un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

22/12/2024 13:30:37

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » libreria » Autori » Tenzin_Gyatso

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a quattro

  Come folgore nella notte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (1992)

 In breve: Il cuore del 'Dharma' (dottrina) pulsa fra queste pagine sottili, comunica fremiti e risveglia coscienze assopite. L'occasione è data da un ciclo di insegnamenti del Dalai Lama su un testo di Santideva (VIII-IX secolo), il "Bodhicaryavatara" ossia l'"Introduzione alla pratica del Risveglio" (in passato tradotto in italiano da Giuseppe Tucci, da Raniero Gnoli e da AMalia Pezzali).

leggi tutto (more)


  Emozioni distruttive di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (2003)

 In breve: Nel maggio del 2001, in un laboratorio dell'Università del Wisconsin, un monaco buddista venne sottoposto a un curioso esperimento: gli venne chiesto di raccogliersi in meditazione indossando una calotta collegata, attraverso un centinaio di sensori, a una macchina capace di registrare con precisione ogni minimo mutamento in corso nel suo cervello.

leggi tutto (more)


  La mia terra, la mia gente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (1998)

 In breve: Ripubblicato da Sperling & Kupfer a circa quarant'anni dalla sua prima uscita, arricchito da tre aggiornatissimi scritti introduttivi - tra i quali un'introduzione del Dalai Lama stesso - un libro straordinario che, rievocando storia, miti e tradizioni del Paese delle Nevi, ripercorre la meravigliosa avventura personale di un bimbo predestinato, scelto all'età di due anni come leader spirituale e politico. Ma la sua singolare vicenda doveva conoscere un'ulteriore, drammatica svolta con l'invasione cinese del 1950 e con la sua conseguente fuga, nel 1959, in India dove, seguito da ottantamila connazionali, stabilì un governo in esilio e da dove tuttora prosegue instancabile la lotta non violenta per la liberaziene del Paese e la sua trasformazione in uno stato neutrale.

leggi tutto (more)


  Benevolenza, Chiarezza e introspezione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (1986)

 In breve: Venti discorsi pronunciati dal Dalai Lama durante il suo viaggio in Nord America. Gli argomenti vanno dall'amore, la compassione e l'altruismo, a consigli su come ottenere la chiarezza mentale, raggiungere la saggezza ed essere di aiuto alla società.

leggi tutto (more)


  Il buddismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (1963)

 In breve: Scritto dal Dalai Lama nel 1963, quattro anni dopo aver abbandonato il Tibet e aver ultimato la propria educazione, "Il buddismo tibetano" è la sua prima opera a carattere religioso. Concepita originariamente per i tibetani laici, per gli occidentali e per "coloro i quali non hanno tempo per leggere i grandi testi", è una sorta di vasto compendio delle dottrine e delle pratiche buddiste seguite in Tibet da mille anni. L'introduzione del professor Lopez fornisce lo sfondo storico e filosofico in cui inserire l'opera.

leggi tutto (more)


  Il sonno, il sogno, la morte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (2003)

 In breve: "Il sonno, il sogno, la morte" racconta una settimana di esplorazioni nei due grandi regni di trasformazione radicale del corpo e della mente umana, un dibattito straordinario tra il Dalai Lama e alcuni autorevoli rappresentanti della scienza Occidentale: il filosofo Charles Taylor, la psicanalista Joyce McDougall, la psicologa Jayne Gackenbach, l'antropologa Joan Halifax e il neuroscienziato Jerome Engel.

leggi tutto (more)


  La compassione e l'individuo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (2004)

 In breve: Prosegue con questo piccolo ma prezioso libro del Dalai Lama la collana "dal silenzio alla parola" che vuole rispecchiare un atteggiamento di apertura verso gli altri mediante la preghiera, la riflessione, la meditazione.

leggi tutto (more)


  La coscienza dello spirito di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (2003)

 In breve: Che cos'è la mente? Un semplice effetto collaterale dell'attività fisica e chimica del cervello? Come comincia la coscienza? Ci sono forme di coscienza così sottili da sfuggire alle classificazioni della scienza Occidentale? Da alcuni anni, il Dalai Lama promuove le Conferenze sulla Mente e sulla Vita, nel corso delle quali eminenti scienziati (tra i quali Antonio Damasio, Daniel Goleman, Francisco Varela) mettono a confronto le ricerche più moderne con gli insegnamenti religiosi del buddhismo.

leggi tutto (more)


  La felicità al di là della religione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (2012)

 In breve: A distanza di quasi dieci anni da "Etica per un nuovo millennio" Kundun delinea una etica che possa accordare credenti e non credenti.

leggi tutto (more)


  La via del buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama  (1997)

 In breve: pubblicato con una nota introduttiva di Richard Gere, sponsor dell'edizione americana, riunisce alcune lezioni che furono tenute alla Tibet Foundation di Londra nel 1988. Qui viene esposto molto sinteticamente l'intero complesso dottrinale del buddhismo tibetano, a cominciare dalle "quattro nobili verità" che costituiscono il nucleo dell'insegnamento del Buddha.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 6
Pagina successiva

 
Clicca qui per
ricevere la
Newsletter
 

English Books


Titres Français

 

i più venduti
nella libreria
di Marco

Libri in lingua inglese
in vendita tramite
IBS Internet Book Shop
in Italia

Pagina di ingresso in libreria

Livres français
Books in english


Buy and sponsor AaZ

Google
Web
www.marcovasta.net