Numero di utenti collegati: 8408

libri, guide,
letteratura di viaggio

08/09/2024 02:01:26

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Lawrence d'Arabia

Cardini Franco


Editeur - Casa editrice

Sellerio Editore Palermo

Medio Oriente
Giordania
Siria
Arabia

Città - Town - Ville

Palermo

Anno - Date de Parution

2006

Titolo originale

Lawrence d'Arabia

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

La memoria

Ristampa - Réédition - Reprint

2019


Lawrence d'Arabia Lawrence d'Arabia  

Lo storico dell'Oriente Cardini racconta il suo percorso di indagine nella figura storico-psicologica dell'agente di Sua Maestà suscitatore dell'orgoglio arabo: eroe o traditore? O tutt'e due?

«Lawrence resta qualcosa di indecifrabile, una sorta di sfinge.» Questa la chiave con cui lo storico Franco Cardini, esperto di Crociate e di tutti i ponti che hanno unito più o meno ambiguamente Oriente e Occidente, indaga la figura avventurosa del colonnello che, nel pieno della Grande guerra, guidò la ribellione dei beduini arabi contro l'Impero Ottomano. Un enigma, non solo per la sua persona sempre divisa tra passione ed azione, o per la sua strana morte, o per il gioco rischioso tra agente di Sua Maestà e capo rivoluzionario, ma soprattutto per le complesse implicazioni, quelle immediate e quelle di lunga durata, connesse alla sua impresa leggendaria. Lui «occidentale che si innamora dell'oriente», che assorbiva i costumi dei nomadi del deserto, che ruolo ebbe nell'espandersi del cosiddetto orientalismo, il mito occidentale di un Oriente unico e inventato? Che senso ebbe la sua opera di installazione del nazionalismo entro una cultura beduina che ne era del tutto estranea, fu influenza culturale o mero interesse coloniale? Era o no consapevole del grande tradimento che aspettava i suoi amici arabi e il suo grande sodale Feisal? Ma in realtà un traditore non è anche un traduttore? Sono molti, svariati e divaganti i temi che Cardini affronta a partire da gesta grandiose, tanto che il suo fluente discorso (il libro è una trascrizione riveduta di una «lezione» trasmessa da Radio 2 di cui conserva la freschezza e la chiarezza) diventa una riflessione su questioni che ancora ci riguardano sui rapporti, politici e culturali, Oriente-Occidente.

 



Biografia

Cardini Franco

Franco Cardini è un cattolico conservatore, ma obiettivo e raffinato, senza pregiudizi nelle sue analisi storiche. Tra gli altri testi segnalo quello scritto insieme a Gad Lerner “Martiri e assassini”.
Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai.
La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo:
L'avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998),
Giovanna D'Arco (Mondadori, 1999),
I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000),
Il Medioevo (Giunti Junior, 2001), Carlo Magno. Un padre della patria europea (Laterza, 2002),
Europa e Islam. Storia di un malinteso (Laterza, 2002),
Astrea e i Titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo (Laterza, 2003),
Il Barbarossa (Mondadori, 2006),
Lawrence d'Arabia (Sellerio, 2006),
La vera storia della Lega Lombarda (Mondadori, 2008),
I templari (Giunti, 2011),
Gerusalemme. Una storia (Il Mulino, 2012)
Alle origini della cavalleria medievale (Il Mulino, 2014),
L'appetito dell'Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (Mondadori, 2014),
Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015),
Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (Mondadori, 2015),
Onore (Il Mulino, 2016),
I Re Magi (Marsilio 2017),
La pace mancata (Mondadori 2018),
L' avventura di un povero cavaliere del Cristo (Laterza 2021).
Firma inoltre molti libri di storia per i licei e numerose monografie sulla sua città natale, Firenze.