il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Home ] Su ] [ Thimphu Drupchen ] Tamshing Phala Chhoepa ] Thimphu tSechu ] Wangduephodrang ]

Thimphu Drupchen

Il Drubchen più sacro e popolare del Regno del Bhutan è il Thimphu Drubchen. La maggior parte turisti  che visitano il Bhutan nel mese di settembre/ottobre e che viaggiano in Bhutan scelgono di proposito questo periodo.

L'annuale Thimphu Drupchen o più formalmente chiamato come Thimphu Lhamoi ma anche Thimphu Dromchoe. Nel 2014 Drubchen inizierà nel 29 settembre e proseguirà per quattro giorni. Si terrà nel cortile del Tashi Chodzong nella capitale del Bhutan.

Thimphu Lhamoi Drubchen venne istituito tra il 1705 e il 1709 (altre fonti scrivono 1710, ma  è relativamente poco importante) da Je Kinga Gyeltshen, che era la reincarnazione di Jampel Dorji, figlio di Zhabdrung Ngawang Namgyel.

La leggenda vuole che, Pelden Lhamo gli comparisse mentre era in meditazione ed eseguisse per lui la danza. Passi e movimenti della danza vennero in seguito modificati. La cerimonia è dedicata  a  Pelden (Palden) Lhamo, divinità tutelare di Bhutan (ma anche del Tibet ma questo sembra che i Bhutanesi non gradiscano ricordarlo...).

In origine il Drupchen erano i primi giorni del Tsechu poi. forse per favorire il turismo, l'Ufficio Turistico (ed i business lama del Bhutan) lo hanno inserito nel calendario delle cerimonie annuali come festa separata.

Il Drupchen prosegue con il tSechu (festa in data dieci [del mese] in genere dedicata , nel mondo tibetano, al santo taumaturgo Guru Rimpoche [Padma Shamghava, il nato dal loto]) ma noi proseguiremo il viaggio per assistere ad una giornata del più intimo cham Tamshing Phala nella valle di Bhumtang  presso il tempio-monastero di Tamshin Lendup Chhoeling.

I riti del Lhamoi Drubchhen durano undici giorni, ed sono eseguiti per placare Pelden Lhamo (la Dea Mahakali), uno dei tre principali protettori spirituali della scuola Drukpa Kagyue del Buddhismo della via di Diamante. La cerimonia viene effettuata da Sua Santità il Je Khenpo e 250 monaci del corpo monastico centrale nel Dukhang (padiglione congregazione) di Tashichhodzong per 22 ore di fila in un giorno, con solo brevi pause per i pasti e riposo. Il clero compie poi un rito di tre giorni per il Thimphu Domchoe mentre la danza Lham Tsomai Ngoecham, punto culminante del Thimphu Domchoe, viene eseguita nel cortile del Tashichhodzong.


Primo giorno
Zhanag Nga Cham - (21 ballerini) Il danza dei cappelli neri con il tamburo;
De Gey Ku Cham (De Gyad) - Danza delle otto tipi di Spiriti.


Secondo giorno
Mang Cham (Marcham) - Danza di tutte le divinità;
Lham Tsomai Ngoecham - La vera danza della Grande Dea (Pelden Lhamo).


Terzo Giorno
Danza dei quattro Signori dei cimiteri;
Mang Cham (Marcham) - Danza di tutte le divinità.