sei in  percorso Home » viaggi » Arabia

Highway 65 - Riyadh-Qassim (Burayda) Expressway 356 km / Qasim (Burayda)-Hail 274 km

 

Progettata e costruita dalla Italconsult, la Highway 65 (in arabo: الطريق السريع 65), conosciuta anche come Riyadh-Qassim Expressway, è una delle principali Autostrade in Arabia Saudita, e corre in direzione nord-sud. Partendo da Howtat Bani Tamim a sud di Riyadh, l'autostrada corre in direzione sud-est-nordovest e termina al confine di Al Hadithah/Omari con la Giordania vicino a Qurayyat. Si estende per 1.427 km e attraversa le province di a di Riyadh, Qassim, Ha'il e Al Jawf. L'autostrada 65 fa anche parte dell'Arab Mashreq International Road Network e classificata in questo caso come Route 35M Riyadh – Buraidah – Ha'il – Sakakah – Al Hadithah/Omari – Azraq – Amman attraverso la penisola arabica centrale.

Salvo lievi eccezioni, l'autostrada è costituita da tre corsie di circolazione, con una corsia di emergenza per lato, separate da una fascia mediana e da una recinzione. Tutte le intersezioni sull'autostrada sono a livello separato; prevalentemente interscambi a quadrifoglio, con alcuni altri tipi di interscambi utilizzati per le inversioni a U o le strade di accesso al deserto. L'autostrada non ha ponti e tunnel poiché attraversa l' altopiano relativamente piatto di Najd e il deserto di Nafud. La strada è gestita dal Ministero dei Trasporti saudita e non è soggetta a pedaggio.

Ci sono numerose aree di sosta lungo l'autostrada, alcune sono limitate ai servizi più basilari come una stazione di servizio e un caffè, mentre altre includono ristoranti, hotel e fast-food. Quasi tutti hanno un masjid, con recenti regolamenti che dichiarano che il tempo di percorrenza tra le aree di sosta non deve superare i 60 minuti.

L'autostrada raggiunge Riyadh e interseca la circonvallazione meridionale vicino al distretto di al-Masani'. Gira a ovest ed è portata dalla circonvallazione meridionale fino all'uscita 23 (Algeri Square), dove gira di nuovo a nord e attraversa il centro di Riyadh dove è chiamata King Fahd Road. Qui interseca l'autostrada 40 in uno degli incroci più importanti del Regno, l'uscita 4 (piazza Rabat). Esce da Riyadh vicino a Banban e svolta dolcemente a nord-ovest, passando Sudair, Al Majma'ah e Al Ghat. Dopo aver superato Al Ghat, l'autostrada 65 gira a ovest e interseca l'autostrada 60, e queste autostrade corrono contemporaneamente a Buraidah, dove l'autostrada 65 torna a nord mentre l'autostrada 60 continua a ovest verso Medina e Yanbu. Il percorso non attraversa Qassim (al-Qaṣīm, in arabo: القصيم‎) ma passa fra l'abitato e Burayda (Buraydah, بريدة‎), cittadina capoluogo della provincia), così come passa vicino ad Hail senza entrarvi.

L'autostrada 65 continua a nord nella provincia di Ha'il, passando a nord di Ha'il ed entra nel deserto di Nafud. Proseguendo, termina al confine giordano ad Al Hadithah/Omari, dove diventa la Jordanian Highway 30.