il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Su ] Redazionale AnM ] Prima di iscriverti ] Come iscriverti ] Guida alla Kora ] Luoghi e percorsi ] Libri sul Kailash ] Libri sul Tibet ] Calendario ] Pagine sul Tibet ] Viaggi precedenti ] Mal di Montagna ] Satellitare e cellulari ] [ Visti e permessi Tibet ] Miei articoli sul Tibet ] Addio_Shangri-la.PDF ]

Visti e permessi Tibet
Informazioni per chi entra dal Nepal (Maggio 2016)

 

Come da redazionale (vedi), chi si iscrive deve inviare la scannerizzazione del proprio passaporto all'indirizzo passaporti_tibet@viaggiavventurenelmondo.it.

Viaggi nel Mondo provvederà ad espletare tutte le pratiche complesse per il viaggio per quanto riguarda l'ingresso in Tibet dal Nepal che generalmente avviene per via aerea atterrando al Lhasa Gonggar Airport (Cinese: 拉萨贡嘎机场, Standard Tibetan: ལྷ་ས་གོང་དཀར་རྫོང་; IATA: LXAICAO: ZULS)  l'aeroporto di Lhasa.

Per l'ingresso in Nepal, il partecipante provvede ad acquistare il doppio visto di ingresso all'atterraggio al Tribhuvan International Airport di  Katmandu.

 

Una valanga di permessi per andare al Kailash ed a Guge

Visto collettivo (Group visa)

Tibet Entry Permit

Aliens' Travel permit

Military Area Entry Permit

Permessi per Toling, Tsaparng, Guge

 

Tibet Group Visa

Il nostro gruppo riceverà quindi un visto collettivo (Group Visa) con cui entreremo in  Tibet rilasciato dalla Ambasciata della RPC a Kathmandu. Anche chi avesse un visto per la Cina sul proprio passaporto deve richiedere il visto a Kathmandu. Il visto collettivo (group visa) annulla il visto precedente..

A Gonkar (aeroporto di Lhasa), all’entrata in Tibet si consegna un originale, i partecipanti dovranno scorrere  davanti all’ufficiale di frontiera nell’ordine indicato nel visto collettivo. All’uscita si consegna la seconda copia dell’originale del visto.

Sul passaporto NON viene apposto alcun timbro, lo si può espressamente richiedere in uscita.

 

Nota Gli stranieri devono avere il visto cinese per visitare Pechino, Shanghai o di altre città in Cina, ma per chi si reca in Tibet la burocrazia è molto diversa. Anche se la maggior parte dei posti in Tibet sono aperti agli stranieri, la Regione Chamdo e alcune delle aree di frontiera richiedono speciali permessi. Il turista spesso ignora tutte queste procedure e l'agenzia cui si appoggia provvederà ad espletare ogni pratica. Spesso il turista non vede mai i documenti che rimangono in mano della guida obbligatoria.

Per recarsi in queste zone ristrette, il turista deve avere il Tibet Travel Permit (vedi sotto) rilasciato dal governo della Regione autonoma tibetana (TAR).

Se si vogliono visitare zone di confine come l'Everest Base Camp ed il Monte Kailash, l'agenzia provvederà al rilascio di permessi supplementari da altre agenzie governative del TAR, come ad esempio

  • Ufficio per gli affari esteri,

  • Dipartimento di pubblica sicurezza (PSB), PSB Permit”, rilasciato dal Public Security Bureau (PSB) of Tibet,

  • Esercito (corpi di frontiera e regione militare).

Questi permessi rimarranno in mano alla Guida che provvederà ad esibirli ai posti di controllo od ogni qual volta vengano  richiesti.

 

Tibet Entry Permit

Il Permesso di viaggio in Tibet (Tibet Entry Permit) è rilasciata dal Tibet Tourism Bureau (TTB).(che non è una agenzia di viaggio..). È anche chiamato Tibet Vjsa edè rilasciatoon lo scopo di entrare in Tibet , ma permette di visitare solo La città di Lhasa.. per uscire da Lhasa occorre anche il Tibet Alliens' permit (vedi sotto).

Viene controllato e richiesto:

  • Alla stazione ferroviaria

  • All'aeroporto

  • Entrando in Tibet via terra

  • Al chek-in degli alberghi

  • in alcuni luoghi di interesse

Esempio di Tibet Entry permit

 

Aliens' Travel permit

Obbligatorio per chi vuole visitare il Tibet fuori Lhasa

  • Tsedang: Samye Monastery, Tombe dei Re Tibetani, Trundruk Monastery, Yumbulakhang

  • Shigatse: Sakya Monastery, Mt. Everest, Rongbuk Monastery

  • Gyangtse: Pelkor Chode Monastery & Kubum Stupa

  • Ngari Region: Mt. Kailash, Lake Manasarovar, Tsaparang, etc.

  • Nyingchi Region: Basum-tso, Pomi, Rawo-tso, etc.

  • Chamdo Region: Chamdo, Riwoche, Tengchen, etc.

Esempio di Alliens' Travel Permit

 

Military Area Entry Permit

Il Military Area Entry Permit è richiesto per visitare luoghi in alcune aree "sensibili" dal punto di vista strategico come il Monte Kailash in Ali, vicino al confine con l'India, o il lago Rowok in Chamdo.

Esempio di Military Area Entry Permit

Altri permessi per Toling, Tsaparang, Guge

Vi sono aree che richiedo un permesso detto Foreign Affairs Permit. Per Tholing eTsaparang nell'estremo occidente del Tibet, l'agenzia chiederà per noi il permesso dal locale Cultural Antiquities Department.

Kailash ]

Visitatori in linea: 684

2160  persone hanno letto questa pagina