Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Biblioteca storica - Libri recensiti: 5

Storia della Cina di Sabattini Mario ; Santangelo Paolo

 In breve: L’intera storia della civiltà cinese, dalle prime testimonianze di presenza umana sulle rive del fiume Giallo fino alla caduta dell’Impero e alla nascita della Repubblica popolare.

leggi tutto (more)

 

Il gigante del Nilo Storia e avventure del Grande Belzoni di Zatterin Marco

 In breve: Un uomo alto quasi due metri, massiccio, coi capelli rossi, entra per primo, dopo tremila anni, nella tomba di Sethi I. Ha 39 anni e una vita rocambolesca e avventurosa alle spalle. Si chiama Giambattista Belzoni, ma tutti lo conoscono come "The Great Belzoni". Belzoni è stato il più grande archeologo italiano in Egitto e forse uno dei più grandi in assoluto nell'età più avventurosa della "corsa" al paese dei Faraoni, a cavallo tra Settecento e Ottocento. Dal recupero della testa di Ramses II al primo dissabbiamento del tempio di Abu Simbel, dalla soluzione dell'enigma della piramide di Chefren fino alla morte solitaria nel deserto nigeriano sulle tracce della mitica via per Timbuctù: una vita affascinante.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio in Italia Storia di una grande tradizione culturale di Brilli Attilio

 In breve: In questo volume l'autore ha inteso raccogliere e sintetizzare la sua lunga esperienza di studio, proponendo la storia e la fenomenologia del viaggio in Italia dalle origini al sorgere del turismo organizzato.

leggi tutto (more)

 

Un gesuita nella città proibita Matteo Ricci 1552-1610 di Ronnie Po-chia Hsia

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Shanghai. 30 maggio 1925. La rivoluzione cinese di Osterhammel Jürgen

 In breve: Il 30 maggio 1925 i soldati inglesi schierati a difesa della colonia internazionale di Shanghai sparano su una manifestazione di studenti, lasciando sul terreno quattro morti e diversi feriti. Un incidente di dimensioni modeste, soprattutto per un paese come la Cina, dove nel Novecento i morti per le lotte politiche si contno a milioni. Eppure l’episodio era destinato a segnare uno spartiacque simbolico nella millenaria storia cinese.

leggi tutto (more)