Cile da
sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

Marco Vasta in Sud America

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Cile

22/12/2024 13:25:46

Home ] Su ] Bibliografia ragionata ] Altra bibliografia ] [ Autori Cileni ] Guide ] Altre lingue ] Leggi anche ]

Opere di narrativa di autori Cileni
suggerite in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una

  Le rose di Atacama di Sepúlveda Luis

 In breve: Il viaggio, il vagabondaggio per il mondo, è qui che si collocano le storie raccolte in questo libro. Lo scrittore narra le vicende di personaggi anonimi e marginali incontrati per il mondo, uomini e donne che hanno in comune l'aver fatto della propria vita una forma di resistenza.

leggi tutto (more)


  Nostra signora della solitudine di Serrano Marcela

 In breve: Nel caldo torrido dell'estate cilena, Carmen Lewis Avila, scrittrice di successo, scompare. Dopo che la polizia ha archiviato il caso, Rosa Alvallay, una detective privata, viene incaricata di ritrovarla.

leggi tutto (more)


  Notturno cileno di Bolaño Roberto

 In breve: Un possente romanzo dove l'autore fa i conti una volta per tutte con la storia di quel Cile che non ha mai smesso di amare e odiare. Lo fa scegliendo il punto di vista di un personaggio equivoco e meschino, Sebastian Urrutia Lacroix, cileno, prete e membro dell'Opus Dei, potente critico letterario che ha fatto e disfatto fortune di poeti.

leggi tutto (more)


  Antartico di Coloane Francisco

 In breve: La suggestione di paesaggi lontani e misteriosi, il fascino del mondo "alla fine del mondo", gli scenari desolati e rarefatti della Terra del Fuoco e della Patagonia, i ghiacci inesplorati dell'Antartico.

leggi tutto (more)


  Capo Horn di Coloane Francisco

 In breve: A Capo Horn due grandi oceani si scontrano in un incessante duello. Secondo una leggenda marinara, il Diavolo è rimasto incatenato sul fondo di questo tratto di mare in perenne tempesta. Di fronte a questo scenario affascinante, e nelle praterie della Terra del Fuoco, Coloane ha ambientato i racconti che compongono questo libro.

leggi tutto (more)


  Giardino d'inverno. Poesie postume di Neruda Pablo

 In breve: "Jardin de invierno" è senza dubbio uno dei libri nerudiani di maggior significato. Vi si colgono infatti importanti novità e atteggiamenti radicati che richiamano le "Residenze sulla terra" e permettono di affermare una sostanziale continuità della poesia di Neruda dal punto di vista problematico.

leggi tutto (more)


  I treni vanno in purgatorio di Rivera Letelier Hernan

 In breve: Un treno mitico, il Longitudinal Norte, attraversa la pampa salnitrera in un surreale tragitto che tocca tutte le stazioni del deserto di Atacama. Durante i quattro giorni e le quattro notti di viaggio, nei suoi vagoni salgono, scendono e convivono passeggeri di ogni genere e classe: una chiromante avvolta da suffumigi, erbe magiche e talismani; un cieco che fa il cantastorie; una coppia di innamorati immersi in un bacio interminabile; un nano ciarlatano abbandonato dal suo circo; due sorelle zitelle ficcanaso.

leggi tutto (more)


  Il viaggiatore delle quattro stagioni di Littin Miguel

 In breve: Alle soglie della seconda guerra mondiale Kristos Kukumides salpa da Costantinopoli per l'America Latina, in cerca di fortuna. Sulla nave il suo destino si lega fin dall'inizio con quello di quaranta ragazze palestinesi, dirette in Cile, dove le aspettano i loro uomini, partiti anni prima. Con loro Kristos vedrà il carnevale a Cuba, giungerà a Buenos Aires, attraverserà il continente da costa a costa e infine le accompagnerà, una per una, dai loro uomini, per stabilirsi egli stesso nella sperduta cittadina cilena di Palmilla.

leggi tutto (more)


  La casa degli spiriti di Allende Isabel

 In breve: La storia del Cile di quest’ultimo secolo raccontata dalle donne di una importante e stravagante famiglia del paese.

leggi tutto (more)


  La dimensione oscura di Fernández Nona

 In breve: Tra cronaca, letteratura e diario personale, "La dimensione oscura" parla di colpa, pentimento e delle emozioni di un intero paese, il Cile, di fronte a un passato fosco e brutale.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 2
Pagina successiva

elaborata in 0.077 s.