SvaneziaI Soani primeggiano soprattutto per il coraggio e la forza. Sono padroni dei popoli che li circondano e detengono il possesso delle cime del Caucaso sopra i Dioscuri. Hanno un re e un consiglio di trecento uomini; e riuniscono un esercito di duecentomila, poiché tutto il popolo è una forza combattente. Si dice che nel loro paese l'oro sia trasportato dai torrenti di montagna e che i barbari lo ottengano per mezzo di pelli di pecora perforate, e che questa sia l'origine del mito del vello d'oro. Strabone, Geographica, 7 a.C.
Circondata da picchi compresi fra i 3.000 e i 5.000 metri, la Svanezia (o Svaneti, o Soanezia) è la regione abitata più alta d'Europa. Ben quattro delle montagne più alte del Caucaso si trovano qui, compresa la più alta montagna della Georgia, il Chkhara (5.201 metri). Situata sulle pendici meridionali della catena montuosa del Grande Caucaso, la regione si estende sulle vallate dei fiumi Rioni, Inguri e Tskhenistskali. Geograficamente e storicamente, la regione è divisa in due parti: l'alto Svaneti (Zemo Svaneti, l'odierna provincia di Mestia) e il basso Svaneti (Kvemo Svaneti, l'odierna provincia di Lentekhi).
Il paesaggio della Svanezia è dominato da alte montagne separate da profonde valli. La maggior parte del territorio che si trova al di sotto dei 1.800 metri d'altezza è coperto da foreste, composte principalmente da conifere. Le specie più diffuse sono pecci, abeti del Caucaso, faggi, querce e carpini. Fra i 1.800 e i 3.000 metri la vegetazione è prevalentemente di tipo alpino, con ampi prati. Al di sopra dei 3.000 metri vi sono ghiacciai e nevi perenni. Gli Svan sono abitualmente identificati con le popolazioni georgiane di cui parlava già nell'antichità Strabone, anche perché grosso modo l'area in cui vivevano coincide con quella attuale. La Svanezia è famosa per i suoi tesori di architettura e per i paesaggi montani. Quasi ogni villaggio della regione possiede una torre costruita nel Medioevo, fra il IX e il XII secolo. Sparse nella regione vi sono decine di chiese ortodosse e numerose fortezze. Tutto ciò ha fatto sì che l'alto Svaneti venisse inserito nel 1996 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Mappa generale delle camminate negli Svaneti
Clicca sul rettangolino in alto a
destra per avere la
mappa a pieno schermo,
|
|
|