un libro per sognare

 

23/11/2024 01:28:03

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » Libreria » Kazakistan

Pagina in aggiornamento continuo

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
 

Bibliografia
ragionata in
lingua italiana

Bibliografia
ragionata in
lingua
inglese

Kazakistan
elenco

Guide

Centro Asia

Libri
che parlano anche della  Kazakistan

Libri recensiti: 40

  Frontiera (La) di Fatland Erika

 In breve: Dalla Corea del Nord alla Norvegia, viaggiando per Cina, Mongolia, Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Polonia, Lettonia, Estonia, Finlandia, e ancora attraverso il Passaggio a nord-est, Erika Fatland racconta delle terre e dei mari che per 60.932 chilometri si estendono lungo il confine con la Russia.

leggi tutto (more)


  Kazakhstan - Bradt Guide di Paul Brummell , Maria Oleynik

 In breve: In inglese, Poche pagine riguardo al Mangystau, ma l'unica guida solo sul Kazakistan.
Bradt's Kazakhstan is indispensable for discovering this extraordinary country, a place that is as geographically diverse as its cultural mix: around 130 different ethnic groups calls Kazakhstan home. From snow-covered peaks with excellent skiing opportunities and hiking trails through river valleys to the secluded lakes of the Tian Shan Mountains, to endless semi-desert steppes and then on to the blue waters of the Caspian, Bradt's Kazakhstan is a perfect companion for all travellers, from nature lovers to cultural explorers, teenage backpackers to family groups.

leggi tutto (more)


  Sovietistan di Fatland Erika

 In breve: Nel suo grandioso reportage sui paesi alla periferia dell’ex Unione Sovietica, Erika Fatland unisce un approfondito lavoro di ricerca e analisi geopolitica al gusto dell’avventura, dando vita a un affascinante diario di viaggio.
Nel corso di settant’anni di regime sovietico, Turkmenistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, i paesi che, dalle catene montuose più alte del mondo al deserto, segnavano un tempo la rotta della Via della Seta, sono in qualche modo passati direttamente dal Medioevo al ventesimo secolo. E dopo venticinque anni di autonomia, tutte e cinque le nazioni sono ancora alla ricerca della loro identità, strette fra est e ovest e fra vecchio e nuovo, al centro dell’Asia, circondate da grandi potenze come la Russia e la Cina, o da vicini irrequieti come l’Iran e l’Afghanistan.

leggi tutto (more)


  Buonanotte, signor Lenin di Terzani Tiziano

 In breve: Nell'agosto del 1991 Tiziano Terzani si trova lungo il corso del fiume Amur, in Siberia, aggregato a una spedizione sovietico-cinese, quando apprende la notizia del golpe anti-Gorbacëv che ha appena avuto luogo a Mosca. Decide di intraprendere subito, questa volta da solo, un lungo viaggio che in due mesi lo condurrà, attraverso la Siberia, l'Asia centrale e il Caucaso, fino alla capitale. Un'esperienza eccezionale, fissata negli appunti, nelle riflessioni e nelle fotografie che compongono questo libro, una testimonianza in presa diretta di un evento epocale, una galleria di individui e popoli diversi, un panorama di città leggendarie, di luoghi sconosciuti e abbandonati ai margini della storia, di vestigia del passato e di segnali del nuovo che avanza. Un viaggio, e un libro, che riprende la fotografia istantanea del tramonto definitivo dell'impero sovietico

leggi tutto (more)


  Dark Shadows di Lillis Joanna

 In breve: Journalist Joanna Lillis paints a vibrant picture of this emerging nation through vivid reportage based on 13 years of on-the-ground coverage, and travels across the length and breadth of this enigmatic country that lies along the ancient Silk Road and at the geopolitical and cultural crossroads where East meets West.

leggi tutto (more)


  Il cuore perduto dell'Asia di Thubron Colin

 In breve: All'indomani della caduta del colosso sovietico, Colin Thubron intraprende un lungo viaggio tra le rovine ancora fumanti di uno dei più grandi imperi dell'era moderna. Seguendo l'antichissima Via della seta, calcando le orme di Tamerlano, respirando la venerazione dei molti santi musulmani, l'autore si divide tra la contemplazione delle malridotte vestigia di una storia gloriosa e remota, l'osservazione degli ingombranti monumenti del recente passato e, soprattutto, l'attento ascolto delle voci di chi si è trovato tra le mani la pesante eredità che questa storia e questo passato rappresentano.
Studenti, operai, autisti, delinquenti, persone comuni si lasciano sedurre dalla curiosità del viaggiatore, e confidano tutta la loro angoscia per un presente incerto, pesantemente segnato da un'identità tutta da reinventare, ora che non c'è più una Grande Madre Russia in cui riconoscersi...

leggi tutto (more)


  Kazakistan di Indeo Fabio

 In breve: Nel corso di questi ventidue anni di indipendenza nazionale, il Kazakhstan ha condotto con successo il processo di transizione politica, creando solide fondamenta istituzionali ed economiche.

leggi tutto (more)


  L'inguaribile tristezza del saggio di AA.VV.

 In breve: Auguro, paradossalmente, ai lettori di condividere con me e con gli amici kazaki un po' di questa provvidenziale tristezza, senza la quale l'uomo non è se stesso. Rakmet! (Grazie)».
Don Edoardo Canetta

leggi tutto (more)


  Storia del Kazakhstan dalle origini all'indipendenza di Randazzo Francesco ,Taissiya Shayeva

 In breve: Il libro ripercorre la storia del popolo kazako dagli antichi popoli nomadi sino all'annessione all'impero zarista, dalla nascita della Repubblica kazaka sovietica sino all'acquisizione dell'indipendenza. In ordine ai tanti problemi lasciati dall'eredità sovietica, il modello riformatore proposto da Nursultan Nazarbaev, al potere ininterrotto dal 1991, ha garantito sinora la convivenza pacifica dei popoli e la costruzione di una identità "kazaka", cioè civile, laica e sovranazionale.

leggi tutto (more)


  The River (DVD) di Emir Baigazin

 In breve: Il film completo è stato presentato in anteprima al 75° Festival Internazionale del Cinema di Venezia a settembre 2018, dove Baigazin ha vinto il premio per il miglior regista nel programma Horizons.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 4
Pagina successiva