Home ] al femminile ] Montagna ] Africa ] Iran ] Indice India ] Karakorum -  Pakistan ] Himalaya ] Caucaso ] Asia Centrale ] Islanda ] Norvegia ] Orienti ] Tibet ] Sud America ] USA ] Ricerca ]

Libri e saggi sulla storia tibetana
suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico

Ti consiglio anche di consultare lo scaffale Buddhismo

  Tibet  Storia di un popolo e di una nazione di Van Schaik Sam

 In breve: In qualità di responsabile della ricerca presso il Progetto internazionale Dunhuang, Sam van Schaik ha contribuito ad aprire la strada alla conservazione, catalogazione e studio dei rari manoscritti tibetani.
Pertanto, non sorprende che abbia cercato di presentare una panoramica dell’intera storia del Tibet nel suo Tibet: A History. Sebbene il libro non sia l’unica scelta per coloro che cercano un’introduzione alla storia e alla cultura tibetana, come discuterò di seguito, si colloca sicuramente tra le fonti a cui rivolgersi.

leggi tutto (more)


  La civiltà tibetana  di Stein Rolf Alfred

 In breve: Il testo più accurato e approfondito (ma Stein non è mai stato in Tibet), un'ottima opera di carattere generale su storia, cultura, religione e arte del Tibet, divenuta un classico. Dalle descrizioni dell'ambiente naturale e degli abitanti, l'autore procede al racconto storico, che va dalle invasioni dei Mongoli di Gengis Khan all'età dell'imperialismo fino al dopo Mao, per poi calarsi nella vita e nella società tibetana: il clero, le abitudini sociali, i molteplici aspetti del buddhismo. L'opera si conclude con una parte dedicata alle arti e alle lettere: raccolte di poesie, inni e componimenti teatrali.

leggi tutto (more)


  A cultural History of Tibet  di Richardson Hugh & Snellgrove David

 In breve: Divided into three major sections, this comprehensive history covers the early kings, the middle ages, and the Yellow Hats, through to the 20th century. Ample b&w illustrations. A reprint of a revised edition published in 1980 by Prajna Press. (First edition published in 1968 by George Weidenfeld and Nicolson, Ltd.) Annotation c. by Book News, Inc., Portland, Or.

leggi tutto (more)


  Echoes from Forgotten Mountains  Tibet in War and Peace di Norbu Jamyang

 In breve: Jamyang Norbu ha preso le storie dei tibetani "dimenticati" - combattenti della resistenza, agenti segreti, soldati, contadini, commercianti, persino mendicanti di strada - e ha abilmente trasformato la loro miriade di racconti in un'unica gloriosa "storia della memoria" della lotta tibetana. Usa i ricordi della propria infanzia per facilitare il lettore in una comprensione coinvolgente della complessità della storia moderna del Tibet: l'invasione cinese, le rivolte a Kham e Amdo, la formazione della Forza di resistenza dei quattro fiumi e sei montagne (Chushi Gangdruk (tib.: ཆུ་བཞི་སྒང་དྲུག་,), la battaglia di Lhasa del marzo '59 Durante la rivolta, la CIA appoggiò le operazioni aeree, la rivolta contadina di Nyemo del 68/69 e la Mustang Guerilla Force nel Nepal settentrionale, dove in seguito Norbu prestò servizio.

leggi tutto (more)


  Le Tibet révolté  Vers Népémakö, la Terre promise des Tibétains 1909-1910 di Bacot Jacques

 In breve: Pour tous ceux qui connaissent un peu le Tibet, le nom de Jacques Bacot et l'ouvrage dont il est question ici font quasi figure de mythes. Et ce pour plusieurs raisons. D'abord Bacot ne s'est pas contenté d'être un voyageur (en l'occurrence doublé d'un écrivain) ; il est le véritable fondateur en France de la tibétologie moderne.

leggi tutto (more)


  The Dragon in the Land of Snows  A History of Modern Tibet Since 1947 di Tsering Shakya

 In breve: Con una documentazione completa, Shakya descrive nei dettagli le depredazioni cinesi del Tibet e rivela i fallimenti delle strategie divise della leadership tibetana. Elevandosi al di sopra del semplicistico dualismo così spesso riscontrato nei resoconti della controversa storia recente del Tibet, The Dragon in the Land of Snows descrive lucidamente la tragedia che ha colpito il Tibet e identifica le forze contrastanti che continuano a plasmare le aspirazioni del popolo tibetano oggi.

leggi tutto (more)


  Alla conquista di Lhasa  di Hopkirk Peter

 In breve: Messi uno vicino all’altro, i titoli di Peter Hopkirk hanno qualcosa di inquietante. Il suo libro più noto, Il Grande Gioco, raccontava come le regioni dell’Asia centrale siano da due secoli la zona strategicamente più calda del pianeta – e lo faceva mentre gli occhi di tutti rimanevano voltati altrove. Quando invece, nel 1982, uscì Alla conquista di Lhasa, molti trovarono a dir poco entusiasmante la rievocazione della corsa, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, per la conquista di quello che ancora era, nell’immaginazione popolare, il Paradiso Perduto: il Tibet.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 4
Pagina successiva
 

elaborata in 0.063 s.