Marocco da
sognare

Bandiera Marocco .gif - Medium embossed


 

04/04/2025 04:41:57

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Marocco

Marocco

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da cinque
a una e
Libri di contenuto più ampio che trattano anche dell'Marocco

  Giorno di silenzio a Tangeri di Ben Jelloun Tahar  edito da Einaudi

  In breve: è la storia di un uomo anziano costretto a letto che ripensa al proprio passato; un'opera in cui le numerose allusioni alla storia di Tangeri e del Marocco a partire dall'epoca della guerra del Rif si intrecciano alle amare riflessioni del protagonista.

leggi tutto (more)


  Giro lungo del Marocco di Gualco Giorgio  edito da IG De Agostini

  In breve: Introvabile

leggi tutto (more)


  I ragazzi dei vicoli di Serhane Abdelhak  edito da Theoria

  In breve: Infanzie e adolescenze desolate in un Marocco che cerca di ricostruirsi.

leggi tutto (more)


  Il cantastorie di Marrakech di Roy-Bhattacharya Joydeep  edito da Mondadori

  In breve: Nella celebre Jemaa el-Fnaa, la grande piazza che domina la medina di Marrakech, ascoltatori attenti e semplici passanti da anni si raccolgono attorno ad Hassan, un cantastorie che ama rievocare la vicenda di una coppia di stranieri svaniti nel nulla una sera di qualche anno prima.

leggi tutto (more)


  Il finto musulmano di Douls Camille  edito da EDT

  In breve: Appena ventiduenne, nel 1886, l'esploratore francese Camille Douls progetta una spedizione solitaria: un viaggio apparentemente impossibile nel Sous e nell'Oued-Noun, regioni che dal versante meridionale dell'Atlante marocchino si perdono nelle sabbie sahariane, conquistate dal sultano del Maghreb e, per suo ordine, precluse ai viaggiatori europei.

leggi tutto (more)


  Il pane nudo (DVD) di Choukri Mohamed  edito da

  In breve: Nel 2005 uscì il film di coproduzione marocco-algerino-italo-francese, Il pane nudo, diretto dal regista algerino Rachid Benhadj.
Racconto autobiografico di un giovane marocchino e della sua vita fatta di stenti, miseria e analfabetismo. Il ragazzo vorrà uscire da questa situazione in cui vive, iscrivendosi ad una scuola pubblica. In Italia al Box Office Il pane nudo ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 7,4 mila euro e 3,5 mila euro nel primo weekend.

leggi tutto (more)


  Il te nel deserto di Bowles Paul  edito da Garzanti

  In breve: Nel magico delle labirintiche città del Marocco e delle dune del Sahara il romanzo svela quali fantasie trasgressive si annidino in un rapporto coniugale, quali patti innominabili si stringano in un amore, quali pericolosi equilibri si instaurino in un'amicizia a tre.

leggi tutto (more)


  Islam e democrazia di Mernissi Fatima  edito da Giunti Editore

  In breve: L'Islam è compatibile con la democrazia? Il dispotismo è destinato a prevalere nel mondo islamico, o sarà invece possibile l'affermazione di società pluraliste e democratiche? E quali sono le responsabilità dell'Occidente nell'instaurazione di regimi islamici autoritari, particolarmente ostili alle donne e ai loro desideri e diritti?

leggi tutto (more)


  La mandorla di Nedjma  edito da Einaudi

  In breve: Il romanzo di una misteriosa scrittrice marocchina che inneggia senza veli all'erotismo del corpo e dell'anima. Badra fugge da un matrimonio imposto e violento ed è trascinata in un travolgente vortice di avventure libertine da un appassionato amante. Nedjma è uno pseudonimo adottato dall'autrice per evitare di subire ritorsioni, un omaggio alla leggendaria protagonista dell'omonimo romanzo di Kateb Yacine.

leggi tutto (more)


  La strada di Tangeri di Mackintosh-Smith Tim  edito da Rizzoli

  In breve: Questa è la storia vera di Ibn Battuta che nel 1325, all'età di ventuno anni, parte da Tangeri per il pellegrinaggio di rito alla Mecca e ritorna a casa dopo otto anni. Dal Marocco alla Turchia, Battuta compie un viaggio eccezionale visitando il Cairo, il Maro Rosso, Damasco, il deserto del Sahara, Gerusalemme, l'Oceano Indiano, Costantinopoli. Lungo il cammino incontra sultani, khan, imperatori terribili e affascinanti insieme a popoli antichi e misteriosi.

leggi tutto (more)


Pagina 2 di 4
Pagina Precedente
Pagina successiva