il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Prossimi viaggi ] Il passato on line ] Tutti i viaggi ]

Hindukush Karakorum

28 luglio - 20 agosto 1983
con AnM e Marco Vasta nel Nord del Pakistan

Mappa del sito

Voyages d'antan ] Fonti ] Pakistan in libreria ] Redazionale ] Guida on-line ] Serata Campo Mobile ]

Nell'estate del 1983 progettammo un viaggio in Pakistan. L'idea nacque ad un piccolo gruppo di conoscenti di Chiara Starace. capogruppo storica e partecipante dei primi viaggi del gruppo di amici che poi divenne Avventure nel Mondo.

Il Redazionale proponeva di visitare la North West Frontier Province, da poco annessa formalmente al Pakistan, e le valli dell'Hunza Gojal, meno note dell'area del Baltoro e incluse nelle Northen Areas (oggi Gilgit Baltistan) con la guerra del 1949 in cui il Kashmir venne smembrato fra India e Pakistan.

Erano aree parzialmente toccate dagli altri viaggi come Indus ed Alte valli. Un programma entusiasmante! Le iscrizioni furono così numerose che formammo due gruppi in partenza nelle stesse date. In quegli anni erano solo sei le destinazioni aperte all'escursionismo. Oltre alla valle del Baltoro con il trekking al Concordia, vi erano cinque destinazioni "minori" in aree poco note, tranne forse le valli dei Kalash o "kafiri" narrate da Fosco Maraini nello splendido Paroamiso (non ancora riedito ed ampliato).

Poco dopo, Chiara partecipò ad una riunione in Rawalpindi di presentazione dei nuovi cento percorsi di trekking ammessi, presente dall'Italia anche Ardito Desio, ma questa è un'altra storia. Chiara ritornò ancora in Chitral dove, nel 2019, è stata festeggiata come la meno giovane lady salita al Campo Base del Noshaq.

 

Sotto: I sei percorsi consentiti nel 1983

Visitatori in linea: 5647

808  persone hanno letto questa pagina