/head>

il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Pamir Orientale Trek

28 luglio - 18 agosto 2018

con Marco Vasta ed Avventure nel mondo lungo la Via della Seta sul "tetto del mondo", tra natura e popoli dell’Asia Centrale in Tajikistan, sull'altopiano del Pamir

"Se non sali la montagna, non potrai ammirare il paesaggio" Paolo Neruda

Su ] Redazionale AnM ] [ Prima di iscriverti ] GBAO ] Altopiano del Pamir ] Dove andremo? ] At Chabysh ] Mappe ] Pamir Alay ] Meteo ] Mal di montagna ] Visto Kyrgyzstan e Tajikistan+GBAO ] Satellitare ] Letture ] Link ] In Asia Centrale ]

Prima di iscriverti

Redazionale AnM ] Come iscriverti ]

 

Benvenuto, in questo viaggio, se è la prima volta che viaggi con Avventure Nel Mondo è bene che tu legga questa breve nota. Avventure nel mondo è un gruppo di viaggiatori che si appoggia alla agenzia Viaggi nel Mondo srl. I nostri viaggi hanno diverse tipologie.

Nel nostro caso è un viaggio impegnativo solo per la relativa "alta quota" fra i 2.000 e i 2.800, una altitudine inusuale in Italia, ma comune in molti trekking in Karakorum, Himalaya e Pamir. e solo su percorsi facoltativi si raggiungono i 4.000 metri.

Viaggi nel mondo, che cura l'organizzazione tecnica, si appoggia ad una agenzia locale. Questo referente tajiko ci assisterà mettendo a disposizione una guida parlante inglese che ci coordinerà con gli autisti e le famiglie delle homestay. I servizi sono semplici ma adeguati. Leggi in ogni caso il c.d. Decalogo che descrive alcune delle caratteristiche dei nostri viaggi.

Leggi il Decalogo

 

Il nostro viaggio viene classificato con i quattro simboli di Prima, A1 Mezzi prenotati, S Unesco, Sgambata  è dovuta essenzialmente alla quota, perché questo non è un trek continuo ma una serie di camminate non estreme e solo su percorsi facoltativi si raggiungono i 4.000 metri, Prima perché ad oggi è state effettuate solo due edizioni.

 

Le "Prime" sono itinerari nuovi per Avventure nel Mondo. Itinerari mai percorsi dai nostri gruppi ma che, a differenza delle Esplorazioni, si svolgono in regioni più ospitali e meglio organizzate a ricevere viaggiatori. I partecipanti non dovranno affrontare enormi disagi ma saranno pronti ad accettare modifiche anche sostanziali dell' itinerario, impegnandosi a contribuire nel miglior modo alla autogestione del viaggio.

Le "Prime" offrono il piacere di gustare per primi il fascino di nuovi itinerari e di verificarne la fattibilità. Il gruppo non disporrà delle relazioni di viaggi precedenti.

 

Sono viaggi con servizi di trasporto prenotati dalla nostra agenzia attraverso corrispondenti locali, potranno essere camion, autobus, pulmini, auto, con autista ovvero imbarcazioni e ogni altro tipo di trasporto fornito direttamente dal corrispondente o prenotato con compagnie di trasporto pubbliche o private locali. Il gruppo dovrà effettuare un accurato controllo sulla efficienza e l'adeguatezza del mezzo prenotato per realizzare l'itinerario previsto, riservandosi di richiedere la sostituzione del mezzo stesso ove risultasse inadeguato.

 

Sgambate Sono camminate lunghe e faticose. Si svolgono generalmente in alte valli con il superamento di passi oltre i 4.000/5.000 metri. Occorre un adeguato allenamento e una buona resistenza fisico-psichica. L' itinerario è svolto essenzialmente a piedi con tappe giornaliere di 10/20 km e camminate della durata di 5/8 ore che possono prevedere attraversamenti di ghiacciai e superamento di passi innevati talvolta in condizioni meteorologiche avverse (nevicate, tempeste di neve, ecc. ) . Spesso il percorso costituisce una traversata per cui uno sganciamento in corso di viaggio è pressoché impossibile.

 

Camminate Sono piacevoli passeggiate, spesso inserite in un viaggio itinerante che utilizza vari mezzi di trasporto fino a duna base di partenza da dove si effettuano camminate con durate giornaliere di 5/6 ore su 8/10 km. Ciò che permette facilmente in caso di difficoltà fisiche ed eccessivi affaticamenti un rapido rientro alla base o eventualmente anche l' astensione del partecipare alla camminata. Potremmo dire che sono quindi aperte a tutti quanti in grado di sostenere lo sforzo di una bella passeggiata. La disponibilità di cavalli o muli o di altri animali potrebbe ulteriormente facilitare la partecipazione al programma integrale.

 

Unesco I viaggi che riportano il simbolo dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) identificano quei Paesi che offrono al viaggiatore la possibilità di visitare beni e luoghi di valore culturale o naturale considerati Patrimonio dell’Umanità intera a qualsiasi popolo essi appartengano, sulla base della Convenzione Internazionale che stabilisce regole precise e democratiche e modalità scientifiche di identificazione dei siti. Consigliamo la lettura del libro “Il patrimonio dell’umanità - Tesori salvati e da salvare T.C.I. 1998”.

Su ] Redazionale AnM ] [ Prima di iscriverti ] GBAO ] Altopiano del Pamir ] Dove andremo? ] At Chabysh ] Mappe ] Pamir Alay ] Meteo ] Mal di montagna ] Visto Kyrgyzstan e Tajikistan+GBAO ] Satellitare ] Letture ] Link ] In Asia Centrale ]

Visitatori in linea: 1897

1019  persone hanno letto questa pagina