Dachigam

Su Il lago Wular Dachigam Gulmarg Escursione a Pahalgam

Dachigam, da riserva di caccia a parco

Fu il maharaja Hari Singh, verso il 1910, ad isolare l’alto ed il basso Dachigam per farne una zona di caccia per sé e per i suoi ospiti. Gli abitanti furono allontanati e si creò una riserva, terreno ideale per la riproduzione e per la caccia agli hangul (Cervus elaphus hangul) che svernano nelle parti più basse, a circa 1.800 metri, per poi risalire fino alla quota di 4.000 metri verso gli alti pascoli estivi. I villaggi della zona (Dachigam significa letteralmente «dieci villaggi») furono in parte nuovamente abitati nel periodo successivo al 1947: in quegli anni ben altri erano i problemi dell’India. I vari dipartimenti, preposti alla tutela del parco, ne ebbero scarsa cura ed erano diffusi bracconaggio, pascolo abusivo, taglio di piante. Nel 1970 la popolazione degli hangul era scesa a circa duecento esemplari. La gestione del parco è migliorata negli ultimi anni e si ritiene che oggigiorno gli hangul siano circa 500.

Certamente la stagione migliore per visitare il parco non è l’estate, ma è sempre possibile intraprendere una camminata di qualche giorno per salire verso i pascoli alti in direzione del lago Marsar. Da quassù scende l’acqua che poi, convogliata in apposite condutture serve all’approvvigionamento idrico della capitale. Le stagioni più belle sono la primavera e l’autunno, quando i capi si riuniscono in branchi e migrano da una zona di pascolo all’altra.

Cinghiali, leopardi, hangul, entelli, scendono a svernare nei boschi attorno al torrente Dagwan, in uno scenario d’incomparabile bellezza, fra le pendici del monte ed il verde della pianura. Il paesaggio si ravviva di nuovi colori, i pendii bruciati d’erba secca si alternano a distese di verde intenso acceso dalle fiamme del fogliame di castagni, albicocchi, chinar ed abeti. Da quaggiù gli animali se ne andranno a marzo, quando il sole fugherà le ultime nevi ed i corsi d’acqua riprenderanno i loro turbinanti vortici di acque spumeggianti.

Kashmir Flashpoint Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BBC in continuo aggiornamento.

Alcune domande sul conflitto in Kashmir in un dossier della BBC
preparato nel 2000


dal 27 dicembre 2001


tibet, ladakh, kashmir, nepal

guida
Pakistan

Indice notizie Nepal

guida
Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

Ultime 5
notizie  Ladakh-Kashmir

guida
Ladakh

<%=BM_GetOneBanner(9)%>