Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Sartori Paolo - Libri recensiti: 5

Altro che seta Corano e progresso in Turkestan (1865-1917) di Sartori Paolo

 In breve: Gli jadid, fautori del nuovo metodo, erano in polemica con gli orientamenti conservatori che prevalevano nei maktab e nelle madrasa, volevano rinnovare la cultura locale senza rinunciare al suo fondamento islamico, ma confrontandosi con il sapere, la tecnica e la scienza che erano portati dai russi e avevano origini in Europa. Erano musulmani e volevano costruire una nazione in grado di trattare alla pari con la Russia.

leggi tutto (more)

 

Islam, Society and States Across the Qazaq Steppe: 15th - Early 20th Centuries di Sartori Paolo ; Pianciola Niccolò

 In breve: Il volume tenta di connettere gli spazi sociali e religiosi dei kazaki con il contesto storico dei vari stati che si contendevano il controllo dell'Eurasia interna e con il mondo islamico nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 

La nazione nella tradizione Millat nelle riviste degli «Ulamà» di Tashkent (1917-18) di Sartori Paolo

 In breve: C'è un generale consenso tra gli storici d'oggi circa l'idea che, all'inizio del Novecento, il Turkestan russo testimoniò lo sviluppo di un ambiente intellettuale musulmano riformista, detto 'jadid'.

leggi tutto (more)

 

Patterns of transformation in Uzbekistan di Sartori Paolo ; Trevisani Taddeo

 In breve: I saggi raccolti nel volume riflettono i vari aspetti della ricerca storico-sociale corrente all’interno e intorno all’Uzbekistan , la più popolosa fra le repubbliche dell’Asia centrale: dalla storia, alle scienze politiche, all’antropologia. Prendendo in esame le varie trasformazioni politiche, sociali e culturali del recente passato, i curatori offrono un’immagine finalmente ricca e articolata di una zona generalmente trascurata dalla ricerca, a eccezione di una ristretta cerchia di esperti.

leggi tutto (more)

 

Shari'a in the Russian Empire The Reach and Limits of Islamic Law in Central Eurasia, 1550-1917 di Sartori Paolo ; Ross Danielle

 In breve: This book looks at how Islamic law was practiced in Russia from the conquest of the empire’s first Muslim territories in the mid-1500s to the Russian Revolution of 1917, when the empire’s Muslim population had exceeded 20 million.

leggi tutto (more)