<

I graffiti erotici di Tin lalal

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Indietro - torna alla pagina precedente

La stazione rupestre si trova, secondo Mori, sulla cammelliera per Uadi Teshuinat, ma non si comprende da dove vi sia giunto in quanto per il visitatore il sito è raggiungibile in fuoristrada rimanendo sempre sul fondo sabbioso degli uadi. nella carta di Mori il sito è più a nord, circa 10 chilometri, dalle stazioni di Uadi  Teshuinat. Ricordo che la stazione principale di Teshuinat è, per Mori, circa 40 chilometri da Fozzigiaren.

L'ampia vallata di Tin Lalal racchiude una grande quantità di graffiti appartenenti alle fasi più antiche e le incisioni, sollazzevoli per il turista, sono pervase, ad un occhio più attento, di valore magico.

Su una parete altissima e liscia, nella parte centrale della valle, vi sono numerosi graffiti  che si accavallano in parte fra loro.

Altro percorso verso est

Secondo Gandini da Tin Lalal si può raggiungere la pista Teshuinat - Serdeles oppure prendere la pista del gran uadi Erarhar Mallen. Seguendo il primo percorso si raggiunge la pista dopo 46 chilometri e, dirigendosi a nord, Bir Talouaouet dopo altri 20 chilometri.

 

Animali

La incisione più antica è di stile naturalistico e raffigura un toro.  Ricoperti da incisioni cammeline e tifinagh vi sono una giraffa ed uno struzzo, la giraffa ha gli arti lisciati con cura, mentre il resto della figura è martellato. Vi sono anche un elefante e, sopra alla sua destra, un altro struzzo.

Con pazienza cercate di individuare un leone (vi è anche un altro felino con testa distrutta su un'altra parete).

 

Ittiofalli ed altre incisioni erotiche

Su Periodi artistici Uan Amil (Uan Mullul) I graffiti erotici di Tin lalal