Il Tamang Heritage Trail è un percorso ad anello sul confine occidentale del Parco Nazionale di Langtang. Il percorso passa attraverso i villaggi dove si ha l'opportunità di vedere e sperimentare la vita dei Tamang e di godere della vista delle montagne circostanti come Langtang Lirung e Ganesh Himal. Il popolo Tamang è principalmente buddhista e molti residenti nella regione sono di origine tibetana. I Tamang (རྟ་དམག་ ; Devanagari : तामाङ; tāmāṅ) sono una comunità tribale etnica indigena di lingua tibeto-birmana originaria del Nepal. In Nepal le persone Tamang / Moormi costituiscono il 5,6% della popolazione nepalese con oltre 1,3 milioni nel 2001, aumentando a 1.539.830 secondo il censimento del 2011. La tradizione e la cultura Tamang includono una lingua, una cultura, un abbigliamento e una struttura sociale distinti. Hanno oltre 100 sottoclan. Circa il 90% dei Tamang sono buddhisti. La loro lingua, tamang, deriva dal ramo tamangico della famiglia linguistica tibeto-birmana ed è strettamente imparentata con il gurung. Seguono il calendario lunare cinese del ciclo di 12 anni, secondo la tradizione tibetana. Il loro tipico stile di canto e danza è noto come tamang selo e include canzoni che rappresentano umorismo, satira, gioia e dolore. Ha un movimento vivace e un ritmo ritmico specifico dei Tamang. Uno strumento musicale caratteristico è il damphu , un piccolo tamburo rotondo ricoperto di pelle di capra. Le canzoni tradizionali Tamang sono conosciute come hwai. Cantate dai genealogisti Tamang chiamati tamba, le canzoni hwai sono rituali e hanno un'enorme importanza nei rituali Tamang,
La regione è stata duramente colpita dal terremoto che ha colpito il Nepal nell'aprile 2015 e alcuni villaggi ne subiscono ancora le conseguenze. Tutt'ora, il Tamang Heritage Trail riceve molti meno turisti rispetto agli anni precedenti al 2015. La causa è principalmente attribuibile al fatto che le sorgenti termali di Tatopani, un antico luogo di pellegrinaggio per i nepalesi, sono state distrutte. Molti abitanti dei villaggi che gestivano pensioni o lavoravano come guide o portatori ora sono senza lavoro e stanno ancora lottando per ricostruire le loro case. Tieni a mente la situazione degli abitanti dei villaggi quando decidi di fare un' trekking lungo il Tamang Heritage Trail e non essere tentato di confrontarlo con il vicino Langtang Trek che ha visto migliaia di turisti tornare dopo il 2015.
Morfologia e climaPer una comparazione delle previsioni meteo, guarda la pagina Meteo_Tamang. Alcuni villaggi si riferiscono alla medesima stazione metereologica e sono uguali.
Gatlang si trova in un'area geografica montuosa (tra la valle di Kathmandu e le alte creste dell'Himalaya) ad un'altezza media di 2.200 metri sul livello del mare e secondo la classificazione climatica di Köppen appartiene alla zona climatica secca-intersubtropicale degli altipiani (Cwb ). Il terreno è molto collinare con valli molto ripide, per cui la popolazione si sparge solitamente nelle zone più aperte dei fiumi o sui pendii soleggiati o nelle parti alte delle colline. L'anno è diviso in una stagione delle piogge da giugno a settembre e una stagione secca da ottobre a giugno. Durante la prima, il caldo estivo nell'entroterra asiatico crea una zona di bassa pressione che attira l'aria umida dell'Oceano Indiano, caratterizzata dalla presenza del monsone. Durante il secondo, le basse temperature nel vasto interno creano una zona di alta pressione che fa defluire l'aria secca. In questo periodo, le temperature possono raggiungere variazioni estreme, vicine ai 30ºC, tra il giorno e la notte. Le precipitazioni generalmente diminuiscono da est a ovest del paese e l'area di Kathmandu riceve circa 1.400 mm all'anno. Gli effetti adiabatici modificano questo andamento: le masse d'aria ascendenti si raffreddano e il loro contenuto di umidità diminuisce sui pendii sopravvento, quindi si riscaldano mentre scendono e l'umidità relativa diminuisce. Le piogge diminuiscono a settembre e generalmente terminano a metà ottobre, segnando l'inizio del clima generalmente fresco, sereno e secco, così come il periodo più rilassato e gioviale in Nepal. Termina la stagione dei raccolti e una atmosfera festosa caratterizza la vita locale. Le due feste hindu più grandi e importanti, Dashain e Tihar (Dipawali), arrivano durante questo periodo, a un mese di distanza.
Le case dei tamangGli alloggi tradizionali sono abbastanza simili nei villaggi della valle: Gatlang, Chilime, Tatopani o Thulo Syabru (Syabru vecchia) ma si possono trovare anche nuove costruzioni. La tipologia più comune, e forse la più antica, è un edificio quadrato a due piani di 6x6 metri che troviamo soprattutto a Gatland, l'insediamento maggiore. Esistono altre tipologie abitative meno frequenti come la pianta a L o gli edifici rettangolari a un piano. Gli alloggi più grandi mostrano molte tipologie moderne, con configurazioni costruttive e strutturali molto diverse, che si stanno aggiungendo a quelle più vecchie in un rapporto molto alto dopo il terremoto del 2015. La tipologia abitativa si caratterizza per i pesanti muri in pietra spessi 60 cm (due dei quali condivisi con i vicini), e per la facciata artigianale scolpita nel legno. Anche il tetto, la struttura e le partizioni interne sono realizzati con pali, travi e assi di legno. La casa è distribuita come segue. Un piano terra adibito a magazzino o stalla, generalmente senza compartimentazione. Un piano nobile a cui si accede da una veranda o balcone esterno (coperto da un'ampia grondaia) che in molti casi funge da stenditoio, tessitura o accoglienza di altre cure domestiche. Uno spazio aggiuntivo sotto il tetto, di altezza variabile, generalmente utilizzato per il deposito di grano o altri beni domestici. Il muro in pietra della facciata principale al piano terra è arretrato rispetto al piano superiore, il che consente uno spazio esterno coperto e l'accesso. Attualmente la maggior parte delle case conserva un vano principale (con dimensioni medie di 3,20x5,70 m) che occupa poco meno di due terzi del piano, dove si trova il camino/cucina (e funge da soggiorno camera da letto). I mobili e i vani ripostiglio si trovano nel perimetro. La restante parte è normalmente occupata da un piccolo disimpegno all'aperto, un ripostiglio intermedio e un piccolo vano che funge da ulteriore camera da letto (2,00x3,00 m). L'accesso allo spazio sottotetto, quando questo è utilizzabile, avviene tramite una scala. La disposizione di questi spazi genera differenza nella composizione di facciata, a seconda delle dimensioni dell'ingresso, del balcone o dell'altezza del soppalco. L'elemento differenziante della maggior parte delle case è la finestra centrale con pannelli in legno, che (insieme a piccole aperture nella facciata opposta) consente l'illuminazione e la ventilazione dello spazio interno. Tratto da Characterization and proposals for recovery of traditional tamang construction in northern Nepal.
Donne tamangRituali dalla gravidanza al partoNella comunità di Tamang i rituali per il nascituro iniziano alla conferma della gravidanza. Secondo la tradizione del buddhismo tibetano, prima della nascita di un bambino, vengono eseguiti alcuni riti religiosi per la sua protezione dai vizi esterni. Finché il bambino è nel grembo materno, si ritiene che i genitori del nascituro non debbano sacrificare alcun animale. Il Nwaran (cerimonia del nome) viene eseguito da un lama entro tre giorni dal parto. Il rituale può essere eseguito anche l'11° giorno dal parto, se si verificano circostanze sfavorevoli. C'è una fortissima presenza di un Lama in ogni aspetto dei rituali Tamang. Dalla nascita alla morte, la presenza ei rituali eseguiti da un Lama sono considerati gli atti più importanti. Prima della cerimonia del nome del bambino, al Lama viene presentato il Dipchyang Pong (offerta). Il Lama sceglie quindi la data ideale per il rituale ed esegue il rituale di purificazione o purificazione del bambino con l'acqua. Il Bonbo è uno dei principali praticanti rituali nella vita di Tamang. Bonbo ha poteri visivi unici e cattura le anime dell'ombra perdute, fa rivivere la forza vitale e rivela la fonte dell'angoscia. La fine del rituale è segnata dalla distribuzione di acqua Bonbo e farina di riso fritto tra i parenti. Dopo la nascita, la prossima cerimonia importante nella comunità Tamang è la cerimonia dell'alimentazione del riso. Le figlie vengono nutrite con riso a 5 mesi e i figli a 6 mesi. Il membro più anziano della famiglia nutre il bambino con i becchi dell'uccello Mynah. "Si crede che essendo nutrito con i becchi del Mynah, il bambino sviluppi una dolcezza nella voce come un uccello", ha detto uno studioso della cultura Tamang.
Rituali eseguiti dal bambinoDurante la crescita, ci sono varie norme e valori per stimolare il bambino a socializzare. Alle figlie viene presentato uno "syama", un paio di abiti tradizionali tessuti a mano. In ogni anno dispari, il Lama presenta lo "Syama" alle bambine. Dopo di che il tamba, un leader sociale della comunità Tamang recita l'origine di "Syama", alla bambina vengono dati dei vestiti. Tuttavia, la tradizione dello syama sta svanendo negli ultimi tempi. Per i maschi viene eseguito il chewar, la cerimonia di rasatura della testa. Solo dopo il Chewar i figli maschi possono partecipare ai rituali familiari e ad altre pratiche. Dovrebbe essere fatto tra il 3° giorno e i 7 anni dalla nascita. Per il chewar viene invitato lo zio materno offrendogli riso, riso macinato, pane di frumento, alcol e gallo. Lo zio poi si presenta con nuove forbici, berretto, cintura di panno bianco, un panno per coprire la testa rasata, piatto, un paio di abiti, offerte e una pentola per l'acqua come accettazione dell'invito ed esegue Chewar sul nipote .
Rituali matrimonialiAnche la cerimonia del matrimonio è unica nellaa comunità di Tamang dove è consentito il matrimonio tra cugini materni e paterni. A nome della famiglia del ragazzo, il tamba porta pane, gallina e alcol come offerta alla famiglia della ragazza per la proposta di matrimonio. L'accettazione dell'offerta denota una risposta affermativa mentre la restituzione dell'offerta denota il contrario. La famiglia dello sposo porta una dote composta da 12 di tutti gli elementi richiesti dalla parte della sposa della famiglia. Sono richiesti 12 Mohar di paisa (1 mohar = 50 paisa e 100 paisa = Rs. 1), 12 capre da dharni, (1 Dharni = 2,4 kg), 12 paathi di riso (1 paathi = 4,5 kg) 12 paathi di chyang (chyang è alcol locale) e 12 Bisa di roti per eseguire rituali matrimoniali. Un altro importante rituale nel matrimonio Tamang è chardam noto anche come Karjel Chol (dare via la vergine). Il rituale consiste in 1 mana (una pentola di bronzo per misurare i chicchi) di riso, 1 paisa, bevande come jaad, raksi (alcool locale). Una coppia di piccioni è rappresentata come antenati della famiglia e viene eseguito il chardam. I piccioni sono liberi di volare al termine del rituale. Se si vuole credere alla leggenda, si dice che la cerimonia di matrimonio degli sposi non sia pienamente accettata fino all'esecuzione dello Chardam. La comunità Tamang dà la priorità al potere materno rispetto a quello paterno in caso di decisioni matrimoniali. La decisione della madre della sposa è quella definitiva. La comunità rispetta ugualmente il matrimonio tra vedove.
Se vedi una donna adornata con orecchini d'oro firmati rotondi piatti, un fiore tra i capelli, una collana fatta di monete, una gonna tradizionale e una camicetta di tessuto locale, allora è una Tamang. Dhungri, Fuli, Bulaki, Jantar e Red Muga sono ornamenti unici che mettono in risalto la bellezza delle donne Tamang. Il Nepal è un paese multiculturale che ha una miriade di rappresentazioni all'interno di ogni comunità, distinte per abbigliamento, costumi e culture tradizionali.
Dislivello totale
Dislivelli parziali
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|