Sei in percorso Home » viaggi » Mangystau

il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Su Viaggi 2022 Edizione 2023 Mangystau Uzbek Come iscriversi INFO PDF Logistica WebChekIn-TK Meteo Mappe Oronimi

Logistica

Gli Staff (Squadre o equipe o team che dir si voglia)

Il nostro corrispondente ha organizzato e assegnato ai veri gruppi ben cinque staff. incluso quello da lui diretto personalmente. Ogni staff è organizzato con autisti che svolgono varie mansioni in base anche alle competenze professionali nella vita privaya.

 

Lo Staff di Sergey all'aeroporto di Aqtau attende l'atterraggio di un gruppo di AnM (3 settembre 2023).

 
KZ759AAK12
Sergey
KZ212RGL12
Dimitri
Davide Guidolin©2023
KZ94112ADB KZ931pna12  

La 4x4 di Sergey è verniciata con colore blu in rilevo per non essere danneggiata da eventuali rami o rovi lungo le piste. In genere è seguita da un traino progettato per varie funzionalità nella vita da campo. Oltre ad una tenda superiore ed ad un freezer nel vano che ospita vario materiale (materassini, stuoie, sacchi letto), sul retro vi sono una cucina con pompa dell'acqua ed una serie di centraline elettriche.

horizontal rule

il mio primo e secondo gruppo hanno avuto autisti con incarichi differenti di guida su percorsi, cuoco, meccanico, interprete. Sei persone ottimamente coordinate.

Timur Mukhanbetov

Guida Free lance

targa KZ A3003-12 (A=Armenia)

4wd dotata di presa accendino, inverter, cassetto refrigeratore.

Zinulla (Zumilla) Konysbaev

Guida ed Ex-ranger del parco

targa KZ996OXA12

Bauyrzhan Skendirov

 autista free lance e cuoco (logistica

targa AM35ZP132

Vitaly Demidov

KZ646AAK 12

Free Lance, Meccanico specializzato, 4x4 con tenda veranda

Medimev

autista free lance

targa KZ707MOM12

Maxim Beloussov

 Pickup targa KZ 088 MAX 12

Martina Fedeli © 2022

horizontal rule

Nel Mangystau-Uzbek dell'Aprile 2024, lo staff era diretto da Eduard con altri quattro autisti con incarichi differenti. Cinque persone ottimamente coordinate. Roman non è da confondere con Roman che dirige un altro staff pure specializzato nell'accompagnare i gruppi  Mangystau Uzbek.

Eduard

Capoautista guida

Toyota KZ997PMA23

Quan

Interprete tuttofare

Toyota KZ449GRA12

Anton

Tuttofare

Toyota KZ445MWA12

Boris

Tuttofare

Toyota KZ699___12

Roman

Cuoco

Nissan KZ978DOA12

Lo Staff di Eduard - Claudio Turchetti © 2023

horizontal rule

Dormire

Campo 2023 © Claudia Zacché
Campo 2023 © Claudia Zacché
Montreal+3 chiuso
Stuoie
Lavaggio materassini
 Lavaggio stuoia
Sergey Khachatryan
© giugno 2023
Montreal+3 aperto

Per i gruppi Giugno e Settembre 22, Agosto 23, Aprile 24 di 15/16 persone è stata fornita ad ogni partecipante  la Teslin 2 della Outventure. Sono tende a igloo relativamente strette per due persone. Vanno picchettate. Le abbiamo sempre montate e smontate da noi con la supervisione degli autisti, per controllare che non venissero lacerate. Le tende hanno retto stupendamente ad una notte di vento furioso. Nella notte sono passati gli autisti a controllare i picchetti. I picchetti originali sono stati talvolta sostituiti da viti lunghe 12 cm e dalla testa esagonale molto larga in modo da bloccare gli anelli dei tiranti. La Teslin 2 sarebbe autoportante ma è d'obbligo sempre picchettarla.

Con l'aumento del numero di partenze, possono venir assegnate tende Decathlon MH100 con paleria più flessibile.

 

L'agenzia offre sacco a pelo, materassino rigido e materassino in gomma piuma 2 cm e cuscino. Tutto materiale ottimo. A seconda della stagione vengono forniti sacco a pelo di differente confort in base alla temperatura notturna. A fine agosto 2023 tutti avevamo il sacco letto  Montreal+3 della Adventure e nell'aprile 23 il Naturahike della Outdoor foderato di pile.  Sono state fornite stuoie  pieghevoli.ri

Chi soffre di mal di schiena e non sopporta il rigido può portare il proprio sacco a pelo e/o il materassino preferito e stenderlo sopra i due materassini ed al sacco a pelo kazako formando così un più che soffice giaciglio.

Per facilitare il riconoscimento e l'uso da parte dello stesso partecipante, ogni tenda è numerata  così pure ogni sacco letto.

 

 

 

 

 

Tende Outventure Teslin 2
Tende individuali (2pax) e tenda comune per pioggia
Rosangela S.©2022
Le custodie di sacchi a pelo, tende e materassini, riconsegnati PRIMA della colazione. Le custodie di sacchi a pelo, tende e materassini e stuoie.

Stuoia rigida e stuoia gommapiuma.

Il rotolo verde scuro è il sacco letto.

Rosangela S.©2022

Tenda di gruppo durante temporale sull'altopiano Tenda di gruppo sul ciglio dell'altopiano Trasporto poltroncine, tavolini e fornelli
(cassa di legno)
Montaggio Tavoli pieghevoli,
Includono due sgabellini.
Outventure Teslin 2
piegata
Outventure Teslin 2
senza sovratelo
Outventure Teslin 2
absidi aperti
Outventure Teslin 2
montata e chiusa
Tende Quechua MH100
Luciana Gelati © 2023 MH100 chiusa MH100 aperta Luciana Gelati © 2023

 

Lavarsi, doccia e toilette

Per lavarsi alla mattina e sciacquare le mani prima di mangiare, sul pianale di un 4x4 vengono trasportate delle taniche piatte da 20 litri con rubinetto. In genere è acqua di pozzo o dell'acquedotto di Aktau. per bere vengono trasportati bottiglioni da 10 litri (vedi Mangiare). Non ci sono altre possibilità di lavarsi tranne che a  Zjarmysj (in genere il quarto giorno dove in un autogrill vi sono docce per i viaggiatori ed ovviamente nell'albergo dove si alloggia ad Aktau prima del volo di ritorno. Consiglio eventualmente l’acqua spray (tipo Avene od altra marca). Per l’igiene intima salvette umide, possibilmente da seppellire…

Più complicato l'uso della toilette. Sette notti in tenda, sette gabinetti non a cinque stelle ma con un milione di stelle. Come i bramini hindu, cambiando possibilmente posizione.

Dove esistono gabinetti, sono alla turca, distanti dalle abitazioni e sempre intasati e ovviamente senza sciacquone.

Non c'è la tenda gabinetto e del resto è nota la resistenza al suo uso nei trekking: tutti preferiscono l'aria aperta. Quindi in prossimità dei nostri campi, ci si disperde nei dintorni magari portando con se, oltre alla carta igienica, anche dell'acqua per lavarsi (e di notte la torcia frontale per avere le mani libere). Per qualcosa di più approfondito, ottimo un catino pieghevole cercando di non usare troppa acqua.

L'uso di questo gabinetto alle "belles étoiles" può essere complicato per qualcuno, che ricorrere all'ausilio, come i bastoncini cui appoggiarsi o ad un sedile portatile (un po' ingombrante da trasportare). Sarebbe utile portare anche una paletta da giardinaggio ed un accendino per bruciare la carta (ma non le dita)...

 

Acqua spray Comodità
esempio
Comodità
essenziale ©LC
Essenziale
smontato
Paletta Accendino Catino pieghevole

 

Mangiare

I cuochi

L'autista/uida Baurgian (2022 e 2023-1°) si occupava della cucina e della logistica. Aveva calcolato le razioni per 21 persone colazione, lunch e cena per 7 giorni (l'ultimo siamo stati in mensa ed in ristorante). Prima della partenza, le aveva suddivise in contenitori riposti nella 4x4 con il frigorifero. Al campo non rimaneva che sbucciare le cipolle e le patate ed affettare cetrioli e pomodori.

Nei tre viaggi successivi, tutti gli autisti/cuochi si sono dimostrati efficienti ed attenti ai nostri gusti ed alle necessità anche dei singoli partecipanti anche se vegetariani, vegani, intolleranti od altro.

 

Attrezzatura - Cucina da campo

La dotazione della cucina e della mensa consiste in fornelli a gas, tavoli pieghevoli e poltroncine pieghevoli che vengono  montati, usati, smontati e caricati ordinatamente su una 4x4.. Una 4x4 è dotata di un frigorifero molto potente alimentato dal motore che rimane acceso dalle 08:am alle 23:00 in alternativa alcune 4x4 trasportano frigoriferi. La cambusa provvede ad una bottiglia da 1l per partecipante al giorno. Taniche per l'acqua per lavarsi e da consumare con parsimonia. Due fornellini a gas per due stupende moke da sei tazze!

Vaschette di plastica sono usate come piatti (anche in alcune mense popolari e bicchieri monouso resistenti al calore del tè bollente. Posate in acciaio, lavate, asciugate e riposte dopo ogni pranzo o cena.

 

4x4 Cambusa Taniche per lavare viso e mani Vaschetta da usare come piatto Lunch volante sotto la tenda parasole
Caffè e té serali Una delle moke Thermos sempre pronti con acqua bollente per té o caffè solubile Plov al ristorante
(ultimo giorno in autgrill)

 

Mini e supermarket

Qui di seguito alcuni italianissimi prodotti ed altri di origine kazaka acquistati dal cuoco al minimarket di Shetpe.

Pollo al forno ed altri di produzione kasaka disossato surgelato Capocollo con aglio, sale e pepe Girandole e Arrabbiata Barilla
Spaghetti produzione italiana Linguine produzione italiana Maionese Calvé

 

Il menu

Colazione: uova (frittata o sodo), tè e caffè, biscotti e pane, marmellata, formaggini, sottilette,. kefir in barattolo grande, simil Nutella, qualche cetriolo.

Pranzo: servito a buffet, con uova, salame, prosciutto, formaggi, pomodori, cetrioli. Talvolta frutta (arance e mele).

Cena: Molti stufati di carne e i soliti cetrioli, cipolle e pomodori onnipresenti in Centro Asia.. Il piatto forte è normalmente carne di manzo (mai montone). Pollo allo spiedo (dal grill di supermercato).
Piatto unico di pasta al ragù (spaghetti o tortiglioni, riso, farro), oppure ottimi pezzi magri di bovino stufati con patate e cipolle accompagnati in tavola dai soliti cetrioli, cipolle e pomodori onnipresenti in Centro Asia. Il piatto forte è normalmente carne di manzo (quasi mai montone).
Per i vegetariani, nessun problema: il cuoco provvede a cucinare a parte senza uso di carne  con un'ampia disponibilità di formaggi ed uova conservare nei frigoriferi..

Bevande: Tè sempre disponibile. Alla partenza è stata consegnata ad ogni partecipante una bottiglia d'acqua da 75 cl. quando le confezioni da sei bottiglie sono terminate, si è provveduto a riempirle travasandole da bottiglioni da 10 litri. La massa di bottiglie e bottiglioni era notevole e quelle terminate venivano caricate sul pick-up guidato da Max che le conferiva nei villaggi attraversati. Nel penultimo giorno, a Bozzira (Bozzhira, Bozjyra, Boszhira), l'acqua era terminata ed una 4x4 ha raggiunto Senek, distante  circa 100 chilometri. percorrendo il nastro d'asfalto  ed in un paio d'ore è andata e tornata.
Nei supermercati (fornitissimi) abbiamo acquistato birre e bibite (Tuborg, Carlsberg, Baltika, Coca Cola). All'arrivo era già stata caricata una cassa da 12 bottiglie di birra (pagata alla fine), In corso d'opera abbiamo acquistato birre e bevande ai supermercati. Le birre venivano raffreddate nella celletta frigorifero della 4x4 dell'interprete.
Qui sotto: alcuni piatti cucinati dal cuoco e prodotti messi in tavola come stuzzichini od altro

 

Burro Formaggio molle Emmental e grana italiano Formaggio secco
Pane ai cereali Pane rotondo in confezione da sei Pane e wafer in tavola Petto di tacchino
Salame Prosciutto cotto Stufato con patate Ravioloni di carne (buzz)
Buzz di carne) e forchetta di metallo © CLG Simil lasagna (ottimo pasticcio di carne) ©CLG Preparazione insalatona cetrioli , pomodori e polli allo spiedo CLG©2022 Dessert: té, caffè e dolcetti vari CLG©2022

 

Telefonare / WiFi / Ricariche

Presa accendino multipla.
Satellitare Turaya
Presa accendino
Inverter nel trailer
Copertura rete Kcell
(clicca per altri provide)

Non c'è tempo per acquistare una SIM kazaka. né è utile.

Cellulari: Copertura buona solo ad Aqtau e in qualche villaggio e alterna, quando non assente, in zone remote. C’è raramente campo e solo lungo un paio di direttrici. Praticamente quasi mai. Anche i provider locali non coprono le medesime e poche rotabili.

Come in molti altri paesi, i telefoni cellulari in Kazakistan o inesistenti funzionano su una rete GSM, 3G, 4G. Inoltre, la maggior parte degli operatori si sta ora spostando verso la tecnologia 5G. Tuttavia, mentre i segnali telefonici sono generalmente eccellenti nelle principali città, sono significativamente più deboli o totalmente assenti nelle aree desertiche. Per avere un'idea della copertura della rete mobile in Kazakistan, clicca sulla mappa (a sinistra) e potrai verificare la copertura della rete dei 4 provider.

Roaming Costi per chiamate in Italia sono molto alti per cui è meglio limitarne l’uso all’essenziale o non usare il cellulare. Personalmente salito in aereo a Malpensa, disattivo il roaming e metto in modalità aereo.

Internet: Dove c’è campo, si possono usare i cellulari degli autisti come hotspot wifi.

Satellitare: Ogni staff ha almeno un telefono satellitare, io non ho mai portato il mio.

Inverter: Alcuni autisti viaggiano con un proprio inverter che mettono eventualmente a disposizione. Nel  traile (tender, traino o rimorchio che dir si voglia) di uno degli staff vi sono due inverter, uno da 300 W ed uno da 600w.

Ricarica Batteria Cellulare: Alcune 4x4 hanno la presa accendino cui caricare il cellulare. Alcune hanno la doppia presa USB.

Ricarica Batteria Macchina fotografica: se ha un caricatore con attacco da presa accendino, non avrai problemi.

Batteria Esterna: powerbank (mai usata) Forse utile averne una che si può ricaricare dalla presa accendino se la 4x4 ne è dotata.

Scheda macchina fotografica: Organizzati pensando di non poter scaricare le foto dalle schede. Ciò comporta di partire con schede e batterie in numero superiore al solito.

 

Ultima modifica: 31/12/2024 19:25:27

Visitatori in linea: 112 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

2256  persone hanno letto questa pagina

dal 19 luglio 2022