il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Langtang ed Helambu

17 aprile - 2 maggio 2019

con Avventure nel Mondo e Marco Vasta

The ultimate guide to Langtang & Gosainkund

Mappe

Precedente ] Su ] Successiva ]

Le mappe in vendita permettono uno sguardo generale di tutta l'area, ma il percorso è relativamente minuscolo su una mappa 1:125.000. Qui sotto puoi scaricare mappe al 1:50.000 del 1996. Simpatiche...

GHT Map - Langtang Helambu (interattiva)

"Lento pede ambulabis" è un motto della Scuola Salernitana, e se pur riferito alla digestione è ormai il mio motto preferito poiché con l'avanzare dell'età desidero godermi appieno i paesaggi e gli incontri, con calma... senza correre e affaticarmi. Mi piace girovagare per le montagne del Nepal ed affrontare nuovi itinerari visitando valli remote.

NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map 1:125.00 è una buona mappa, riporta parte del nostro percorso. Clicca qui per leggerla on line. Arriva sino a Borang, nell'ultima tappa). Se si continua sul GHT, le altre ultime tappe sono sulla carta gemella NP106 GHT Map Manaslu and Ganesh Himals.

 

Carte Schneider

La mappa con l'aggiornamento più recente è la c.d. Schneider Lantang Himal 1:50.000 del 2019 che sostituisce la precedente Langtang-Helambu n°8 della serie al 1:100.000.

La topografia delle carte Schneider, nuova serie a colori, è presentata in modo molto vivido da contorni a intervalli di 40 m, migliorati da un'eccellente ombreggiatura in rilievo e numerose altezze di spot, oltre a colori e / o grafici per mostrare diversi tipi di terreno (ghiacciai, crepacci, morene, ghiaioni, ecc.) e vegetazione. L'evidenziazione per i sentieri di trekking distingue tra percorsi principali e secondari e gli altri percorsi locali sono contrassegnati. La mappa ha una griglia UTM di 2 km, più latitudine e longitudine sul margine a intervalli di 5 '. La legenda della mappa è in tedesco e inglese. Impermeabile e resistente allo strappo

 

Survey Department of Nepal

1:50.000 series Maps of Nepal

Topographic maps of Nepal produced by Survey Department of His Majesty's Government of Nepal in co-operation with the Government of Finland starting in 1996. Footprints were created using the fishnet tool, and data supplied by Colorado School of Mines. After the footprints were created, the shapefile was trimmed and labeled according to the sources. NO access or use constraints. This file may be freely used by all.

 

2885 14 Dunche (10 MB) 28851 15 Langtang (10MB)

 

Come eravamo, la carte Mandala

Carta Mandala Langtang-Helambu
acquistata per il Ramro Nepal Natale 1983

Vuoi vedere come erano le mappe che utilizzavamo quaranta anni fa? Le storiche Mappe Mandala, chiamate anche blueprint perché erano delle carte eliografate, come quelle che si usavano allora da parte di architetti e geometri.

Erano state prodotte per coprire i sentieri allora autorizzati. Erano ricavate dalle mappe del Survey of India e spesso non erano precise. In Dolpo scoprimmo che il Gompa di Yangtser era aula sponda opposta del Mugo Kharnali!

Per saperne di più, puoi leggere questa pagina Carte, mappe e toponimi

Precedente ] Su ] Successiva ]

Visitatori in linea: 5130

947  persone hanno letto questa pagina