il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

sei in percorso Home » viaggi » Lhasa2024

Torna alla pagina precedente

Un libro nello zaino Curricula ridicula
Leggere il Tibet Leggere il Nepal Marco in Tibet Marco in Nepal
Redazionali AnM Tibet Buddhismo: due o tre cose che so di lui
In libreria Filosofia o religione?

Lhasa Tibet Breve

1-18 agosto 2024

con AnM e Marco Vasta nel Paese delle nevi

 

Newsletter

Queste pagine sono una ipotesi di percorso che verrà predisposto in base al
Piano dei Voli definitivo

Valuta, cambio ed altre info

Su ] Redazionale ] Il nostro viaggio ] [ Valuta ] Marco in Tibet ] Tibet 1986 ] Kailash 1994 ] Kailash 1997 ] Diario Lhasa 1998 ] Pagine ingiallite ] Facebook ] Valuta ]

Il renminbi (人民币S, rénmínbìP; o yuan, 元/圆S, yuánP) è la valuta avente corso legale nella Repubblica Popolare Cinese. Il renminbi è emesso dalla Banca Popolare Cinese, l'autorità monetaria della Repubblica Popolare Cinese. L'abbreviazione ufficiale dello standard internazionale ISO 4217 è CNY. L'abbreviazione comunemente usata e non conforme allo standard è RMB. Il nome renminbi (人民币S) significa «valuta del popolo».

L'unità di base di questa valuta è lo yuan, ed è contrassegnata da una "¥". Nel cinese parlato, la parola Kuai sostituisce quasi sempre lo yuan. Dieci jiao (comunemente noti come mao) costituiscono uno yuan.

Renminbi è il nome ufficiale della valuta cinese,mentre lo yuan è l'unità di conto.

Esperienze di cambio in Amdo (2016)

Durante l’itinerario in Quinghai ed in Gansu i cambi sono problematici poiché rari e chiusi essendo periodo di festa. Solo a Xining ne abbiamo trovato uno presso la banca con cambio a 7,18 (gennaio 2016).

Conviene pertanto cambiare una piccola cifra in aeroporto e cambiare tutta la rimanenza di cassa in banca.

Negli Hotel più importanti (questo non avviene negli hotel dell’Hutong) vi sono delle macchinette cambia soldi. Il tasso è di 6,74, si ha un limite massimo di valuta straniera inserita  e trattengono una commissione di 60 yuan a cambio. Gli sportelli ATM sono “rari” ma hoprelevato senza problemi a Repkong.

Dalla relazione Daniele Macchi

 

 

 

ATM

Diversi sportelli bancomat a Lhasa e Shigatse e anche fino ad Ali accettano carte straniere. La Banca di Cina accetta Visa, MasterCard, Diners Club, American Express, Maestro, Cirrus e Plus. La Banca Agricola accetta Visa, Plus ed Electron. Controlla prima di provare la tua carta poiché molti sportelli bancomat possono essere utilizzati solo dai titolari di conti nazionali.

L'importo massimo che puoi prelevare per transazione è di circa Y2000. Le carte vengono occasionalmente danneggiate, quindi prova a effettuare la transazione durante l'orario di apertura della banca.

 

Carte di credito

Avrai pochissime opportunità di concederti il lusso della plastica in Tibet, a meno che non trascorri qualche notte in un hotel di fascia alta. Per quanto riguarda i tour locali, i biglietti del treno e i voli da o verso Lhasa non possono ancora essere pagati utilizzando la carta di credito. I pochi negozi o agenzie che accettano carte di credito spesso applicano una commissione del 4%.

La filiale centrale di Lhasa della Banca di Cina è l'unico posto in Tibet che fornisce anticipi di contante su carta di credito, viene trattenuta una commissione del 3%.

 

Come e dove cambiare

In Tibet, il luogo principale ed ufficiale dove cambiare valuta estera è la Banca di Cina. Gli hotel di fascia alta a Lhasa dispongono di servizi di cambio, ma solo per gli ospiti. Al di fuori di Lhasa, gli unici altri luoghi in cui cambiare denaro sono a Shigatse, Zhangmu, Purang (solo contanti), Ali e all'aeroporto. Se viaggi nell'entroterra, prova a procurarti contanti in piccoli tagli. Nelle zone rurali del Tibet a volte è difficile liberarsi delle banconote da Y100 e Y50.

Le valute di Australia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong, Giappone, zona euro e gran parte del resto dell'Europa occidentale sono accettabili presso la Lhasa Bank of China. Il tasso ufficiale è indicato in tutte le banche e nella maggior parte degli hotel, quindi non c'è bisogno di cercare l'offerta migliore. Generalmente non è prevista alcuna commissione per cambiare contanti.

L’unico posto in cui il Tibet può convertire ufficialmente lo yuan in valuta estera è la filiale centrale di Lhasa della Banca di Cina. Avrai bisogno delle ricevute di scambio originali.

I cambiavalute a Zhangmu (al confine con il Nepal) cambieranno gli yuan in rupie nepalesi e viceversa. Lo yuan può essere facilmente riconvertito anche a Hong Kong e, sempre più, in molti paesi del sud-est asiatico.

La Cina ha un problema con le banconote contraffatte. Pochissimi tibetani o cinesi accetteranno una banconota da 100 o 50 yen senza prima sottoporla a un esame accurato, e molti non accetteranno banconote o monete vecchie e logore. Controlla la filigrana quando ricevi una banconota da 100 yen.

 

Trasferimenti internazionali

Ricevere denaro a Lhasa è possibile, ma può essere una seccatura. Un'opzione è utilizzare l'ufficio centrale della Banca di Cina a Lhasa. Il denaro deve essere trasferito alla Banca di Cina, filiale Tibet/Lhasa, 28 Linkuo Xilu, conto bancario n. 90600668341, codice SWIFT BKCHCNBJ900. Ricontrolla in anticipo le istruzioni di cablaggio con la banca.

La seconda opzione è tramite Western Union (www.westernunion.com), che può trasferire denaro tramite il servizio di posta espressa presso l'ufficio postale principale di Lhasa.

 

Commissioni e tasse

Sebbene i grandi hotel possano aggiungere una tassa o “costo del servizio” dal 10% al 15%, tutte le altre tasse sono incluse nel prezzo, inclusa la tassa di partenza della compagnia aerea.

 

Mance e contrattazione

Il Tibet è uno di quei posti meravigliosi dove non si lascia la mancia e quasi nessuno la chiede. Se partecipi a un lungo viaggio organizzato nel Tibet orientale o occidentale, la guida e l'autista probabilmente si aspetteranno una mancia alla fine del viaggio, supponendo che tutto sia andato bene.Le capacità di contrattazione di base sono essenziali per viaggiare in Tibet. Puoi contrattare nei negozi, negli alberghi, nelle bancarelle, con gli autisti dei risciò e con la maggior parte delle persone, ma non ovunque. Nei piccoli negozi e nelle bancarelle è prevista la contrattazione, ma c'è una regola importante da seguire: essere educati.

 

Restrizioni e divieti

Sono vietate le fotografie di aeroporti e installazioni militari e anche i ponti sono un argomento delicato. Non scattare foto o soprattutto riprese video di disordini civili o manifestazioni pubbliche.

Restrizioni sulla fotografia sono imposte anche nella maggior parte dei monasteri e dei musei. Questo è in parte un tentativo di fermare il commercio di antichità fuori dal Tibet (le statue vengono spesso rubate su ordinazione da foto scattate da “turisti” apparentemente innocui). Nel caso della fotografia con il flash, tali restrizioni proteggono i murali da eventuali danni. All'interno dei monasteri più grandi, in ogni cappella viene spesso imposta una tariffa compresa tra 20 e 50 yen per scattare una fotografia. In alcuni monasteri il costo dei video può arrivare fino a 800 Y (135 USD). Sei libero. Comunque da fare eventuali foto degli esterni della maestria.

Ultima modifica: 24/11/2024 12:34:55

Visitatori in linea: 10031 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

6  persone hanno letto questa pagina

dal 5 giugno 2024