un libro per sognare

 

22/11/2024 19:36:10

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » Libreria » Kazakistan

Pagina in aggiornamento continuo

Film suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
Film sul Kazakistan

Il Kazakistan ha acquisito un ruolo di primo piano nel panorama cinematografico del Centro Asia, con ottime coproduzioni quali Mongol, la vera storia di Gengis Khan (2007; regia di Sergej Bodrov) e Nomad (2005): quest’ultimo, girato in due versioni (uno in kazako diretto da Talgat Temenov e l’altro per la distribuzione internazionale, con la regia di Sergej Bodrov e Ivan Passer, uscito nel 2007 con il sottotitolo The Warrior), nomination Golden Globe per la miglior colonna sonora originale. Anche il film Kelin (2009; regia di Ermek Tursunov) è stato candidato all’Oscar (per il miglior film straniero), mentre Tulpan – La ragazza che non c’era (2008; regia di Sergej Dvortsevoy), elegia della vita nella steppa kazaka dal sapore realistico, ha avuto una distribuzione internazionale e un buon successo.

Interessante la produzione del regista Baigazin con The River (Ozen, 2018) presentato in anteprima al 75° Festival Internazionale del Cinema di Venezia e considerato la terza parte di una trilogia con i precedenti film Harmony Lessons e The Wounded Angel.

  The River (DVD) di Emir Baigazin

 In breve: Il film completo è stato presentato in anteprima al 75° Festival Internazionale del Cinema di Venezia a settembre 2018, dove Baigazin ha vinto il premio per il miglior regista nel programma Horizons.

leggi tutto (more)


  Tulpan (DVD) di Sergei Dvortsevoy

 In breve: n film che parla di un mondo altro dal nostro, in cui sposarsi con l'unica ragazza della steppa vuol dire poter avere un gregge, e avere un gregge significa ritagliarsi un piccolo angolo di paradiso e poter avere, perchè no, addirittura un televisore. Il protagonista, Asa, conduce lo spettatore nel suo mondo di pastori, facendogli sentire le sue contraddizioni, la sua crudele legge della sopravvivenza, la difficoltà di continuare ad esistere "malgrado" le comodità che la città lascia intravedere, che siano un pugno di caramelle o la foto del principe Carlo ritagliata da un giornale.

leggi tutto (more)


  I Sogni del Lago Salato (DVD) di Segre Andrea

 In breve: Volevo andare in Kazakistan. Perdermi in terre di confine, in orizzonti talmente ampi da diventare intimi. “I Sogni del Lago Salato” sono sogni che ho cercato nelle steppe asiatiche e che ho poi ritrovato nella cantina di mio zio Alberto (cugino direbbe lui), dove piccoli antichi sogni erano custoditi nelle pellicole 8 mm di 50 anni fa.

leggi tutto (more)


  Kelin (DVD) di Tursunov Ermek

 In breve: Una tragedia tra le innevate montagne kazake: l’ex spasimante uccide il marito della sua amata, che si ritrova con suocera e giovanissimo cognato di fronte all’incalzare degli eventi. Immagini da una natura mozzafiato (spettacolare la Stonehenge degli avvoltoi) incastonate in una narrazione suggestiva che rinuncia alla parola, basandosi solo su gesti rituali e sguardi, anche se talvolta suscitano involontariamente un sorriso,

leggi tutto (more)


  Mongol (DVD) di Bodrov Sergej

 In breve: Lontano nel tempo e nello spazio. Nelle distese desolate dell'Asia, nei territori della Mongolia, ha vissuto e lottato uno dei condottieri più spietati e cruenti che siano mai esistiti

leggi tutto (more)


  Nomad (DVD) di Bodrov Sergej , Passer Ivan , Temenov Talgat

 In breve: È il XVIII secolo e le tribù kazake sono minacciate dagli Zungari. Il figlio del Sultano, Mansur, viene tratto in salvo da Oraz che riesce a tenerlo al sicuro e lontano dai traditori del palazzo. Oraz si fa carico di addestrare il giovane e, dopo dieci anni di pace, Mansur, lotta contro Sharish, il rivale zungaro e ne esce vincitore.

leggi tutto (more)


  The Gentle Indifference of the World (DVD) di Yerzhanov Adilkhan

 In breve: Saltanat e il suo squattrinato spasimante Kuandyk sono costretti a lasciare il villaggio per la città nella speranza di salvare la madre di Saltanat dalla prigione.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 1