il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Su ] Siti Unesco ] Yerevan ] Dintorni di Yerevan ] Echmaidzin ] Dintorni di Dilijan ] Monastero di Khor Virap ] Monastero di Noravank ] Osservatorio di Karahunj ] Zoraz Karer ] Chiesa di Sisavank a Sisan ] Monastero e teleferica di Tatev ] [ Passo di Selim con il Caravanserraglio ] Cimitero di Noraduz ] Monastero di Sevanavank ] Monastero di Kecharis e la Valle dei Fiori ] Monastero di Harichavank ]
Armenia Soft
25 aprile - 3 maggio

Passo di Selim con il Caravanserraglio

Il caravanserraglio del passo di Selim è uno dei tanti dell´Armenia. Quest´ultimo assieme agli altri, fungevano da alloggio notturno per le carovane cariche di merci che collegavano l´Europa e l´Oriente.

Molti pensano che la Via della Seta sia un solo ed unico percorso ma in realtà esistevano tante vie che collegavano l´Oriente con l´Occidente: alcune via terra, alcune via mare. Questi collegamenti si incrociavano in Armenia ed oltre a collegare l´Oriente con l´Occidente, univano anche il sud con il nord. Le vie più utilizzate passavano per le vallate in vicinanza di fiumi e di laghi. I caravanserragli, dove trovavano alloggio i componenti delle carovane e i loro animali carichi, indicavano l´itinerario della Via della Seta dell´Armenia. Il caravanserraglio del passo di Selim è quello conservato meglio.

iscrizione sull´architrave fa datare la costruzione al 1326-1327 anche se la costruzione fu terminata nel 1332 da parte del principe Cesar Orbelian e dai suoi fratelli durante il regno del Khan Abu Said Bahadar "dominatore del mondo". Abu Said (secondo gli scrittori arabi "Bussayyid khan") è considerato l´ultimo khan colto dell´impero mongolo; la sua morte (1335) mise fine al khanato dei Principi. I due bassorilievi della facciata (animale alato - sirena e toro) sono gli stemmi del casato principale Orbelian.
L´iscrizione completa dice:
"Nel nome di Dio, onnipotente e poderoso, nell´anno 1332, durante il regno del dominatore del mondo Bussayyid Khan, io, Cesar, figlio del Principe dei Principi Liparit e mia madre Anna, nipote di Ivané, e i miei fratelli belli come i leoni: il principe Burtel (Burtegh), Smbat ed Elikum della nazione Orbelian, e mia moglie, Khorishah, figlia di Vardan [e ...] dei Senikariman, con i nostri mezzi costruimmo questa casa spirituale per le nostre anime e per le anime dei nostri genitori e fratelli che riposano in Cristo, e per i miei figli e fratelli che sono in vita: Sarghis, Hovhannes il sacerdote, Kurd e Vardan. Vi supplichiamo, passanti, ricordateci in Cristo. La costruzione iniziò con il sacerdozio di Yessai e terminò grazie alle sue preghiere, nel 1332".
Distrutto nei secoli XV-XVI, il caravanserraglio fu restaurato nel 1956-1959.
La struttura di basalto è formata da due edifici collegati. Dal lato orientale c'è il vestibolo, un salone lungo (13.0 x 26.0 m.) che con bassi supporti divide in tre parti il tetto arcato. Il lato occidentale è diviso in due stanze destinate ai padroni della carovana. L´entrata ha una decorazione a forma di stalattite.
Ad est del caravanserraglio c´è un'ampia cappella a volta seminterrata.

Visitatori in linea: 1591

2757  persone hanno letto questa pagina