda, è al massimo di 15 chilogrammi. Gli altri 5 chilogrammi sono destinati alla spedizione delle derrate alimentari per la cassa viveri che in genere è abbondante e più che sufficiente.

Tenda

Per viaggiare nel deserto occorre amare la vita in tenda. La tenda offre ampia libertà di scegliere i posti tappa. In ogni caso è molto più igienico dormire nella propria tenda che pernottare in una accogliente ma non troppo pulito fonduk condividendo ll giaciglio (spesso un letto con la rete "a barca") con sgradevoli... ospiti che rapidamente invadono il sacco a pelo.

Il requisito più importante è la leggerezza. Obbligatoria la tenda a cupola: autoportanti, con uno o due teli senza tiranti, pratica da montare su sabbia, roccia, neve, poiché non richiede picchetti.  A questo proposito occorre ricordare che i cd "picchetti da sabbia" consistono in palette di alluminio in cui si infilano  i chiodi o i picchetti a V.

Sacco a pelo

Per un viaggio a Natale è fondamentale avere un buon sacco a pelo da quota. Vale la pena di affrontare la spesa? Solo se poi lo si userà in montagna. Una soluzione ottimale (che anch'io ho usato) è quella di usare due sacchi a pelo, infilando l'uno dentro l'altro.

Ricorda che il termometro può scendere verso lo nelle ore notturne e talvolta anche sotto 0°.

Scarpe da ginnastica, pedule, scarponi e sandali

Buone scarpe sono fondamentali per la riuscita di un trekking: devono essere comode e collaudate per evitare vesciche ai piedi e tendiniti. Non compratele alla vigilia della partenza. Anche se quasi tutti i percorsi sono affrontabili con le normali scarpe da ginnastica, la loro leggerezza può avere un riscontro negativo nella libertà lasciata alla caviglia. Quando si affrontano brevi pendii, potreste trovarvi in difficoltà, meglio quindi avere un paio di scarpe da trekking.  In commercio si trovano modelli sofisticati e costosi. Utili dovunque i sandali da scoglio chiusi da calzare quando si guadano i torrenti. Portate un paio di scarpe da ginnastica da alternare fra marcia e riposo. Durante il viaggio aereo suggerisco di indossare gli scarponi per essere sicuri di averli con sé. 

Materassino

Portare solo la stuoia di poliuretano. A differenza dei materassini gonfiabili ed autogonfiabili, la stuoia  è ideale per isolare dal terreno ed, inoltre, il suo uso è polivalente: posta sotto il catino della tenda lo protegge quando si campeggia su terreni sassosi, diventa un pratico sedile quando si viaggia su mezzi di trasporto scomodi ed affollati, tenuta nello zaino a portata di mano diviene un sedile sempre pronto nelle soste. 

Zaini

Per il viaggio è bene organizzare il proprio bagaglio suddividendolo in: 
bullet

saccone con cerniera antiscoppio (o un saccone da marinaio lucchettabile) per il viaggio aereo e per il trasporto dei materiali sui mezzi.

bullet

zainetto per il bagaglio a mano, per girare nelle città e da tenere a portata di mano sulla 4x4.  Qui metterai gli oggetti necessari a portata di mano (borraccia, giacca a vento ecc.)

Questi suggerimenti sono stati utili nei
viaggi in Sahel e Sahara