Numero di utenti collegati: 8703

libri, guide,
letteratura di viaggio

08/09/2024 02:10:10

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

I Served the King of England

Hrabal Bohumil


Editeur - Casa editrice

Harcourt Brace Jovanovich






Città - Town - Ville

San Diego

Anno - Date de Parution

1989

Pagine - Pages

243

Titolo originale

Obsluhoval jsem anglického krále

Lingua originale

Lingua - language - langue

eng

Traduttore

Houghton Mifflin Harcourt


I Served the King of England I Served the King of England  

Scritta sotto forma di memoria, questa giocosa satira sociale segue l'ascesa e la caduta di un minuscolo cameriere ceco mentre rispecchia i disordini politici della recente storia ceca. Raccontando allegramente la grossolanità e la corruzione degli anni '20, Hrabal rende deliziosa la prima infanzia di Ditie.
L'umore diventa improvvisamente acido quando Ditie si innamora di un'insegnante di ginnastica tedesca negli anni '30 e si innamora ugualmente della sua ideaologia nazista. Dopo la guerra, Ditie viene condannato al carcere come collaboratore; poi diventa un albergatore con i profitti ricavati dalla vendita di rari francobolli rubati alle vittime ebree dei campi di concentramento. Spera di ingraziarsi i suoi ex datori di lavoro, ma loro lo ignorano sdegnosamente.
Alla fine del libro, con l'avvento del comunismo, Ditie ha perso tutto; è bandito nell'ex Sudeti, con solo alcuni animali da fattoria come compagnia. Il libro inizia brillantemente, ma la rappresentazione di Hrabal della Cecoslovacchia del secondo dopoguerra è irrealisticamente rosea e la trasformazione morale di Ditie non è del tutto convincente. Ma il romanzo è sempre spiritoso, spesso saggio, e brilla nella bella traduzione di Wilson.

 


Recensione in altra lingua (English):

Dopo la caduta del comunismo, il regista ceco Jiří Menzel ha tentato di realizzare un film tratto da Ho servito il re d'Inghilterra . Menzel aveva in passato diretto diversi film basati sulle storie di Hrabal, come Closely Watched Trains e Larks on a String . La lotta per realizzare il film nell'industria cinematografica trasformata è diventata molto pubblicizzata ed è culminata nel 1998, quando Menzel, dopo aver sentito che il suo produttore aveva venduto i diritti, ha attaccato il produttore al Karlovy Vary International Film Festivale picchiarlo con un grosso bastone. Il bastone è stato poi venduto all'asta. I diritti del film sono stati passati tra diversi produttori e ad un certo punto la storia era in fase di sviluppo per essere trasformata in una soap opera televisiva. All'inizio degli anni 2000, un film era in fase di sviluppo dal duo sceneggiatore-regista Petr Jarchovský e Jan Hřebejk .
Alla fine Menzel ha diretto il film. Una coproduzione tra società ceche, slovacche, tedesche e ungheresi, I Served the King of England è stata presentata in anteprima nella Repubblica Ceca il 21 dicembre 200



Recensione in lingua italiana

Nato a Brno-Židenice, Moravia, ha vissuto brevemente a Polná, ma è cresciuto nel birrificio Nymburk come figliastro del direttore.
Hrabal si è laureato in legge all'Università Carlo di Praga e ha vissuto in città dalla fine degli anni '40 in poi.
Ha lavorato come manovale al fianco di Vladimír Boudník nelle ferriere di Kladno negli anni '50, un'esperienza che ha ispirato i testi "iperrealisti" che stava scrivendo all'epoca.
I suoi romanzi più noti sono stati Closely Watched Trains (1965) (Treni strettamente sorvegliati) e I Served the King of England. Nel 1965 acquistò un cottage a Kersko, che visitò fino alla fine della sua vita, e dove teneva dei gatti ("kočenky").
Era un grande narratore; il suo pub popolare era At the Golden Tiger (U zlatého tygra) in via Husova a Praga, dove incontrò il presidente ceco Václav Havel, il presidente americano Bill Clinton e l'allora ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite Madeleine Albright l'11 gennaio 1994.
Molte delle sue opere non furono pubblicate in Cecoslovacchia a causa delle obiezioni delle autorità, tra cui La piccola città dove il tempo si è fermato (Městečko, kde se zastavil čas) e I Served the King of England (Obsluhoval jsem anglického krále).
Morì cadendo da un ospedale al quinto piano dove apparentemente stava cercando di dare da mangiare ai piccioni. È stato notato che Hrabal viveva al quinto piano del suo condominio e che i suicidi lanciandosi da una finestra del quinto piano erano menzionati in molti dei suoi libri.
Fu sepolto in una tomba di famiglia nel cimitero di Hradištko. Nella stessa tomba furono sepolti sua madre "Maryška", il patrigno "Francin", lo zio "Pepin", la moglie "Pipsi" e il fratello "Slávek".
Scriveva con uno stile espressivo, fortemente visivo, usando spesso frasi lunghe; infatti la sua opera Lezioni di ballo per gli anziani (1964) (Taneční hodiny pro starší a pokročilé) è composta da una sola frase. Molti dei personaggi di Hrabal sono descritti come "stupidi saggi" - sempliciotti con pensieri profondi occasionali o involontari - che sono anche dediti all'umorismo grossolano, alla dissolutezza e alla determinazione a sopravvivere e divertirsi nonostante le dure circostanze. Anche i dilemmi politici e le loro concomitanti ambiguità morali sono un tema ricorrente.
Insieme a Jaroslav Hašek, Karel Čapek e Milan Kundera - anch'essi fantasiosi e divertenti satirici - è considerato uno dei più grandi scrittori cechi del XX secolo. Le sue opere sono state tradotte in 27 lingue