Messico da
sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino


 

22/12/2024 14:32:17

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Messico

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una e
Libri di contenuto più ampio che trattano anche del Messico

  Al paese dei Tarahumara e altri scritti di Artaud Antonine

 In breve: "La raccolta che presentiamo contiene la testimonianza più sconvolgente che Artaud ci abbia lasciato: gli scritti sul suo soggiorno al Messico, fra le tribù primitive del Tarahumara, e sulla sua iniziazione al rito del 'peyotl', completano il volume sei altri testi essenziali, che forniscono al lettore la traccia per seguire, nella sua drammatica parabola, la vita di un uomo d'eccezione.

leggi tutto (more)


  Gli insegnamenti di don Juan di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)


  La civiltà Maya di Thompson J. Eric

 In breve: This first chapter, because the thesis is new and so must be supported with detailed argument, may seem to a fair proportion of readers like driving over a succession of clover-leaf intersections with all destinations and route numbers hidden by driven snow.

leggi tutto (more)


  La conquista del Messico di Prescott William H.

 In breve: Che la civiltà degli Aztechi, per certi aspetti molto avanzata, possa essere stata distrutta da poche centinaia di spagnoli, può sembrare tuttora inspiegabile. In quest'opera monumentale Prescott ricostruisce le fasi della Conquista con sfoggio di erudizione e altissime capacità narrative: l'inarrestabile avanzata di Cortés, il tragico destino delle popolazioni indigene e degli sventurati imperatori aztechi, sono qui protagonisti di uno degli eventi più drammatici e inquietanti della nostra storia.

leggi tutto (more)


  Messico di Cecchi Emilio

 In breve: Nel 1930, Cecchi insegnava in California. Pensò di scendere verso il Messico. Fu un viaggio infero, anche se il viaggiatore tentava di nasconderlo, con la sua urbanità ironica e nemica dell’enfasi.

leggi tutto (more)


  Messico del Sud e Città del Messico di Fisher John

 In breve: Questa guida si concentra sulla parte del Messico più visitata dai viaggiatori italiani. Si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)


  Alla ricerca dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Verso la metà dell'Ottocento, dei Maya non si conosceva neppure il nome; gli eruditi erano convinti che gli americani discendessero dalle tribù d'Israele, dai fenici, dagli egizi o dagli scandinavi, e che non avessero mai avuto una propria, originale civiltà. La scoperta dei Maya, degli splendidi monumenti, della loro raffinata cultura è dovuta al coraggio, all'intuito e all'abilità di due straordinari personaggi, di cui l'autore ricostruisce la vita e le avventure: l'avvocato newyorkese John Lloyd Stephens e l'architetto e disegnatore britannico Frederick Catherwood.

leggi tutto (more)


  Alto quanto un vulcano di Lunghi Riccardo

 In breve: È il racconto di un viaggio di studio nel remoto Messico ai piedi del vulcano Nevado de Toluca (4680 m). Un gruppo di giovani amici geologi vivono un'avventura indimenticabile.

leggi tutto (more)


  Antichi imperi del sole di Von Hagen W. Victor

 In breve: In tempi relativamente recenti, alcuni esploratori scoprirono le grandi piramidi e i meravigliosi templi costruiti dai Maya, nascosti nelle giungle del lo Yucatan e del Guatemala, ed altri sulle Ande peruviane.

leggi tutto (more)


  Il mondo dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 2
Pagina successiva