il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Langtang ed Helambu

17 aprile - 2 maggio 2019

con Avventure nel Mondo e Marco Vasta

The ultimate guide to Langtang & Gosainkund

6b. Escursioni da Kyanjin

Su ] 6a. Kyanjin Gompa ] [ 6b. Escursioni da Kyanjin ]

La scansione delle tappe è indicativa.

1. Italia - Doha ] 2. Doha - KTM ] 3. KTM - Syaprubesi ] 4. Syaprubesi -  Lama Hotel ] 5. Lama Hotel - Langtang ] 6. Langtang - Kyanjin Gompa ] 7. Kyangin - Gumba Dara ] 8. Gumba Dara - Rimche ] 9. Rimche - Thulo Syabru ] 10. Thulo Syabru - Sing Gompa ] 11. Sing Gompa - Gosainkund ] 12. Gosainkund - Sing Gompa ] 13. Sing Gompa - Dunche ] 14. Dunche - KTM ] 16. KTM ] 17. KTM - Italia ]

 

Lo Yeti © Fausto Zampetti 1985

Escursione a Langshisa

In direzione est. seguendo il sentiero principale, in poco più di 20 minuti si raggiunge il resti del campo di atterraggio per gli STOL (non ci sono collegamenti regolari con Kathmandu ma solo voi charter). Di qui, sempre costeggiando il fiume Langtang, ora a nostro livello, ci cogliono tre ore per raggiungere Langshisa (4.080m Langshisa Karka N 28° 12.790' , E 85° 40.186) dopo aver superato due insediamenti per il pascolo estivo ed aver costeggiato la morena di una delle lingue di ghiaccio che scendono dal Langtang Himal. Langshisa è situata in una posizione molto spettacolare.

Il grande masso erratico di colore rossiccio che trovate nelle vicinanze è considerato il luogo dove il lama ritrovò lo yak che aveva perso, episodio che diede nome alla valle del Langtang. Secondo la leggenda il lama scuoiò lo yak e mise la pelle asd asciugare sul masso, ma la roccia assorbì il sangue che stava colando assumendo questa insolita sfumatura rossiccia.

A sud est si trovano l'Urkeinmang (6.151m) e il colle Tilman. Secondo Bill Tilman, l'alto Langshisa era abitato da yeti negli anni "40, i pastori gli riferirono varie volte di aver avvistato piccoli yeti (chiamati chumi) sia specie di dimensioni maggiori, chiamate yilmu.

Escursione a Kyangjin Ri

Dal Gompa di Kyanjin si può salire fino a un punto panoramico a 4300 m sulla more­na del ghiacciaio a nord, da cui la vista sul Langtang Lirung è spettacolare. Tra le escur­sioni, la più nota è quella di mezza giornata al punto panoramico del Kyanjin Ri (4600 m),

A nord-est del Gompa di Kyanjin si trova il punto panoramico di Kyanjin Ri (4.600m); N 28° 13.416’ , E 085° 34.549’), raggiungibile in mezza giornata di cammino tra andata e ritorno. La piccola vetta con bandiere di preghiera visibile sopra il gompa di Kyanjin non è il Kyanjin Ri, nensì un altro punto panoramico più in basso. Dirigendoci a nord-est rispetto ai lodge e attraversando le pendici sotto il punto panoramico, dopo 15’ di cammino raggiungerete un chorten ed altre bandiere di preghiera. Qui il sentiero di biforca: quello di sinistra segue la linea di cresta fino al punto panoramico, ma la maggior parte degli escursionisti imbocca quello di destra, che segue una gola, perché meno ripido. In ogni caso potete sempre salire da un lato e scendere dall’altro.

Il sentiero nella gola raggiunge ad un certo punto un bivio: continuate a sinistra lungo la gola per un’altra ora di cammino, Vicino alla sommità della vallata si incontra una zona di sabbia erosa; il sentiero procede sdapprima contornandola sulla destra e poi attraversandola fino a raggiungere un passo segnato alle bandierine. Il punto panoramico principale si trova più ad est, lungo la cresta, ed è indicato da tumuli di pietre. Il panorama è semplicemente superbo. Prestate molta attenzione nella discesa. Consiglio l’escursione in mattinata prima che eventuali nubi offuschino il paesaggio.

 

Una delle escursioni più popolari fra fli escursionisti è la salita allo Tsergo Ri (4.984m). Con una vista panoramica a 360° sulle montagne e su i ghiacciai è una salita remunerativa che diventa però impegnativa dopo le nevicate e può divenire pericolosa.

Il dislivello è in ogni caso notevole e la salita lunga e ripida. Affrontatela con una guida che conosca il percorso anche perché il sentiero si divide in diverse vie di salita.

 

Salita al Naya Kang (5.884m)

Naya Kanga è un attraente picco che si eleva a ovest della Ganja La (5.122 m). Salendo verso Ganja La o la vetta del Naya Kanga offre spettacolari viste panoramiche sulle montagne del Nepal e del Tibet tra cui Langshisa Ri (6.370 m), Pemthang Ri (6.836 m), Shisapangma (8.099 m), Langtang Lirung (7.425 m), Pemthang Kapro Ri (6.830m) e Langtang II (6.571m). La normale via di salita verso Naya Kanga è attraverso la cresta nord-est su una linea su ghiaccio e neve. Come desritto sopra, Kyangjin Ri (4.700 m); Yala Peak (5, 500m) e Tsergo Peak (5.749m) offrono una buona salita  per l'acclimatazione.

Da Kyangjin si cammina il primo giorno fino a Nyengang Kharka (4430m.) raggiungibile in 5h. Dopo aver disceso per circa venti minuti si attraversa un ponte sospeso sul Langtang Khola e poi il sentiero sale fino a Nyengang Kharka. Su entrambi i lati del percorso incontriamo arbusti di ginepro. Si può godere la vista del Langtang Lirung e del ghiacciaio Langtang Lirung. Pernottamento in Guesthouse.

Il secondo giorno si raggiunge il Naya Kang High Camp (4960m.) cin 4 ore di cammino. Il sentiero è ripido fino a raggiungere High Camp. Si cammina lungo il ghiacciaio roccioso e ghiacciato. Questo giorno inoltre pErmette di godere del panorama su Langtang Lirung, Tserko ri, Ganchenpo, Kibgyu Ri, Yansi Tsenji e altre vette.

Il terzo giorno si saLe in vetta per poi tornare a Nyengang Kharka. occorronO circa 10 ore. Nella quarta e mezza giornata si torna poi a Kyangjin Gompa. 4 ore, la camminata è in discesa fino a superare il ponte sospeso sul Langtang Kholaed infine ancora circa venti minuti di salita per raggiungere Kyangjin Gompa.

 

Distanza
AR
Disl. netto Disl tot + Disl. Tot - Alt. max. Alt. Min. Partenza Arrivo Tempo effettivo Tempo
in mov.
Coord.
9,89   183 183 3.897 3.828       4h21' m.Garriga
                     

 

Clicca sul logo Wikiloc per vedere il profilo altimetrico.

Powered by Wikiloc

Precedente ]

Visitatori in linea: 6864

681  persone hanno letto questa pagina