il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Ruby Valley Trek

11 - 26 novembre 2022
con AnM e Marco Vasta nel nella valle dei rubini

THE ULTIMATE GUIDE TO RUBY VALLEY

La partenza di novembre 2022 prevede la possibilità di continuare la camminata con tre tappe ulteriori sul GHT Great Himalayan Trail.

Carte, Mappe e Toponimi

Il nostro viaggio

Su ] Il nostro percorso ] Redazionale AnM ] Iscriviti ] Trekking: come? ] [ Mappe ] Frasario ] Glossario ] Visto Nepal ] Effemeridi ] In libreria ] Feste in Nepal ] Marco e il Nepal ] TravelMoney ]

 

Quale è la esatta quota di un villaggio posto sul fianco di una collina o come stabilire l'altezza di un insediamento che ha le proprie case sparse per centinaia di metri lungo i pendii di una montagna? Come trascrivere il toponimo di una piccola località quando questa è indicata come "la casa di mio zio"? Come misurare le distanze fra due posti tappa quando si viaggia in un paese dove le distanze si quantificano in "tempo" e la misura è sempre soggettiva?

Trasporre sulla carta un territorio e visualizzarlo con segni grafici resta pur sempre una necessità ed una ricerca di sicurezza per chi di noi affronta un percorso fra queste montagne. Per quanto i maggiori percorsi del Nepal possano essere affrontati con carte schematiche o con tracce GPS, chi viaggia preferisce l'ausilio di una mappa per dare un volto ed un nome alle montagne che ci circondano. Confrontando carte, libri, relazioni di viaggio si rimane colpiti dalla differente grafia dei toponimi.

In Nepal il problema è complicato: ogni topografo ha trasposto i suoni che ascoltava nella grafia fonetica della propria lingua. Ad esempio inglesi, francesi, tedeschi, italiani, usano differenti modi di scrivere "Thyangboche", "Tengboche", "Tenboce". Un tentativo di unificare la pronuncia e la grafia è stato fatto da Peter Aufschneiter (il compagno di Harrer in Tibet), le carte di Schneider usano la sua fonetica; ma aldilà di ogni disquisizione, l'importante è essere d'accordo sul luogo di cui si vuole parlare.

Tratto da Nepal, camminate ai piedi dell'Himalaya, continua a leggere su  http://www.marcovasta.net/Nepal/utilita/Carte.htm

 

Himalaya Map House

"Lento pede ambulabis" è un motto della Scuola Salernitana, e se pur riferito alla digestione è ormai il mio motto preferito poiché con l'avanzare dell'età desidero godermi appieno i paesaggi e gli incontri, con calma... senza correre e affaticarmi. Mi piace girovagare per le montagne del Nepal ed affrontare nuovi itinerari visitando valli remote.

Le Nepal Map della Himalaya Map House offrono la NS512 Ruby Valley Trek 1:100.000. La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord oltre la vetta del Ganesh Himal (Yangra) fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino a Rasuwagadhi al confine con il Tibet. La mappa evidenzia in modo preminente numerosi trekking nella parte centrale della regione, a sud dei massicci di Ganesh e Paldor (Bhrange), tra cui il Ganesh Himal Cultural Trek, Ganesh Himal Hot Springs Trek, Kunda Trek, ecc. Il percorso di trekking lungo il Budhi Gandaki e verso est fino a Domje e al campo base di Ganesh Himal è chiaramente indicato. Le curve di livello sono a intervalli di 40 m. Latitudine e longitudine sono indicate da segni di graduazione del margine a intervalli di 2'30". L'indice elenca luoghi, vette, passi e laghi. Sulla copertina interna sono riportate le distanze e i tempi passo dopo passo per diversi percorsi evidenziati.

 

La stessa area è coperta anche dalla mappa NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp evidenzia numerosi percorsi di trekking, inclusi i trekking ai campi base di Ganesh Himal (Yangra) e Paldor (Bhrange). La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino al valico di Rasuwagadhi verso il Tibet. Le curve di livello sono a intervalli di 40 m. Latitudine e longitudine sono indicate da segni di graduazione del margine a intervalli di 2'30". L'indice elenca luoghi, vette, passi e laghi. Sulla copertina interna ci sono le distanze e i tempi passo dopo passo per il percorso principale verso il Ganesh Himal BC.

Infine la mappa CL805 Paldor Peak 1:60.000 riporta gli stessi percorsi di trekking con un ingrandimento che mostra l'area tra i campi base sud e nord della montagna in modo più dettagliato. Il quarto nord-orientale del foglio è coperto da un ingrandimento che presenta in maggiore dettaglio l'area da sud del picco dalla miniera di Paigutang, attraverso i Paldor BC, Paldor Advance BC, Paldor Eastern High Camp e Windy Col, al Paldor Peak (Bhrange ) fino al campo base settentrionale.

 

Serie Great Himalaya Trail

,

Dello stesso editore la NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map 1:125.00 è una buona mappa, riporta parte del nostro percorso. Clicca qui per leggerla on line. Arriva sino a Borang, nell'ultima tappa). Se si continua sul GHT, le altre ultime tappe sono sulla carta gemella NP106 GHT Map Manaslu and Ganesh Himals. Puoi consultarla on-line come mappa interattiva.

 

 

 

 

 

Survey Department of Nepal

1:50.000 series Maps of Nepal

Topographic maps of Nepal produced by Survey Department of His Majesty's Government of Nepal in co-operation with the Government of Finland starting in 1996. Footprints were created using the fishnet tool, and data supplied by Colorado School of Mines. After the footprints were created, the shapefile was trimmed and labeled according to the sources. NO access or use constraints. This file may be freely used by all.

 

2884 16 Arughat (10 MB) 2885 13 Somdan (11 MB) 2885 14 Dunche (10 MB)

Visitatori in linea: 1397 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

808  persone hanno letto questa pagina

dal 7 gennaio 2018