Kazakistan Breve25 aprile - 4 maggio 2018con Avventure nel Mondo e Marco Vasta - nel più grande degli STAN
|
Le tappe
Altre località
|
Questa città dai viali alberati, che si staglia sullo sfondo della cima innevata dello Zailiysky Alatau, è da sempre una delle più affascinanti creazioni russe in Asia centrale. Oggi i nuovi ricchi di Almaty possono contare su eleganti quartieri residenziali, grandi SUV, modernissimi centri commerciali, caffè in stile occidentale, ristoranti esclusivi, locali notturni dove si balla fino all’alba e nuove stazioni sciistiche dove godersi la vita. I meno fortunati vivono nei quartieri periferici o nelle campagne e si accalcano negli autobus affollati e nelle traballanti marshrutky, ossia i minibus che fanno capo al Bazar Zelyony (mercato ortofrutticolo) o all’autostazione Sayakhat.
Almaty è il principale nodo dei trasporti del Kazakistan e per molti viaggiatori costituisce semplicemente un luogo di transito, ma se deciderete di fermarvi qui per qualche giorno scoprirete che la città è piuttosto sofisticata e incline al divertimento, con parchi verdi ed eccellenti musei, negozi e mercati, e la migliore offerta di tutta l’Asia centrale per quanto riguarda ristoranti e caffè, bar e locali notturni. Per non parlare del fatto che si tratta di una comoda base da cui fare bellissime escursioni a piedi in montagna e nelle vicine località sciistiche.
Il centro città si estende grosso modo dal Bazar Zelyony a nord a Respublika alany a sud. Ancora più a sud si trova il nuovo quartiere degli affari, che si sviluppa lungo la via Al-Farabi e nei suoi pressi. Alcuni ritengono che i viali lunghi e diritti di Almaty, privi di punti di riferimento, confondano il visitatore; per orientarvi tenete presente che le montagne si ergono a sud e che l’abitato cresce in salita verso di esse.
Visitatori in linea: 18107 617 persone hanno letto questa pagina |