Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Verni Piero - Libri recensiti: 3

ROAD TO FREEDOM (DVD) In marcia verso il Tibet di Chukey Karma ; Verni Piero ; Cuccodoro Mario

 In breve: Il 10 marzo 2008, indetta da cinque organizzazioni non governative di esuli tibetani, partiva dalla cittadina indiana di Dharamsala una “Marcia Verso il Tibet” che, nelle intenzioni dei suoi promotori, avrebbe dovuto entrare sul Tetto del Mondo alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino.

leggi tutto (more)

 

Tibet Le danze rituali dei lama di Verni Piero ; Sevegnani Vicky

 In breve: Uno degli aspetti più complessi ed affascinanti dell'intera tradizione tibetana è senza dubbio costituito dai cham, le danze rituali eseguite dai monaci buddhisti e da quelli appartenenti al Bon, l'antica religione autoctona del Tibet.

leggi tutto (more)

 

Tulku, le incarnazioni mistiche del Tibet 2a ed ampliata di Verni Piero ; Mattolin Giampietro

 In breve: tulku talvolta anche trulku (tib.: corpo di trasformazione o corpo apparente ) , chiunque nascendo è considerato la reincarnazione vivente di una importante persona come un santo, un maestro, un prelato od addirittura una divinità. Derivato dalla dottrina mahayana del bodhisattva, il principio della reincarnazione fu introdotto dai Karmapa per controllare la successione del potere.
Il termine in lingua tibetana trülku (སྤྲུལ་སྐུ་, sprul sku; anche nella resa anglosassone tulku), esprime, in quella lingua, quella dottrina buddhista Mahāyāna che in sanscrito viene indicata con il termine Nirmāṇakāya ("Corpo di Emanazione") ossia uno dei "Tre corpi del Buddha" (in sanscrito: Trikāya, in tibetano: སྐུ་གསུམ, sku gsum), segnatamente quello "fenomenico" con cui appare e predica, in un dato universo e in un determinato tempo, agli "esseri senzienti" (sanscrito: sattva; tibetano: སྐྱེ་དགུ, skye dgu).

leggi tutto (more)