Telefono satellitare

il sentiero di ghiaccio Botswana Mangystau


Casa Produttrice

Thuraya

Modello

HUGHES NS 7101

Telefono satellitare Telefono satellitare    

Comodo.


L'avessimo avuto nel 93 quando siamo stati dati per dispersi in Zanskar...
Da abbinare ad un pannello solare come l'Oasi K2 (ma utile anche avere una batteria carica di riserva).

1. servizio voce in modalità GSM e Satellitare,
2. trasmissione dati a 9.6 kbps anche per connessione Internet e consultazione email,
3. invio fax, (collegando il terminale ad un PC o fax)
4. invio/ricezione SMS,
5. invio email dal terminale,
6. servizio di determinazione della posizione GPS,
7. identificativo del chiamante,
8. segreteria telefonica,
9. trasferimento di chiamata,
10. blocco chiamate in entrata.

I terminali portatili Thuraya sono gli apparati satellitari di riferimento nel mercato della telefonia satellitare, grazie a dimensioni/peso ridotti, alta qualità dei servizi offerti a prezzi estremamente concorrenziali. Tutti i terminali sono facilmente utilizzabili grazie a menù intuitivi e possono inviare/ricevere SMS e dati/fax. Inoltre sono gli unici apparati satellitari dotati di GPS integrato; un'ulteriore funzione che contribuisce ad innalzare la sicurezza dell'utilizzatore.

Nella funzione GSM è un normale cellulare a tutti gli effetti, utilizzabile con qualsiasi scheda SIM telefonica di operatori abilitati al roaming internazionale, cioè in grado di trasmettere anche su reti di altri paesi, come TIM, Wind e Vodafone.


Con la scheda in abbonamento dei gestori italiani è possibile anche l'uso come telefono satellitare in qualsiasi parte del mondo coperto dalla rete Thuraya. Non sono abilitate le schede prepagate e ricaricabili. I costi sono quelli stabiliti dai gestori; c'è da tenere presente che, nell'uso satellitare anche in Italia, viene utilizzata la rete Thuraya e quindi è come telefonare con l'estero.


Per utilizzi, sempre in satellitare, frequenti, come nel caso di viaggi lunghi o spedizioni alpinistiche, è conveniente abbonarsi od acquistare le SIM prepagate Thuraya il cui costo scatto è particolarmente contenuto. Le tariffe Thuraya sono più convenienti sia degli altri sistemi satellitari che, in molti casi, dei GSM in roaming internazionale. L'utilizzo di schede di questo gestore permettono inoltre la trasmissione dati per collegamenti internet e consultazione e-mail, invio fax (collegando il terminale ad un PC o fax con l'apposito
cavo USB)
, invio e ricezione SMS, invio e-mail direttamente dal telefono, registro del traffico telefonico, avviso dei costi, segreteria telefonica, trasferimento di chiamata, blocco delle chiamate in entrata, possibilità di ricevere SMS spediti via internet a costo zero. Altra funzione importante è quella di GPS.


Il cellulare è in grado anche di determinare la posizione in latitudine e longitudine. Questo dato è basilare per richiesta d'aiuto soprattutto in zone sconosciute o con brutto tempo. Poter fornire le proprie coordinate permette ai mezzi di soccorsi di arrivare esattamente sul luogo senza alcuna dispersione di tempo. Il GPS integrato permette di memorizzare sino a 25 posizioni per calcolo di distanze e direzione. Possibilità inoltre di poter inviare, in integrazione con la rete Thuraya, la propria posizione via SMS ad altri cellulari. L'apparecchio telefonico Hughes NS 7101 è un evoluzione dei modelli precedenti con miglioramenti sia a livello estetico che funzionale. Le dimensioni sono simili ad un normale cellulare della prima generazione ed esattamente di cm 14,1x5,2 spessore cm 3. Peso 220 grammi. Antenna estraibile di 10 cm. Menù in nove lingue, italiano compreso.


Batterie al litio con autonomia in stand-by di 34,1 ore in SAT e 33,3 ore GSM, in conversazione permette un'autonomia di 2,4 ore in SAT e 4 ore in GSM. Il menù in italiano consente un utilizzo semplice ed intuitivo. La scelta tra la modalità satellitare e GSM avviene manualmente scegliendo tra quattro opzioni: esclusivamente satellitare, esclusivamente GSM, preferibilmente satellitare oppure preferibilmente GSM. Ricordo che in alcune zone è meno costoso il sistema satellitare che non quello GSM. I sistemi di telefonia satellitare sono studiati per utilizzo in luoghi aperti, in ogni caso, in mancanza di copertura, il terminale Thuraya provvederà ad avvertire l'utente con un segnale acustico che avvisa l'arrivo di una chiamata satellitare, a quel punto basterà uscire all'esterno per ricevere la chiamata. Naturalmente nella funzione GSM questo problema non esiste. Il telefono Thuraya può chiamare in tutto il mondo sia gli apparecchi di rete fissa che mobile.
È possibile chiamare dall'Italia un numero Thuraya da qualsiasi telefono di rete fissa. La dotazione di accessori dell'apparecchio è completa e sufficiente per un utilizzo in ogni dove come in ambienti chiusi ed in automobile con vivavoce. I caricabatteria possono essere a 12 volts, a 110/220v per uso internazionale o con pannello solare.




Comunicare la posizione (problemi)
È possibile inviare un SMS con la propria posizione, ma solo cellulari GSM di ultima generazione sono in grado di leggere il messaggio.


Inoltre i GSM di posizione non vengono letti da cellulari con SIM Vodaphone (nel 2007)!


Ultime modifiche grafiche:
lunedì 17 febbraio 2020

Copyright
© 1997 - 2020 by Marco Vasta